L'incontro tra Re Carlo, Camilla e Papa Francesco

Sorridente e senza ossigeno: così Papa Francesco compare nella foto con Carlo e Camilla che ha incontrato mercoledì pomeriggio a Santa Marta

L'incontro tra Re Carlo, Camilla e Papa Francesco
00:00 00:00

Re Carlo e la regina Camilla nel pomeriggio di mercoledì sono andati a trovare papa Francesco nella sua residenza di Santa Marta. Il santo padre ha rivolto un augurio ai sovrani in occasione del ventesimo anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a re Carlo l’augurio di un pronto recupero della sua salute.

La sala stampa vaticana ha diffuso questa mattina l’immagine dei reali con il Papa. Carlo e Camilla, vestiti di nero, appaiono sorridenti, così come il Papa. Il re ha un pacchettino rosso in mano, mentre la regina stringe la mano al pontefice seduto in poltrona. Il Papa non ha le cannule nasali per l'ossigeno.

È astata una visita per certi versi a sorpresa, dopo che l'incontro ufficiale, già programmato da tempo, era stato annullato per i problemi di salute del pontefice.

"Re Carlo e Camilla sono stati felicissimi" per quest’incontro, rendo noto Buckingham Palace. "Le Loro Maestà sono state liete che il Papa stesse abbastanza bene da accoglierli e che abbia potuto esprimere personalmente i suoi migliori auguri", riferisce il portavoce dei reali.

Alcuni movimenti all’interno del Vaticano erano stati notati intorno alle 16.30. I reali hanno varcato la Porta del Perugino, quella più vicina a Casa Santa Marta, l’albergo dove risiede Papa Francesco. Dopo essere entrati nella Città del Vaticano, hanno fatto ingresso nell’albergo da una porta laterale, probabilmente per mantenere l’incontro il più riservato possibile. Ma all’interno tutto era stato preparato da ore, compresi i doni per i reali.

Carlo III oltre che monarca del Regno Unito è anche capo della Chiesa anglicana.

Nel 2019 era stato in Vaticano per la canonizzazione del cardinale John Henry Newman, primo britannico da oltre quarant’anni a essere proclamato santo. Era il 13 ottobre 2019 e al termine della cerimonia aveva salutato Papa Francesco. Il precedente incontro si era svolto il 4 aprile 2017, in occasione di una visita in Vaticano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica