Maltempo in Toscana, frane e smottamenti: chiuso tratto autostradale

Sono ore ancora molto critiche in Toscana colpita dall'alluvione: nuove frane ed esondazioni di torrenti, ecco la situazione nelle zone più colpite

Maltempo in Toscana, frane e smottamenti: chiuso tratto autostradale
00:00 00:00

Fatica a migliorare la situazione meteorologica in Toscana ancora colpita dal maltempo nelle ultime ore: nuovi disagi nella notte specialmente nell'area di Prato con l'interruzione della linea ferroviaria tra il capoluogo e Pistoia come ha fatto sapere l'unità di crisi permanente della Regione Toscana e riaperta soltanto nella tarda mattinata. Ancora problemi con i torrenti come l'Agna che ha rotto gli argini nel comune di Montale (Pistoia) dove in precedenza erano state fatte evacuare alcue abitazioni. "La prima quantificazione dei danni che facevamo nella giornata di ieri ci portava a parlare di 250-300 milioni ma" in base alle segnalazioni che ci hanno fatto i sindaci "già vedo in mezzo miliardo la cifra degli interventi che dovranno essere fatti sull'area Firenze-Prato-Pistoia, poi c'è da quantificare anche ciò che è avvenuto a Pisa e Livorno": lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Criticità su strade, ferrovie e fiumi

Ancora criticità nei Comuni più colpiti dall'alluvione come Campi Bisenzio, Montemurlo, Montale e Quarrata dove sono arrivati altri mezzi per eliminare acqua e fango: le idrovore sono in piena azione e decine di volontari di associazioni regionali e nazionali sono a lavoro per far tornare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile. Nonostante tutto, il maltmepo ha provocato uno smottamento nell'area dello svincolo autostradale di Prato. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha fatto sapere che la superstrada Firenze-Pisa-Livorno è stata "chiusa nel tratto dell'interporto-Lavoria per rottura del vicino Tora ed esondazioni torrenti più piccoli. In corso valutazioni e interventi per riaprire la strada il prima possibile".

Notte difficile a Qarrata (Pistoia) con una nuova rottura sul torrente Stella a Casini: sul posto si trovano uomini e mezzi del sistema regionale della Protezione Civile. Il sindaco del Comune, Gabriele Romiti, ha invitato la popolazione a "salire ai piani alti degli edifici" e "non scendere assolutamente in strada. Ci aspettiamo anche problemi per il vento forte: se potete non mettetevi in strada".

Problemi con la corrente elettrica

Rimangono sotto stretta osservazioni tutti i fiumi della Regione: l'Arno si trova in piena a Firenze ma "dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza criticità" mentre il Bisenzio si trova al "primo livello di guardia in diminuzione" così come l'Ombrone. Per il Serchio "piena in corso a Lucca alla soglia del secondo livello di guardia senza criticità al momento", sottolinea Giani. Le nuove pioggie cadute nella notte hanno fatto peggiorare la situazione laddove esistevano già criticità legate alla corrente elettrica nelle abitazioni: si sono verificati nuovi distacchi e i tecnici Enel spiegano che sono almeno 10mila le utenze disalimentate.

Frane e alberi caduti

Vento forte e frane stanno colpendo anche la Versilia: a Pietrasanta, nella frazione di Strettoia, la via Albetreta è interrotta a causa di una frana che si è fatta strada nell'area collinare dove sono intervenuti alcuni tecnici per ripristinare la viabilità. Secondo una prima stima, nel tratto a monte della frana abitano una decina di famiglie. "La notte non ha provocato ulteriori danni, l'acqua sta continuando ad essere pompata via e il livello sta lentamente calando. Oggi altre aree sono percorribili con i mezzi della Protezione civile e siamo qui a fare controlli.

Siamo in un'emergenza nazionale e il mio appello va a tutte le forze di Protezione civile a recarsi a Campi Bisenzio. Abbiamo bisogno di tutte le forze possibili", ha dichiarato il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Andrea Tagliaferri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica