Con l'arrivo di settembre riapre la scuola ed inizia il nuovo anno scolastico, dopo i tre mesi di vacanze estive. Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare nei giorni scorsi un riepilogo del calendario scolastico ufficiale (qui), e come è possibile vedere, quest'anno le riaperture sono concentrate nella seconda settimana di settembre, anche se ci sono delle eccezioni.
In via del tutto formale, l'anno scolastico comincia già da oggi, venerdì 1 settembre, ma la prima campanella che darà ufficiale inizio alle lezioni suonerà nei giorni successivi, a seconda delle date stabilite dalle Regioni.
Le date delle riaperture
"Oggi ufficialmente si apre l'anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità. Il mio augurio ed un forte ringraziamento vanno innanzitutto al personale della scuola il cui ruolo è fondamentale per il futuro dei nostri giovani", è il messaggio lasciato stamani dal ministro Giuseppe Valditara su Twitter. "Un pensiero particolare per gli studenti che nella scuola costruiscono le basi della loro vita. E infine l'auspicio che nelle aule si affermi la cultura del rispetto, dell'impegno e della solidarietà, per una scuola faro e motore dello sviluppo della società".
A partire per prime, l'11 settembre, saranno le Regioni Piemonte, Trentino e Valle d'Aosta. Spetterà a loro dare ufficiale avvio alle lezioni. A seguire la Lambardia, dove la prima campanella scolastica suonerà il 12 settembre. Sarà poi la volta degli studenti di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto, che torneranno sui banchi di scuola la mattina del 13 settembre.
Toccherà poi ai ragazzi di Puglia, Sardegna, Calabria, Molise e Liguria, che torneranno in classe il 14 settembre. A chiudere, il 15 settembre, troviamo Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Le date riportate, è bene precisarlo, si riferiscono alla scuola primaria e secondaria.
Quando ci saranno le vacanze?
Passando alle vacanze previste per quest'anno scolastico 2023/2024, vediamo che, per quanto riguarda la pausa relativa al Natale, in tutte le Regioni le scuole chiuderanno dal 23 dicembre al 6 gennaio 2024, mentre per la Pasqua l'attività didattica si interromperà dal 28 marzo al 2 aprile 2024.
Le vacanze estive, invece, inizieranno l'8 giugno 2024 per la maggior parte delle Regioni, fatta eccezione per Emilia Romagna, Marche e Valle d'Aosta, che termineranno le lezioni il 6 giugno, Puglia e Toscana (la fine della scuola è prevista per il 7 giugno) e Trentino Alto Adige, che invece slitterà in avanti (11 giugno).
Festività e ponti
Fra le varie festività previste troviamo il 2 novembre per le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria.
C'è poi la festa dell'Immacolata concezione (8-9 dicembre), prevista dalle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d'Aosta, Veto, province di Bolzano e Trento.In Calabria, Campania, Piemonte, Valle d'Aosta e Bolzano ci sarà poi il ponte per la festa della liberazione (26 e 27 aprile). Per le festa del 1° maggio faranno ponte Liguria e Molise.
Oggi ufficialmente si apre l'anno scolastico. Sarà un anno di importanti novità. Il mio augurio ed un forte ringraziamento vanno innanzitutto al personale della scuola il cui ruolo è fondamentale per il futuro dei nostri giovani.
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) September 1, 2023
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.