“Fuori Israele”. Anche alla Sapienza l’odio dei collettivi: tensioni all’università

Urla e spintoni degli studenti dei collettivi alla Sapienza di Roma dove stamane si è svolto il 'ControSenato' in segno di protesta per gli accordi con le università israeliane

“Fuori Israele”. Anche alla Sapienza l’odio dei collettivi: tensioni all’università
00:00 00:00

Dopo Torino, anche l'università La Sapienza di Roma viene occupata dai collettivi studenteschi che protestano contro gli accordi con le università israeliane e chiedono le dimissioni della rettrice Antonella Polimeni. Il rettorato è stato occupato ieri sera e stamattina ci sono stati attimi di tensione tra gli studenti e gli agenti della Digos che si sono schierati davanti all'edificio.

I ragazzi di Cambiare rotta, al consueto grido di "Palestina libera" e "Siamo tutti antisionisti" hanno aggiunto cori contro le forze di polizia affinché agli 80 studenti già presenti dentro l'edificio potessero aggiungersene altri per partecipare al ControSenato. "La rettrice si retrae al confronto da mesi. Ogni volta c'è la Digos a impedirci di parlare anche all'aperto", dice a ilGiornale.it il ventenne Gianni (nome di fantasia). "Questo tipo di repressione è scandalosa ed è per questo che oggi abbiamo organizzato questo ControSenato", gli fa eco la sua ragazza. Nel mirino degli studenti ci sono gli accordi che La Sapienza ha stretto"con aziende belliche e le università israeliane complici del genocidio in corso" e la partecipazione al bando MAECI 2024 Italia-Israele. "Le università israeliane sorgono su territori occupati e offrono bonus agli studenti che vanno in guerra. Questo è intollerabile considerato che queste università, inoltre, contribuiscono allo sviluppo tecnologico dell'industria bellica colpevole del genocidio in atto in Palestina", dice una giovane studentessa dell'università. La rettrice, secondo i manifestanti, è la principale"responsabile dell'inserimento dell'accademia nella filiera bellica" in quanto membro del comitato tecnico-scientifico di Med-Or della fondazione Leonardo.

La Polimeni, accusata dai manifestanti di rifiutare il confronto al punto di aver chiesto alla Digos di impedire il loro ingresso nell'edificio, ribadisce "la più ferma condanna di ogni forma di violenza e di azione illegale e antidemocratica" e offre la disponibilità dell'Ateneo a discutere delle istanze degli studenti "purché queste giungano in modo condiviso attraverso la propria rappresentanza negli Organi e non ledano i principi democratici e i diritti e le libertà altrui". I ragazzi, da parte loro, rispondono con megafono in mano: "È assurdo che la Polimeni dica che siamo antidemocratici. È assurdo che ci siano così tanti agenti della Digos e che non ci facciano entrare" e assicurano che la loro protesta continuerà finché non saranno ascoltate le loro richieste. Sulla vicenda è intervenuta anche Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca, per esprimere il suo sostegno sia alla rettrice della Sapienza sia al rettore dell'università di Genova, Federico Delfino, contestato per motivi analoghi.

"Sono azioni squalificanti che vanno ben oltre la libera manifestazione del pensiero o la protesta pacifica", dice la Berinini che aggiunge:"Le Università non sono zone franche dove si possono mettere in atto intimidazioni o compiere reati". Secondo il ministro "la violenza che alcuni collettivi stanno imponendo all'intera comunità accademica è intollerabile e vede come principali vittime proprio gli studenti".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di marco2011 marco2011
27 Mar 2024 - 17:08
Se si usano le maniere forti si viene tacciati di fascismo, se lascia fare ne approfittano. Sarebbe il caso di arrestare coloro che usano tali mezzi e condannarli per occupazione di edifici pubblici e mandarli ha svolgere lavori socialmente utili.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di hectorre hectorre
26 Mar 2024 - 15:40
sono gli stessi che nel giorno della memoria sventolano la bandiera israeliana, solo per gridare no al fassssismo!!!!!….la solita coerenza dei sinistri….cambiano per opportunismo, che tristezza
Mostra risposte (2)
Avatar di cherry68 cherry68
26 Mar 2024 - 15:51
@hectorre

Però ha notato come quest'anno anche la commemorazione della strage delle Ardeatine è passata sottotono?
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
26 Mar 2024 - 16:56
@hectorre

hai ragione ma queste università statali pagate con i nostri soldi DEVONO ESSERE CHIUSE.

Non esiste che nell'era di internet si debba stare in presenza ; questi luoghi devono servire alla ricerca non a chi sta li ad occuparsi di politica invece di studiare.
Avatar di micinque micinque
26 Mar 2024 - 15:49
La futura classe dirigente del PD e del campo largo.
Avatar di pippa49 pippa49
26 Mar 2024 - 16:04
forse bisognerebbe dire a queste persone che l'università non è casa loro, che ci si va x studiare e che costano, oltre che ai propri genitori, anche alla società, ma fino a quando ci saranno dei politicanti che li sosterranno e che difenderanno a spada tratta delle minoranze che impongo con la forza (e fascisti sarebbero gli altri) la loro personale opinione non ne verremo mai fuori. forse troppa democrazie e buonismo fanno male
Avatar di Luisp1 Luisp1
26 Mar 2024 - 16:06
Dalla Sapienza all'intolleranza il passo culturale sempre più vicino.
Avatar di labustocca labustocca
26 Mar 2024 - 18:04
@Luisp1, dalla sapienza all'ignoranza il passo e ancor più breve!
Avatar di DutchGemini DutchGemini
26 Mar 2024 - 16:26
Sarebbe meglio chiamarla Università La Saccenza
Avatar di IchBinEinBerliner IchBinEinBerliner
26 Mar 2024 - 16:51
@DutchGemini

Visto il livello attuale dei nostri laureati (ben inferiore al livello culturale di una licenza liceale pre '68) la chiamerei Università l'Ignoranza
Avatar di pucci pucci
26 Mar 2024 - 16:36
Questi gruppi possono avere l'opinione che vogliono, ma se ostacolano lo svolgimento delle lezioni, limitano la liberta' di chi non condivide le loro idee, quindi violano la legge. Lo stato non deve permetterlo.
Avatar di cherry68 cherry68
26 Mar 2024 - 16:53
Mi domando anche se gli occupanti siano tutti studenti di quell'ateneo. Sarebbe opportuno identificarli uno per uno.
Avatar di antonio4747 antonio4747
26 Mar 2024 - 17:00
Solidarietà piena alla Rettrice della Sapienza e al Rettore di Genova, che chiedono il rispetto della legge. Vedo che finalmente il Ministro dell'Università batte un colpo, era ora.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
26 Mar 2024 - 17:03
Collettivi universitari da chiudere, come tutti i centri sociali.
Avatar di Alfred1 Alfred1
26 Mar 2024 - 17:07
Questi sono i nuovi fasciocomunisti.

Penosi, fuori dalla storia ma comunque inquietanti.

Finiranno come gli altri che li hanno preceduti direttamente nella pattumiera della storia.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
26 Mar 2024 - 17:29
Ma,scusate:questa sarebbe la nuova classe dirigente.AIUTO ,MAMMA.Mi scappa da ridere,

o forse no!Forse ,e"meglio piangere.
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Mar 2024 - 17:36
Poche idee, tutte molto confuse ed una ignoranza spaventosa.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
26 Mar 2024 - 17:43
Le Università sono istituzioni di alta cultura deputate alla formazione superiore, al progresso scientifico e alla ricerca e non dei "Centri Sociali", basta la politica all'interno delle Università!!
Avatar di giove4 giove4
26 Mar 2024 - 18:43
Non è più una università. E' una nuova sede del partito comunista (dove più che insegnare materie tecnico-scientifiche ... indottrinano (una sorta di moschea).
Avatar di Issero Issero
26 Mar 2024 - 18:51
A ogni occupazione deve seguire un esposto con richiesta di risarcimento pecuniario. Le università non sono propietà dei prepotenti e intolleranti.
Avatar di walter viva walter viva
26 Mar 2024 - 18:54
Fannulloni tragicamente destinati ad essere l'infausto futuro di questa sventurata nazione.
Avatar di pred pred
26 Mar 2024 - 19:20
ma nessuno si preoccupa di questi odiatori professionisti?
Avatar di cherry68 cherry68
26 Mar 2024 - 19:32
@pred

Se la polizia tenta di fermarli e impedire l'illegale occupazione, apriti cielo...

Bisognerebbe escluderli dagli esami. Sempre che siano studenti.
Avatar di melara melara
26 Mar 2024 - 19:55
Ora stanno veramente esagerando
Avatar di marco2011 marco2011
27 Mar 2024 - 17:08
Se si usano le maniere forti si viene tacciati di fascismo, se lascia fare ne approfittano. Sarebbe il caso di arrestare coloro che usano tali mezzi e condannarli per occupazione di edifici pubblici e mandarli ha svolgere lavori socialmente utili.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi