È un martedì 6 febbraio difficilissimo per i clienti Vodafone di tutta Italia: sono state migliaia le segnalazioni degli utenti, iniziate intorno alle ore 13, su varie problematiche che hanno interessato soprattutto la connessione alla rete mobile dell'operatore. A dire in tempo reale qual è la stata la situazione è il sito downdetector.it che riporta il 77% di segnalazioni di problemi sulla rete mobile, mentre il 13% ha lamentato "nessun segnale" e il 10% un "totale blackout". Elevato il numero di segnalazioni anche per l'operatore "Ho", Mobile, Poste Mobile e Lycamobile (sempre gestiti da Vodafone). La Vodafone, però, ha inviato una nota poco prima delle ore 15 spiegando che i disservizi sono stati risolti.
La mappa con le interruzioni
Consultando la mappa aggiornata in tempo reale con le segnalazioni (clicca qui) si vede che le aree interessate dalla maggiore criticità sono state soprattutto le grandi città italiane: al Nord ecco un enorme bollino rosso, indice di numerose problematiche, che hanno riguardato soprattutto Torino, Milano, Genova e Bologna ma disservizi sono stati segnalati anche in città come Trento, Verona e Venezia. Man mano che ci spostiamo al Centro, ecco soprattutto Perugia e il suo hinterland ad avere avuto i maggiori problemi così come anche la città di Roma. Al Sud Italia sono state soprattutto Napoli e Bari con i maggiori problemi alla rete Vodafone, di colore arancione la città di Palermo (interruzioni moderate), meno presenti o quasi del tutto assenti altrove.
Le segnalazioni degli utenti
"Credevo che fosse rovinato il router wifi, invece è proprio il provider Vodafone che non va! Anche io vi confermo che non si riesce a navigare dalle 13:00 circa di oggi 6 Febbraio 2024, martedì. Roma, zona Eur Torrino", ha scritto Alfio sui commenti sotto la mappa di downdetector. "Un'ora dopo siamo ancora tutti in vodafonedown", ha scritto un utente sull'account X. "Che succede? Non posso chiamare né connettermi senza Wi-Fi", ha fatto sapere un altro cliente Vodafone. Il tam tam mediatico, quantomeno, rassicura gli utenti del gestore telefonico che non si è trattato di una problematica che riguarda loro stessi ma una disservizio su larga scala. Per segnalare il malfunzionamento è diventato trend topic, ossia di tendenza, l'hastag #vodafonedown.
La nota di Vodafone
"Vodafone si scusa con i propri clienti che hanno avuto disservizi nel traffico voce e dati su tecnologia 4G. L'azienda comunica di esser prontamente intervenuta per il ripristino, avvenuto a partire dalle 14.30 di oggi", si legge in una nota diramata dall'azienda poco prima delle ore 15 segnalando un lento ma graduale ripristino di tutte i servizi.
Come funziona il Downdetector
Così come accade anche per altre segnalazioni, il downdetector si attiva grazie a una mappa termica che "mostra dove si sono concentrati i rapporti sui problemi inviati dall'utente
nelle ultime 24 ore". Il sito web "segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni dei problemi è significativamente superiore al volume normale in quella fascia oraria", spiegano gli esperti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.