Non solo la cancelliera. I tedeschi vorrebbero anche un Presidente della Repubblica donna. Lo rivela un sondaggio realizzato dalla società Faktenkontor, secondo cui oltre il 55% dei tedeschi sarebbe favorevole a un capo dello stato di sesso femminile. E i tedeschi avrebbero anche già un nome: Ursula von der Leyen, attuale ministra del Lavoro ed ex ministra della Famiglia, al primo posto con il 25% delle preferenze.
La scelta dei tedeschi non è affatto casuale. Dopo le dimissioni del presidente Horst Koehler, nella graduatoria dei desideri degli elettori tedeschi per questa carica le prime tre posizioni sono occupate da donne: seguono la von der Leyen, infatti, l'ex «papessa» evangelica Margot Kaessmann (18,7%) e l'ex candidata alla presidenza Gesine Schwan (12,9%), che l'anno scorso era stata battuta proprio da Koehler.
Nel complesso, quindi, secondo questo sondaggio, il 56,6% dei tedeschi preferisce una donna, mentre l'uomo più gettonato è l'ex ministro delle Finanze, Peer Steinbrueck, con il 12,5% delle preferenze. Mentre a Berlino proseguono le consultazioni tra i partiti di maggioranza per esprimere un candidato, prende quota il nome della von der Leyen (Cdu), che secondo indiscrezioni di stampa sarebbe la favorita della cancelliera Angela Merkel (Cdu).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.