Una notte di shopping tra negozi aperti, musica e aperitivi burlesque

Vetrine illuminate fino alle 23,30 in 500 boutique. Milano fa le ore piccole con la Vogue fashion night

Una notte di shopping 
tra negozi aperti, musica 
e aperitivi burlesque

Cinquecento negozi aperti fino alle 23,30, aperitivi in stile burlesque, prodotti griffati lanciati in esclusiva. E musica, tanta musica ovunque. Ecco il menù della notte bianca dello shopping, la Vogue fashion night out, che già l’anno scorso ha fatto fare le ore piccole a Milano riempiendo di gente le vie del centro. Giovedì si replica, sdoganando ancora una volta l’alta moda e facendo traslocare modelle, stilisti e collezioni giù dalle passerelle, alla portata di tutti. Sarà solo un assaggio della settimana della moda Donna in programma dal 22 al 28 settembre. I milanesi dovranno farci l’abitudine: il fashion non è più un’esclusiva di pochi, ma invade sempre di più le vie e le piazze. Agli eventi organizzati dal Comune di Milano per la fine di settembre si attendono «oltre 200mila visitatori». Ma anche giovedì il tutto esaurito è assicurato.


Shopping solidale Magliette, borse per lo shopping, foulard e accessori. I negozi che aderiscono alla Vogue fashion night esporranno sugli scaffali prodotti realizzati ad hoc per la notte bianca o prodotti in edizione limitata. Acquistandoli si potrà contribuire alla raccolta fondi per «Adotta un albero per Milano». Quanto raccolto l’anno scorso è stato destinato a un progetto di verde pubblico, con 5.500 piante destinate a viale Monza. Tra le novità anche l’orologio in serie limitata firmato Toywatch.


Tra circo e champagne Tra i palazzi neoclassici e i giardini rinascimentali di corso Venezia, si potrà provare il nuovo Borsalino o acquistare le ballerine pieghevoli e portatili che Alberto Guardiani ha pensato come parentesi di relax per chi gira in tacco 12. Comprando le borse di Braccialini si avrà in omaggio un accesso gratuito alle oasi del Wwf. Dolce & Gabbana ammalieranno i passanti con una baraonda in stile circense e Prada offrirà champagne a tutti.


Lingerie d’autore Via Santo Spirito sarà trasformata in un tappeto musicale che farà da sfondo a varie iniziative: Antonio Marras personalizzerà la lingerie di Stella McCartney e saranno lanciate le nuove compilation dei dj più in voga. In corso Vittorio Emanuele le magliette di Intimissimi saranno invece autografate dall’attore Luca Argentero e dalla nuova madrina Irina Shayk.


L’eco moda Fiat e Vogue Italia lanciano un concorso per stimolare la creatività dei giovani designer. E chiedono che venga realizzato un disegno da stampare sui caschetti da bici. Il disegno più creativo sarà premiato con duemila euro. La sfida sta nell’abbinare una sensibilità ecologica alla moda. Per l’occasione verrà anche lanciata la nuova Fiat 500, la mini auto a due cilindri che permetterà di ridurre le emissioni di polveri sottili fino al 30%. La city car nasconde una sorpresa nel baule: una bici pieghevole firmata da Compagnia Ducale.

Stilisti emergenti La Campari, storico marchio che ha lanciato l’aperitivo milanese, premia i giovani stilisti con una borsa di studio e

cerca di dare una mano al Made in Italy. Ha anche istituito un premio per «riconoscere la passione» dei creativi: il riconoscimento sarà consegnato a Palazzo Bagatti Valsecchi da Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia.

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