Le novità ferroviarie del 2011: «Cambiano i prezzi. E per il Milano-Roma si partirà da 49 euro»

Intervista a Gianfranco Battisti, direttore della divisione passeggeri di Trenitalia, responsabile anche dell'Alta velocità. Spiega quali saranno i nuovi sistemi tariffari, legati alla reale domanda e sempre più simili a quanto sperimentato dal mondo aeronautico

Gianfranco Battisti come direttore della divisione passeggeri di Trenitalia, che comprende anche l'Alta velocità, è l'uomo delle novità ferroviarie. E per l'anno nuovo ne ha tante da annunciare, sulla scia di quelle che hanno caratterizzato la fine del 2010, a cominciare dall'introduzione del collegamento a internet wi-fi sui Frecciarossa. Per il 2011 quella forse più importante riguarda i prezzi: si entra nell'ottica della flessibilità.
«Dal 24 gennaio - spiega Battisti - applicheremo, per l'Alta velocità, il cosiddetto revenue management al processo di vendita. Signfica che ogni treno avrà prezzi diversi, esattamente quello che già avviene nel mondo aeronautico e in quello alberghiero»
Come saranno differenziati i prezzi?
«Prendiamo il Milano-Roma. Andranno da un minimo di 49 a un massimo di 114 euro. Ma all'interno di queste due fasce ci saranno offerte diverse, basate su regole stocastiche, che considerano e incrociano fattori diversi come l'anticipo della prenotazione, la percentuale di occupazione del treno, l'orario, se di punta o no. Tutto automatico. Saranno anche previsti i grandi eventi dei successivi 12 mesi, che costituiscono un'ulteriore variabile».
Quindi cambiano i sistemi di prenotazione.
«Sì, e rispetto ad aerei e hotel i nostri saranno ancora più avanzati. I più evoluti del mondo».
Quanto avete investito?
«Intorno ai 70 milioni di euro».
Farete promozioni specifiche?
«L'acquisto è già possibile dal 12 dicembre, ma il sistema è operativo, a regime, dal 24 gennaio. Faremo una campagna che chiameremo "Mini", perchè è un modo per rendere "mini" l'Italia».
Altre novità per l'anno nuovo?
«Cambierà il programma di fidelizzazione, con carte di tre livelli, base, gold e platinum, attraverso le quali otterremo la "tracciabilità" dei clienti per offrire un servizio sempre più personalizzato».
In che senso?
«Nel momento in cui il cliente chiamerà il call center, verrà immediatamente riconosciuto e la scheda che avrà davanti agli occhi l'operatore indicherà tutte le sue preferenze di viaggio e d'acquisto. Un modo per facilitare il servizio e renderlo più gradevole. Attiveremo poi anche altre forme di flessibilità».


Quali?
«Le postazioni mobili al gate delle Frecce saranno in grado, anche all'ultimo momento, di effettuare ogni servizio di check-in, compresi annullamento del biglietto, cambio del posto e cambio del treno».

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