Roma - Il Consiglio dei ministri ha autorizzato il ministro dell’Economia ad attivare strumenti "mirati ad assumere partecipazioni in società di interesse nazionale" nell’ottica della strategia anti scalate. Un’operazione importante che riguarda anche Parmalat, ma non soltanto. Palazzo Chigi amplia i poteri del Tesoro contro gli stranieri che vengono in Italia a comprare i nostri "gioielli".
Normi anti scalate Con questo via libera il Tesoro dovrebbe essere autorizzato a istituire un fondo, ispirato al modello del francese del Fond strategique d’investissement (Fsi), partecipato dalla Cassa depositi e prestiti e dallo Stato per acquisire quote di imprese private considerate strategiche per il sistema economico italiano.
"Il Consiglio dei ministri - si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi - ha autorizzato il ministero dell'Economia e delle finanze a predisporre e attivare strumenti di finanziamento e capitalizzazione, analoghi a quelli in essere in altri Paesi europei, strumenti mirati ad assumere partecipazioni in società di interesse nazionale rilevante in termini di strategicità del settore, di livelli occupazionali". "Parmalat - sottolinea la nota - è inclusa nella casistica".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.