«Ora faccio Peter Pan e poi volerò a Sanremo»

I bambini che guardavano per la prima volta quello show ora sono all’università. Però, in Tv, si ricicla sempre tutto. E dunque, ecco qua, esattamente dopo dieci anni, stasera su Canale 5 va in onda Chi ha incastrato Peter Pan?, prima edizione 2009, con la stessa coppia di conduttori, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, di allora. È un programma (otto puntate) con protagonisti i bambini e dedicato alle famiglie: con i piccoli Bonolis giocherà e cercherà di mostrare ironicamente come è cambiato il loro mondo in questi anni. Ad arricchire la trasmissione il vecchio trucchetto delle candid camera che fanno sempre colpo sul pubblico più giovane. E, per condire la serata sarà ospite Antonella Clerici che di bimbi e televisione ne sa qualcosa, visto che il suo programma primaverile su Raiuno Ti lascio una canzone con i piccoli cantanti fa ascolti da capogiro. Insomma, un bel pout pourri di conduttori sanremesi, buoni sentimenti e momenti di allegria. In studio anche l’allenatore dell’Inter José Mourinho e il comico Max Tortora. Lo show avrebbe dovuto cominciare a metà ottobre e andare in onda di giovedì: ma dopo lo mancata partenza di Tribù-missione India, il reality di Paola Perego chiuso per problemi burocratici, se ne è anticipato l’inizio. E Raiuno, come contromossa, nel tentativo di riportare su gli ascolti zoppicanti, ieri ha sostituito in corsa il film in programma Le parole che non ti ho detto con Herbie il Supermaggiolino così da contendere il pubblico dei bambini a Canale 5.
Dunque, Bonolis, che ci proporrà di nuovo Peter Pan?
«Prima di tutto, vorrei sottolineare che questo non è lo show dell’anno, è un piccolo programma allegro, gentile e divertente che vuole solo essere un disimpegno serale per le famiglie. Tra l’altro avendo dovuto partire in anticipo, abbiamo registrato in tutta fretta: quindi il vero show, così come l’avevamo in mente si vedrà alla terza puntata»
Ma perché riproporre un programma di dieci anni fa?
«Perché me l’ha chiesto Mediaset. Intendiamoci: non è che io non fossi d’accordo, anzi, se no non lo avrei fatto. Però con l’azienda, quando sono tornato, abbiamo deciso che prima avrei presentato quello che loro ritenevano opportuno, e quindi Ciao, Darwin e ora Peter Pan, poi magari ci sarà spazio per altre cose».
Per esempio il progetto di un grande show musicale insieme a Maria De Filippi?
«Magari. Se Mediaset ci consentirà di mettere in pratica quest’idea, ci lavoreremo l’anno prossimo. Di sicuro (scherza, non potendo rivelare i progetti) ci sarà una bella colonna sonora».
Ma lei che accusa Fiorello di non essere un innovatore, poi rifà sempre gli stessi show...
«Ma figuriamoci! Ovviamente le mie parole riportate su Sorrisi e canzoni e riprese da tutti i giornali sono state messe lì per fare un titolo strepitante, ma avevano un altro senso. Non faccio mai polemiche contro nessuno. Infatti io e Fiore ci siamo sentiti al telefono e ci siamo fatti due risate. Io ho detto che ho trovato il suo spettacolo bellissimo e divertente, ma che non ha portato un’innovazione, però mica è necessario innovare, anche se vai a Sky! Sapete che facciamo io e lui? Un bel programma intitolato Stasera paga Peter Pan...».
Sua ospite è Antonella Clerici. Poi ricambierà il favore andando una serata al Festival?
«Se me lo chiedesse e ne fosse contenta, perché no, sarebbe una cosa divertente».
Forse ci andrà anche Fiorello, nella logica di un super partner diverso ogni sera...
«Sarebbe una grande ricchezza per il Festival».
Ma lei che lo scorso anno ha riportato Sanremo nel cuore degli italiani, come lo vede quest’anno? La Clerici parte azzoppata dalla chiusura di «Tutti pazzi per la tele»...
«La vita è fatta di tante possibilità e nella vita capita di incespicare. Bisogna saper saltellare sulle “convergenze” più sfortunate. Sono convinto che se le permetteranno di “cucirselo” addosso, farà un Sanremo bellissimo».
Lei è stato per tanti anni in Rai. L’azienda, in questo periodo ancor più che in altri, è al centro di infinite polemiche...
«Io ho vissuto una stagione dove c’erano persone come Fabrizio Del Noce, Claudio Cappon e Giancarlo Leone che hanno portato Raiuno a fare il pieno degli ascolti con trasmissioni interessanti e divertenti. I nuovi amministratori non li conosco, ovviamente auguro loro di fare altrettanto».


Dopo «Peter Pan», la rivedremo nel «Senso della vita».
«Assolutamente sì, si sa che tengo molto a quella trasmissione, ripartità a dicembre, è una grande carnevale dell’anima. Poi riprenderemo Ciao Darwin. E l’anno prossimo, chissà...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica