L'estate porta con sé il bel tempo ma anche un generale rialzo delle temperature. In alcuni casi, ormai sempre più frequenti, il caldo si fa sentire in maniera particolare ed è necessario affidarsi a diverse soluzioni per affrontarlo. Tra queste trovano posto anche i rimedi naturali.
Soluzioni rese necessarie anche dal perdurare di temperature elevate, prossime o persino superiori ai 40 gradi, nonché di tassi di umidità capaci di incidere sul livello di caldo percepito. A risultare tra i soggetti più a rischio i bambini, gli over 60 e i malati affetti da patologie cardiache e respiratorie, soprattutto se croniche.
Non soltanto il rischio disidratazione o colpo di calore quindi, ma anche i possibili effetti a carico del sistema cardiovascolare. Da evidenziare le ripercussioni sulla pressione del sangue: si potrebbero rendere necessari, per opposti motivi, alcuni aggiustamenti per quanto riguarda le terapie contro ipertensione o ipotensione.
Caldo, rimedi naturali
A differenza ad esempio dei malanni invernali, contro il caldo le soluzioni migliori tendono a ricondurre alla sfera dell'alimentazione e delle buone pratiche. Ecco quindi quali sono le principali indicazioni per quanto riguarda il mangiare sano e la vita di ogni giorno.
Alimentazione
Il primo passo per un'alimentazione anti-caldo è quello di seguire una corretta idratazione. Nelle giornate di maggiore calore bere almeno 2 litri d'acqua, quota che può essere raggiunta anche attraverso il consumo di frutta e verdura.
Proprio il consumo di frutta e verdura è la chiave principale per combattere il caldo. Mangiarne di stagione permette di fare il pieno di vitamine e sali minerali molto efficaci contro le ondate di calore. Più in generale sono consigliati pasti leggeri, in modo particolare per quanto riguarda la cena, oltre a limitare fortemente il ricorso alle bevande alcoliche e ai cibi fritti/grassi.
Altri consigli utili contro il caldo
Per quanto riguardagli altri consigli utili per combattere il caldo partiamo dall'abbigliamento. La raccomandazione in questo caso è quella indossare vestiti realizzati con tessuti leggeri e che permettano alla pelle di respirare in maniera naturale. Lino e cotone sono alcuni esempi, mentre sarebbe preferibile evitare i materiali sintetici. Preferire inoltre i colori molto chiari, cercando di evitare invece il nero e le tonalità più scure.
Altro consiglio è quello di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 10-11 e le 16, meglio ancora prevedendo un'uscita pomeridiana dopo le 19. Allo stesso modo sarebbe meglio non aprire le finestre fino al tramonto e deputare la sera, o comunque le ore più fresche, per il ricambio dell'aria in casa. Ricordarsi inoltre, qualora si fosse costretti a uscire negli orari sconsigliati, di coprire la testa.
Eccoci infine a uno dei temi più spinosi di tutti, l'automobile. Capita in alcuni casi di dover lasciare l'auto parcheggiata al sole, anche per diverse ore, andando poi a riprenderla per uscire.
La temperatura interna all'abitacolo sarà chiaramente elevata e andrà raffreddata prima di entrare e non durante la guida. Lascia aperti finestrini e sportelli per qualche minuto, così da riequilibrare il caldo interno con l'esterno; solo dopo azionare l'aria condizionata eventualmente presente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.