Malgrado spesso non ci si pensi esistono diversi prodotti che possono essere preparati in casa anziché comprati al negozio. Tra questi anche lo yogurt, un alimento scelto per il suo sapore, ma anche per il possibile apporto di minerali e proteine.
Ottenere il proprio yogurt fatto in casa garantire tutta una serie di vantaggi, a cominciare dall'assoluta certezza in merito alla qualità degli ingredienti utilizzati. Può essere inoltre un'occasione per ottenere un prodotto 100% biologico e assolutamente a km zero. Senza contare i benefici "futuri" per gli over 60, come ad esempio l'impiego all'interno di ricette da preparare insieme con i nipoti.
Yogurt fatto in casa, come prepararlo
Quando si prepara lo yogurt fatto in casa la disponibilità di una yogurtiera si rivelerà fondamentale per rendere più semplice la preparazione. Questo perché tale strumento permetterà la lavorazione a temperature costanti, vicine ai 40 gradi, oltre a risparmiare diversi accorgimenti altrimenti necessari come l'utilizzo di scatole di cartone e vecchi maglioni.
Si parte con gli ingredienti fondamentali, che sono nella versione base il latte vaccino (meglio se intero e UHT) e uno yogurt magro intero. Chi lo preferisce può utilizzare per ambedue le versioni biologiche. Un aspetto si rivelerà però fondamentale ed è la data di produzione: più sarà recente e maggiore sarà l'attività dei fermenti lattici vivi.
L'utilizzo di latte intero serve a ottenere un prodotto più compatto, obiettivo che potrà essere raggiunto anche lasciando il composto a fermentare per qualche ora in più (mai oltre le 12).
Preparare il proprio yogurt in casa è possibile anche a partire da ingredienti vegetali. Si può utilizzare ad esempio la soia per sostituire i derivati animali: 1 litro e un vasetto, a cui andranno però aggiunti 30 grammi di zucchero allo scopo di favorire la fermentazione. Un'ulteriore alternativa potrebbe essere rappresentata dal riso.
Preparazione con la yogurtiera
Si parte lasciando il latte e il vasetto di yogurt fuori dal frigo, finché non risulteranno a temperatura ambiente. Aprire il vasetto e tenerlo momentaneamente da parte. Subito dopo mettere due litri di latte in una pentola e portarlo a ebollizione, poi ridurre la fiamma e lasciare sul fuoco per ulteriori 10 minuti. Una volta trascorso il tempo richiesto rimuovere l'eventuale pellicola dalla superficie e lasciare raffreddare fino a 42 gradi (può essere utile l'utilizzo di un termometro da cucina).
Versare lo yogurt in una ciotola, utilizzando un po' del latte bollito per ammorbidirlo. Dopodiché versare il composto nella pentola contenente il resto del latte e mescolare fino a che il composto non risulti cremoso e omogeneo.
Si passerà ora a versare il preparato in alcuni barattoli di vetro, precedentemente puliti, ricordandosi di lasciare due centimetri di margine rispetto al bordo. I vasetti andranno riposti all'interno della yogurtiera, senza necessità di chiuderli o coprirli. Dopo aver chiuso l'apparecchio accenderlo e lasciarlo agire dalle 8 alle 12 ore, ricordandosi che più tempo resterà in funzione e maggiore risulterà la compattezza finale.
Trascorse le ore desiderate chiudere
ermeticamente i vasetti e riporli in frigo, lasciando trascorrere almeno altre tre ore prima di mangiarli o utilizzarli per la preparazione di qualche gustosa ricetta. Il prodotto scadrà dopo circa 7 giorni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.