Un'altra scissione nel Pd, dalla Sicilia parte il New Deal

Gli scissionisti dell'ex Pd siciliano Raciti e Rubino danno vita ad un nuovo partito chiamato profeticamente New Deal

Un'altra scissione nel Pd, dalla Sicilia parte il New Deal

New Deal è l'associazione che il parlamentare nazionale del Pd, Fausto Raciti, ha presentato nel corso di una conferenza stampa, a Palermo, insieme ad Antonio Rubino. L'ennesima scissione in seno ad un partito democratico ormai lacerato e con la fuoriuscita di Matteo Renzi. "Basta con i pacchetti di tessere, abbiamo bisogno di un partito di iscritti veri. Il Partito Democratico siciliano va ricostruito in modo crhiaro e trasparente, per questo chiediamo al commissario un tesseramento esclusivamente online", ha detto Antonio Rubino, membro dell'assemblea nazionale del Pd e portavoce di New Deal, nel corso dell'incontro al teatro Massimo di Palermo. "Il Pd va rivoltato come un calzino - ha aggiunto - ha bisogno di un cambiamento radicale. Per questo lanceremo 'New Deal', nove iniziative territoriali in grado di stimolare una vera e propria ricostruzione di un partito che non esiste più".

Dello stesso avviso il deputato del Partito Democratico, Fausto Raciti, che è intervenuto sulla scissione dell'area renziana dal Pd: "Vogliamo essere la barca corsara che attraversa tutto il centro sinistra colmando la disgregazione a cui stiamo assistendo, anche perchè non siamo tra quelli che considerano chi ha lasciato il PD un avversario o un nemico da abbattere. Ci dissociamo dalla indifferenza e dalla malcelata felicità con cui molti hanno reagito a questa notizia. Anzi, capiamo il loro travaglio e siamo convinti che anche con loro dovremo costruire ponti di confronto e comunicazione".

Il Pd ha bisogno di essere rivoltato come un calzino scandisce Raciti. Anche perché Italia Viva, la nuova formazione creata da Matteo Renzi, "inevitabilmente sarà in competizione con noi e non ha senso chiudersi in una quotidiana contesa politica. Il nuovo soggetto politico fa parte della maggioranza di Governo e inevitabilmente è un nostro interlocutore". La scissione provocata da Renzi eè un avviso per glia versati politici. "Il nostro è un partito anchilosato, che ha bisogno di rinnovare profondamente se stesso e la sua proposta politica".

Ecco perché secondo il parlamentare nazionale "conterà sempre di più la capacità del partito di mettere in campo facce e proposte nuove, di non dare la percezione di essere un partito che serva solo a traghettare il solito gruppo di persone dentro le istituzioni e dentro il parlamento".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica