La Panini fa le convocazioni per i mondiali Fifa

Esce l'album di figurine «2010 World Cup South Africa», undicesima edizione dell'azienda modenese dedicata alla rassegna iridata: tra i 17 nomi scelti per l'Italia non ci sono Totti, Toni e il neo italiano Amauri. La collezione sarà diffusa in 91 Paesi

La Panini ha scelto la sua Nazionale per i Mondiali Fifa: a circa due mesi dall'inizio delle partite in Sud Africa, mentre Marcello Lippi sta ancora mettendo a punto la squadra, l'azienda modenese ha infatti pubblicato la nuova collezione di figurine «2010 Fifa World Cup South Africa», in distribuzione in Italia e in un centinaio di paesi di tutto il mondo. Tra i convocati dalla Panini, un po' a sorpresa ci sono anche Borriello, Criscito, Marchisio e Palombo.
Ma ecco la rosa completa dei 17 calciatori italiani presenti nella collezione: portiere Buffon; difensori Cannavaro, Chiellini, Grosso, Zambrotta, Legrottaglie, Criscito; centrocampisti Palombo, De Rossi, Gattuso, Pirlo, Marchisio, Camoranesi; attaccanti Di Natale, Borriello, Gilardino, Iaquinta. Non ci sono Totti e Toni, ma nemmeno il neo italiano Amauri.
«La nostra scelta è stata determinata da vari fattori oggettivi - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini - tra cui il numero delle presenze in Nazionale e il rendimento recente dei singoli calciatori. I tempi tecnici di stampa e di distribuzione della collezione ci hanno però imposto, come è sempre avvenuto anche in passato, di anticipare le scelte del Ct Marcello Lippi e degli allenatori delle altre Nazionali, facendoci chiudere la lista già all'inizio di quest'anno. Siamo certi che questo album rappresenterà per i tifosi un valido strumento per seguire al meglio tutta l'avventura degli Azzurri in Sud Africa».
La collezione «2010 Fifa World Cup South Africa» è articolata in ben 640 figurine adesive, di cui 40 stampate su speciale materiale olografico, da raccogliere in un album da 72 pagine. Ad ognuna delle 32 nazionali partecipanti ai Mondiali FIFA è riservata una doppia pagina con le figurine singole di 17 calciatori, oltre alla squadra schierata e al logo; per ogni rappresentativa è inoltre riportato il cammino che l'ha portata alla fase finale, così come il programma delle 3 partite della fase a gironi.
La prima pagina dell'album è invece dedicata alla storia dei Mondiali Fifa, con l'albo d'oro delle squadre finaliste e le vincitrici delle 18 edizioni sin qui disputate; qui trovano spazio le figurine del trofeo, del pallone e dei loghi ufficiali dell'evento; in seconda di copertina, spazio alla legenda multilingua - per la prima volta in ben 8 lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, olandese, spagnolo, portoghese e turco - e alle 2 figurine speciali 00 e 000 dedicate rispettivamente all'immagine del francobollo celebrativo di Panini emesso dalle Poste Italiane e al logo FIFA Fair Play. Vi è poi la sezione dedicata ai 10 stadi: vi trovano spazio le doppie figurine sugli impianti e quelle relative al manifesto e allo slogan ufficiale, oltre che alla mascotte Zakumi. L'album si chiude infine con il programma dettagliato della manifestazione.
Per questa raccolta, che si annuncia essere come la più venduta al mondo nella storia del collezionismo di figurine, la Panini ha deciso di utilizzare per la stampa delle bustine in vendita in Italia uno speciale materiale dorato personalizzato. Questa scelta vuole sottolineare la «preziosità» della raccolta, facilitando anche il riconoscimento delle bustine originali da parte dei collezionisti rendendone più difficile un'eventuale contraffazione.


La collezione «2010 Fifa World Cup South Africa» è prodotta su licenza ufficiale Fifa. È l'undicesima edizione (dal 1970 ad oggi) realizzata dalla Panini. L'album è in vendita in tutte le edicole al prezzo di 2 euro, mentre una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica