Dare risposte semplici al complesso bisogno della mobilità: la missione principale del marchio Fiat è incarnata nel migliore dei modi al Salone di Parigi dalle tre anteprime mondiali destinate ad ampliare la gamma della Panda e a consolidare la leadership europea del modello fra le citycar.
La prima (e la più importante) è la nuova generazione della Panda 4x4 (nella foto a sinistra), l'unica vettura a trazione integrale nella categoria: erede di una vera e propria best seller, si presenta con una dotazione di serie capace di soddisfare anche i clienti più esigenti e supera ancora se stessa sotto il profilo tecnico, tanto da poter affrontare con la stessa disinvoltura le mulattiere di montagna e la giungla urbana. L'anello di congiunzione fra la versione più orientata all'off-road e quelle a trazione anteriore è la Panda Trekking, che grazie alla tecnologia Traction+ incrementa la motricità del veicolo sui terreni a bassa aderenza. A mettere d'accordo costi, prestazioni ed ecologia provvede dal canto suo la Panda Natural Power a doppia alimentazione (metano e benzina): spinta dal 2 cilindri 0.9 TwinAir Turbo da 80 cv, rispetto al modello precedente dispone rispettivamente del 14 e del 34 per cento in più di potenza e coppia e al tempo taglia le emissioni di Co2 del 20 per cento, abbassandole a 86 grammi/chilometro.
Riflettori puntati a Parigi anche sulla 500L, al suo secondo Salone, ma il primo in cui si può accedere all'abitacolo e si possono vedere gli interni. Eccezionalmente spazioso e versatile in rapporto alle dimensioni compatte, il nuovo modello evidenzia anche una vena modaiola portando al debutto un sofisticato impianto hi-fi sviluppato da Fiat in collaborazione con Beats, un'esclusiva macchina da caffè espresso a bordo realizzata insieme con Lavazza e due raffinati rivestimenti in pelle «Living» che saranno disponibili dall'inizio del 2013.
In occasione del Salone parigino, la gamma della 500 «normale» si arricchisce inoltre della versione Street, che abbina un look aggressivo a una ricca dotazione di serie.
Completano la rassegna delle novità marchiate Fiat l'inedito allestimento Park Avenue e il nuovo motore a benzina 2.4 da 170 cavalli che arricchiscono ulteriormente l'offerta del Suv-crossover Freemont.
Un'altra 500, ma con lo scorpione sul cofano e una speciale livrea ispirata alle vetture che hanno fatto la storia del marchio, cattura l'attenzione sullo stand dell'Abarth. Con questa vettura debutta il nuovo programma «Fuori serie», che in abbinamento con le prestazioni offerte dal motore elaborato per erogare 180 cv concede il massimo livello di personalizzazione con materiali e allestimenti specifici, che vanno dalle finiture in carbonio all'impianto audio Jbl realizzato da Harman appositamente per Abarth.
Sullo stand dell'Alfa Romeo, l'eleganza e il dinamismo della Giulietta sono esaltati da due novità: il raffinato pack Collezione e l'esclusivo allestimento «Sportiva» (foto a destra), ispirato al mitico Quadrifoglio Verde da sempre simbolo dell'eccellenza delle auto del biscione. Dalla partnership della marca con il campionato mondiale delle superbike sono scaturite invece due versioni particolari della MiTo: la Limited Edition Superbike 170 cv prodotta in soli 200 esemplari e la serie speciale Superbike Turbo TwinAir.
Accanto alla Ypsilon e alla Delta, la Flavia, la Thema e il Voyager testimoniano sullo spazio espositivo della Lancia l'ormai totale integrazione con il marchio Chrysler, mentre gli schermi sullo sfondo rimandano le immagini degli spot tv e del corto d'autore «She was there» girato da Gabriele Muccino e presentato recentemente alla mostra del cinema di Venezia. Tre nuove serie speciali completano infine sullo stand di Jeep l'elenco delle novità presentate a Parigi dai vari marchi del gruppo Fiat.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.