Una campagna sociale contro la droga rivolta ai ragazzi, pensata dai ragazzi e da loro realizzata. Sono circa 70 gli studenti che hanno accettato la sfida di Saman e «Pause drugs 2010», lavorando per quasi un mese alla realizzazione di una campagna sociale contro l'abuso di droga in occasione della Giornata Mondiale contro la Droga promossa dall'ONU il 26 giugno, cioè domani.
Quest'anno «Pause Drugs», progetto ideato e promosso da Saman e giunto alla sua quarta edizione, grazie alla preziosa partecipazione di Bonsai TV e del Politecnico di Milano, ha dato vita al workshop «Pause Drugs! Il Movie Design per la comunicazione sociale»: un originale esperimento di collaborazione tra mondi sociale, televisivo e universitario, con l'obiettivo di portare gli studenti a riflettere e a creare su un tema delicato e controverso come quello della droga. Saman (www.saman.it), è un'associazione laica no profit, che opera nel settore della prevenzione, della cura e del reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti e in situazioni di grave marginalità sociale. Presente su tutto il territorio con 10 comunità, ospita nei suoi centri circa 500 pazienti all'anno.
Il risultato del workshop è la campagna sociale «Pause drugs 2010» che si articola in uno spot da 60 secondi «Lascia l'erba a chi se ne intende» (visibile anche su www.youtube.com) e da 10 corti che affrontano a 360 gradi il problema delle dipendenze. Linguaggio immediato e diretto, assenza di retorica, immagini efficaci, musiche accattivanti: sono alcune delle caratteristiche di questi lavori che non a caso attraverso la rete puntano a colpire giovani e giovanissimi.
La campagna è in onda su Bonsai TV, il canale iptv di Telecom Italia, dal lunedì a oggi con 5 passaggi giornalieri, mentre per domani sono previsti passaggi a frequenza oraria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.