I punti chiave
Lo stilista Davide Renne, nominato direttore creativo di Moschino solo pochi giorni fa, è morto all'età di 46 anni stroncato da un malore improvviso. Lunedì Renne era stato operato per un problema al cuore in una clinica di Milano ma dopo tre giorni di terapia intensiva è spirato e oggi il mondo della moda italiana e internazionale è in lutto.
La notizia della morte di Davide Renne ha colto di sorpresa l'ambiente dell'alta moda, che solo pochi giorni fa aveva festeggiato il suo importante traguardo professionale. Il primo novembre, infatti, Renne era stato nominato direttore creativo di Moschino ed era già al lavoro sulle prossime collezioni con progetti di grande risalto internazionale. A dare la notizia della prematura scomparsa dello stilista è stata la casa di moda Moschino con un comunicato ufficiale di profondo sgomento.
Il doloroso annuncio di Moschino
"Non ci sono parole per descrivere l'incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico. Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, quando un malore improvviso ha stroncato troppo presto la sua giovane vita", ha dichiarato Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa. "Non riusciamo ancora a credere a quello che è successo. Con Davide stavamo lavorando a un progetto ambizioso, pieni di entusiasmo e di ottimismo verso il futuro", ha proseguito Ferretti, ricordando l'entusiasmo e la verve creativa di Davide Renne.
Nonostante il poco tempo trascorso in azienda, il nuovo direttore creativo aveva avuto modo di farsi apprezzare dai suoi collaboratori per questo la sua prematura scomparsa ha colpito duramente tutta l'azienda Moschino: "Anche se è stato con noi solo per pochissimo tempo, Davide è stato in grado di farsi subito amare e rispettare. A noi resta oggi la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato. Ci stringiamo alla famiglia e ai numerosissimi amici di Davide con affetto".
Chi era Davide Renne
Originario di Follonica, classe 1977, Davide Renne si era diplomato al Polimoda di Firenze e poi aveva iniziato una lunga collaborazione con lo stilista Alessandro Dell'Acqua. A formarlo sul campo era stata l'esperienza a Gucci, dove ha lavorato per quasi vent'anni come head designer per il settore Donna. Negli ultimi anni aveva lavorato al fianco di un grande maestro, Alessandro Michele, al quale aveva dedicato parole di grande stima di recente. "Mi ha insegnato a sognare in grande, mi ha incitato e mi ha aiutato a realizzare i miei sogni", aveva detto subito dopo essere stato nominato direttore creativo di Moschino, parlando della sua visione: "La moda, come la vita, ci dà modo di scoprire noi stessi. Non mi piace la moda che detta risposte, sono più propenso a trovare la domanda giusta, poi le risposte arriveranno nel dialogo dello stilista con il pubblico: la moda è, per sua stessa natura, fatta su misura. Prendere il timone della casa creata da un genio del design italiano e dell'arte contemporanea è un onore che non prendo alla leggera".
Ma Davide Renne non ha potuto realizzare il suo ultimo sogno, quello di debuttare alla guida di Moschino con la prima collezione Autunno/Inverno 2024, che sarebbe dovuta andare in passerella in occasione della Milan Fashion Week di febbraio 2024.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.