Ormai è andata come doveva andare. Fabio Fazio e Lucianina hanno occupato gli studi del Nove (Discovery): nuovo acquario ma stessa trasmissione ("Che tempo che fa"). In mezzo c'è stato un "tanti saluti" e un trasloco. Nonostante siano passati mesi dalla separazione, però, sulla questione "tanti saluti" è voluto tornare Antonio Ricci, il "padre" di "Striscia la notizia" che - durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del suo tg satirico - ha voluto commentare con pungente ironia la dipartita (in senso poetico, eh) del buon Fazio da viale Mazzini.
"Vogliamo parlare di Fazio che lascia la Rai? Secondo me ha fatto bene. È inutile stare in un posto dove sei sopportato. Tu hai un mercato", ha dichiarato Ricci proponendo una spiegazione oggettiva sul divorzio tra Fazio e mamma Rai. Ma siccome indorare la pillola non è da Antonio Ricci, ecco arrivare la sonora stoccata, di quelle che ti lasciano lì, senza fiato, intento a capire da che parte è arrivata la botta. "Dall'altra parte, c'è, però, la clamorosa parte che fa… che non lo batte nessuno. La parte da vittima di Fazio è da Oscar", ha punzecchiato Ricci parlando alla stampa e proseguendo: "È una roba che noi umani non riusciamo a immaginare. Questa volta è riuscito a fare intendere di essere stato cacciato quando aveva già un contratto penso da settembre". Eccolo là, l'altarino.
Ci voleva Antonio Ricci per svelare che Fabio Fazio ha messo su una sceneggiata in piena regola, quando in realtà aveva già il piede in un altro studio, in un'altra rete. "È stato astutissimo ma fa parte di una roba che tutti gli invidiamo a livello comunicativo. E non è entrato lui inizialmente nella polemica ma ha fatto entrare tutta la schiera dei suoi 'supportatori'". Magari ci avesse pensato prima Fazio (ad andarsene). Macché. "È stato lì a farselo menare ancora, tutti gli anni. Alla fine, è diventava una roba noiosa.
Lui è già noioso di suo. In più ci mettiamo anche la noia che tutti lo maltrattano. Adesso basta. Io non sopporto le faine che soffrono", ha concluso Antonio Ricci chiudendo il cerchio su Fazio, "Che Tempo che fa" e compagnia bella.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.