Bentornato tram. Dopo un anno di stop per consentire il restyling dei binari fra piazzale Flaminio e piazza della Marina, torna in esercizio il tram della linea 2, che collega piazza Mancini a piazzale Flaminio. Allinaugurazione ieri hanno preso parte il sindaco Gianni Alemanno, lassessore capitolino alla mobilità, Sergio Marchi, e il presidente dellAgenzia Roma per la Mobilità, Massimo Tabacchiera.
Il costo dellintervento è stato di 3 milioni e 400mila euro. Molte le novità per i residenti e gli utenti del tram. Prima le vetture della linea 2 percorrevano via Gianturco e via G.B.Vico, facevano capolinea in piazzale Flaminio e poi tornavano su per via Flaminia fino a piazza della Marina con un percorso ad anello. Rotaie e recinzioni in ferro separavano nettamente in due il quartiere. Il nuovo capolinea ora è situato in via Flaminia, nel tratto fra via Carrara e piazzale Flaminio, su unarea sostanzialmente pedonale. Sono stati completamente rifatti i binari, con limpiego di materiali fonoassorbenti, per limitare i disagi ai residenti. In via Gianturco e via Vico, completamente liberate dalla sede tramviaria, la nuova disciplina stradale prevede ora il doppio senso di marcia e file di posti auto su entrambi i lati. Il quartiere, insomma, non è più diviso in due dalle rotaie del tram, è tornato vivibile. Ma non basta. Gli amanti delle due ruote da ieri troveranno due nuove postazioni di bike sharing, con 33 cicloposteggi collocati alluscita della linea A della metro e in corrispondenza del capolinea del tram 2. Con il riordino dello spazio carrabile, infine, piazzale Flaminio sarà quasi interamente pedonalizzato.
Il costo dellintervento è stato di 3 milioni e 400mila euro. «Abbiamo rispettato le promesse - spiega il sindaco - è venuto giù quella sorta di Muro di Berlino che divideva in due il quartiere. Quella che inauguriamo oggi è una vera e propria porta di accesso al centro attraverso Porta del Popolo. Ora continueremo la riqualificazione della rete tramviaria di Roma». Le prime a essere risistemate e trasformate in linee di avanguardia, annuncia lassessore Marchi, «saranno quelle che vanno dal Quarticciolo a Termini lungo la Prenestina, ossia la 5 e la 14».
Ma si pensa anche a qualcosa di più ambizioso: il prolungamento del tram 8. Era stato uno dei primi progetti dellamministrazione Alemanno, rimasto però al palo fino a oggi. Ora il sindaco annuncia che ci si rimetterà mano: «Stiamo studiando i diversi passaggi tecnici del progetto, al termine sarà fatta una consultazione tra i cittadini». Una sorta di referendum, insomma, fra chi vuole che l8 prosegua a Botteghe Oscure ed eventualmente oltre per via IV Novembre, e chi no. «Si tratta di una trasformazione molto forte nel centro storico - spiega Alemanno - In ogni caso è chiaro a tutti che cè un capolinea antiestetico, quello davanti al teatro Argentina, che devasta la piazza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.