La Pirelli progetta di tornare in F1. Tronchetti Provera: «Ipotesi da valutare»

Il presidente del Gruppo: «Ma bisogna discutere delle dimensioni delle gomme e del riconoscimento economico»

Pirelli potrebbe valutare l'ipotesi di un proprio ingresso, meglio dire ritorno, nel mondo della Formula 1. Lo ha detto il presidente del gruppo della Bicocca, Marco Tronchetti Provera, a margine dell'assemblea dei soci di Pirelli, tenutasi oggi a Milano. «Se il mondo della Formula 1 cambia in quella direzione - ha spiegato - per noi può diventare un'ipotesi da valutare».
E di che cambiamento si tratti, lo si evince dalle condizioni suggerite da Tronchetti Provera per un possibile ritorno. Per esempio, l'ipotesi di portare a 18 pollici, dai 13 attuali, la misura dei pneumatici («È una cosa che noi chiediamo»), oltre all'opportunità, a suo avviso, che le Case automobilistiche, contrariamente a quanto succede oggi, «diano un riconoscimento economico per la fornitura dei pneumatici».
Pirelli, lo ricordiamo, era uscita dalla Formula 1 nel 1992, mentre Bridgestone, come noto, ha annunciato che uscirà alla fine di quest'anno. In ogni caso Tronchetti Provera ha spiegato che «non è una cosa che si potrà vedere a breve».
Il richiamo del presidente della Pirelli al fattore economico è chiaro e può essere così spiegato: per un costruttore di gomme, fornire polimeri per una stagiona costa, euro più euro meno, 50 milioni. Unico, vero, ritorno è la visibilità nel mondo, visibilità che gruppi come Pirelli, Michelin e Bridgestone hanno ampiamente acquisito.

Dunque, per restare o per ritornare diventa necessario che certe regole cambino, cominciando a introdurre, fra le altre, una forma di abbattimento dei costi. Come? Per esempio consentendo ai "gommisti" di partecipare alla spartizione della grande torta delle entrate del Circus. A patron Bernie Ecclestone e agli attori della F1 la ferale decisione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica