"Incontro costruttivo". Giorgetti a Washington incontra Bessent

Il titolare del Mef ha avuto un incontro con il segretario del Tesoro Usa Scott Bessent per parlare di dazi, commercio, tassazione digitale e difesa

"Incontro costruttivo". Giorgetti a Washington incontra Bessent
00:00 00:00

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha incontrato quest'oggi a Washington il segretario al Tesoro Usa, Scott Bessent. "Abbiamo avuto una conversazione lunga e amichevole", ha dichiarato il ministro tramite l'account social del dicastero. L'incontro "costruttivo" è stato concentrato sui dazi, il commercio, la tassazione digitale e la difesa. Il titolare del Mef si è detto "molto felice di aver incontrato oggi a Washington il Segretario al Tesoro Scott Bessent. Abbiamo avuto una lunga e cordiale conversazione. L'incontro è stato costruttivo e si è concentrato su dazi, commercio, tassazione digitale e difesa". L'incontro si è tenuto presso il dipartimento del Tesoro americano a Washington a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale e della Banca mondiale.

Giorgetti ha avuto un colloquio anche con il suo omologo canadese Philippe Champagne. Il ministero dell'Economia ha reso noto che i due ministri hanno affrontato temi di attualità e di economia anche in vista del prossimo appuntamento del G7 in Canada. "In un clima molto informale e amichevole, i due ministri hanno affrontato temi di attualità e di economia, anche in vista del prossimo appuntamento del G7 in Canada", si legge sul sito de ministero dell'Economia.

Il ministro, che non poteva mancare i lavori del Fondo Monetario, non è potuto essere in Aula in queste ore per l'approvazione delle risoluzioni al Dfp da parte del Parlamento. "Sono soddisfatto per l'approvazione del Dfp oggi da parte del Parlamento.

Al tempo stesso sono rammaricato per non essere stato presente alla discussione e alla votazione perché impegnato a Washington ai lavori del Fondo Monetario, ma vorrei ugualmente esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i deputati e senatori che hanno votato e agli uffici del Mef che hanno lavorato su questo documento", ha dichiarato il ministro, rispondendo a distanza a Matteo Renzi, che ne ha criticato l'assenza. A Washington, il ministro dell'Economia ha dimostrato ancora una volta che l'Italia è centrale nello scacchiere internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica