Nei primi quattro mesi dell'anno, ovvero da gennaio ad aprile 2023, il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere verso l'Unione europea attraverso il Mediterraneo centrale è quadruplicato rispetto allo stesso periodo del 2022. A comunicarlo è Frontex, secondo cui si tratta del livello più alto da quando l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera ha iniziato a raccogliere dati nel 2009. "Anche se le voci relative a tutte le altre principali le rotte sono diminuite rispetto a un anno fa", viene aggiunto.
I numeri di Frontex
Nello specifico Frontex ha affermato che nei primi quattro mesi dell'anno il numero di rilevamenti di attraversamenti irregolari alle frontiere esterne dell'Unione europea ha raggiunto quasi 80.700: all'incirca si tratta del 30% in più rispetto a un anno fa e del totale più alto per il periodo gennaio-aprile dal 2016, secondo i calcoli preliminari. I rilevamenti segnalati dalle autorità nazionali sulla rotta del Mediterraneo centrale sono aumentati a quasi 42.200 nel periodo gennaio-aprile 2023.
Frontex ha fatto sapere che la rotta del Mediterraneo centrale ha rappresentato finora quest'anno poco più della metà degli attraversamenti irregolari verso l'Ue; gli ingressi su altre rotte migratorie verso l'Unione europea hanno registrato un calo. Il Mediterraneo centrale ha guidato tutto l'aumento del 28% dei rilevamenti totali allo stato attuale, mentre per il resto delle prime sette rotte sono emersi cali compresi tra il 7% e il 47%.
I gruppi criminali di contrabbandieri
Con il passare del tempo i gruppi criminali di contrabbandieri ricorrono all'utilizzo di imbarcazioni metalliche, che spesso vengono assemblate in maniera frettolosa a poche ore dalla partenza. In molti casi i pescherecci le trainano verso l'isola italiana di Lampedusa, che in sostanza viene giudicata come "la loro destinazione principale".
Inoltre Frontex ha posto l'attenzione sul fatto che i gruppi della criminalità organizzata stanno cogliendo al balzo la volatilità politica in alcuni Paesi di partenza con l'obiettivo di aumentare il numero di migranti che trasportano attraverso i confini dell'Unione europea. In risposta, oltre 2.400 agenti dei corpi permanenti e il personale di Frontex stanno partecipando alle operazioni "per proteggere le frontiere esterne dell'Ue oltre a sostenere gli Stati membri e i Paesi limitrofi che affrontano varie sfide alle frontiere esterne".
Infine viene fatto notare che - nonostante i siriani siano stati finora la nazionalità più frequentemente rilevata quest'anno - con il 17% del totale su tutte le rotte migratorie, il loro numero "è in gran parte diminuito
negli ultimi mesi a favore dei cittadini dei paesi subsahariani". Il numero di ivoriani risulta essere aumentato di otto volte; i rilevamenti di cittadini afghani sono diminuiti di poco più della metà.
Che cosa intende per "destra", i popolari che vorrebbero riconfermare la von der Leyen?...
Certamente no, ma il punto è proprio questo: mentre i vari Macron, Scholtz ecc. NON vogliono prendere immigrati ma si oppongono quando li vogliamo respingere noi, gli Orban e le Le Pen NON vogliono prendersi immigrati ma non hanno neppure nulla in contrario al fatto che ci possiamo difendere anche noi così come si difendono loro... Non mi sembra un concetto troppo difficile da afferrare...
E dov'è che vale, allora? Dove un Paese non ha una propria sovranità, come l'Italia, e deve quindi cedere ai ricatti di altri, come dell'Europa. Tutto qui...
E il Trattato di Dublino non c'entra nulla con la comunità europea, vero?... :))
Non lo so: può darsi fossero prese per i fondelli, ossia che mentisse già da anni sapendo che poi avrebbe fatto il contrario, oppure può darsi che sia stato semplicemente un voltafaccia deciso all'ultimo momento quando qualcuno le ha fatto notare che se non avesse invertito la rotta avrebbe potuto scordarsi di andare al governo, a prescindere dalla quantità di voti...
Due ipotesi plausibili, ma la cosa rilevante è che, nell'uno o nell'altro caso, ciò non inficia minimamente la validità di quello che sosteneva anni fa: non è che se uno sostiene una cosa giusta e poi fa il contrario, allora la cosa giusta diventa sbagliata, eh...
Che cosa in "quanto alla Meloni, ovviamente, aveva già giurato fedeltà all'Europa già prima delle elezioni, e per questo non l'avevo votata" non le è chiaro, di preciso?... :))
"Non ci sono due ipotesi, qui ho spiegato tante volte perché certe proposte fossero inattuabili".
No, non l'ha spiegato tante volte, l'ha ripetuto tante volte. E spiegare e ripetere, checché ne dica Goebbels, non sono la stessa cosa... :)
Convengo, ma non sono solo i simpatizzanti di sx. Anche nel governo c'é uno spirito provinciale che ne frena l'iniziativa a seguito di critiche estere.
Sono, come chi li ha preceduti, dei servi di USA, NATO e UE. Facilmente ricattabili e privi di qualsiasi autonomia e sovranità se non per definire nuove ZTL o bonus monopattini. Unica differenza : Conte, Letta e gli altri obbedivano pedissequamente senza obiezione alcuna.
La situazione non cambierà; indipendentemente da chi è al governo.
Francia e Germania determinano l'attuale politica di qualsiasi governo in carica nel paese.
Si mettano l'animo in pace coloro che pensano di ottenere qualcosa con il proprio voto.
La direzione è quella giusta (voluta da Francia e Germania).
Il tempo bello dovrebbe aiutare............................................
E questo perchè se lei è quello che è, l'alternativa di sinistra sarebbe ancora molto molto peggiore.
Una situazione che non può che portare il paese alla catastrofe : Francia e Germania si stanno già preparando a trarne il massimo tornaconto economico.
Con l'italia allo sbando sarà per loro banale accedere a ciò che vogliono :
il risparmio degli italiani.
Ci avviamo verso il disastro economico, non possiamo mantenere milioni di neri senza lavorare.