"Si rischia l'intervento delle truppe Usa...". La terribile profezia di Biden

Joe Biden si è rivolto al Congresso per chiedere di proseguire con l'impegno nel finanziamento all'Ucraina per la guerra scatenata dalla Russia

"Si rischia l'intervento delle truppe Usa...". La terribile profezia di Biden
00:00 00:00

Il presidente Joe Biden ha esortato oggi il Congresso a impegnarsi con nuove forniture all'Ucraina per aiutarla nella guerra scatenata dalla Russia nel febbraio 2021, che ancora non accenna a finire. Il presidente degli Stati Uniti ha lanciato un duro appello, sostenendo che il leader russo Vladimir Putin "non si fermerà lì" se riuscirà a conquistare l'Ucraina. Questo sottintende la necessità che l'esercito di Zelensky venga supportato affinché possa contrastare efficacemente i tentativi di avanzata dei russi, impedendo loro di occupare nuove zone, spingendosi verso i confini della NATO.

Se conquisterà l'Ucraina, ha proseguito Biden, "andrà avanti, lo ha detto chiaramente". . E se la Russia attacca un membro dell'alleanza Nato, ha avvertito Biden, "allora avremo qualcosa che non vogliamo e che non abbiamo oggi: truppe americane che combattono contro truppe russe... Se si muove in altre parti della Nato". La guerra "boots on the ground" degli americani è sempre stata scongiurata ma un possibile attacco a Romania, Polonia o altri Paesi appartenenti all'Alleanza atlantica.

Se gli aiuti americani all'Ucraina non arriveranno entro i prossimi giorni sarà un regalo di Natale a Vladimir Putin e una minaccia per la sicurezza di Stati Uniti ed Europa: è questo il concetto alla base del discorso di Joe Biden per tentare di superare lo stallo sul nuovo pacchetto da oltre 108 miliardi di dollari chiesto dall'amministrazione. "Ho parlato con i nostri alleati del G7. Sono con noi al fianco di Kiev", ha detto ancora il presidente USA. Zelensky ha di recente spiegato che l'esercito russo ha "significativamente aumentato la pressione" sul fronte e avvertito i leader che la Russia conta sul "collasso" dell'unità dell'Occidente l'anno prossimo.

Il presidente ucraino ha aggiunto che "La Russia crede che l'America e l'Europa si mostreranno deboli e non manterranno il loro sostegno all'Ucraina ad un livello adeguato". I Paesi del G7 concordano nel confermare il loro sostegno ma senza la potenza militare degli Usa, gli alleati potrebbero non essere in grado di continuare nel sostegno. "Il mondo ci guarda", ha ammonito Biden.

Washington continua a a spremere le risorse rimaste per fornire il suo contributo alle forze di Zelensky e ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari per 175 milioni di dollari. Ma sarà uno degli ultimi, se il Congresso non approverà la nuova richiesta di finanziamenti della Casa Bianca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica