A 102 anni si presenta al seggio per votare

Francesco Pastore, nato nel 1913, ha sempre votato nel suo seggio a Sarno, così si è voluto mancare nemmeno stavolta

A 102 anni si presenta al seggio per votare

Il primo timbro sulla tessera elettorale risale probabilmente al 1946, quando fu chiamato per la prima volta alle urne per scegliere tra monachia e repubblica. Da quel dì, non è mai mancato al suo seggio elettorale di Sarno, un comune di 31mila abitanti vicino a Salerno, in Campania.

Francesco Pastore, 102 anni, si è presentato anche ieri al seggio dove è sempre andato. Gli è sembrato naturale farlo, nonostante l'età avanzata. "Quasi non ci credevamo - hanno spiegato gli scrutatori a Il Mattino - quando ci ha consegnato la tessera d'identità e abbiamo visto che aveva ben 102 anni siamo rimasti senza parole. Anche perchè a vederlo così fresco e lucido sembra molto più giovane".

Superfluo chiedergli se abbia scelto per De Luca o per Caldoro.

Sarebbe stato più interessante chiedergli qualcosa del suo passato, considerando che nella sua vita, oltre aver visto al governo Benito Mussolini, ha partecipato a 17 elezioni politiche nazionali, almeno 10 tornate elettorali regionali e innumerevoli volte ha dovuto scegliere un sindaco per il suo paese.

E tutte le volte si è alzato dal letto, di buon mattino, per assolvere al suo dovere: chissà quante tessere elettorali avrà dovuto cambiare. E chissà se le conserva ancora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica