“I Comuni dovranno trovare soluzioni abitative e, da parte dello Stato, ci sarà il necessario sostegno economico. Sarà istituito un fondo". È questa la soluzione che il ministro dell'Interno Angelino Alfano espone dalle colonne del "Quotidiano Nazionale" e con cui spera di eliminare "per sempre i campi rom" senza cambiare la lista degli alloggi popolari.
"Faremo in modo che - spiega Alfano - quanti vorranno partecipare a un programma di assegnazione di luoghi più civili per vivere dovranno sottoscrivere un accordo con lo Stato. Questo consentirà a chi si trova in una situazione borderline di mettersi in regola". Chi si rifiuterà "dovrà comunque abbandonare i campi. Gli stranieri "potranno essere espulsi", mentre i rom italiani ""come tutti gli altri italiani, dovranno rispondere di quello che fanno. Al pari di qualsiasi cittadino", ha assicurato il ministro dell'Interno.
Per quanto riguarda i tempi, Alfano ha dichiarato: "Voglio fare in fretta anche se non ci sono, al momento, scadenze programmate. Occorre concordare le misure con i sindaci anche se il clima che ho trovato nella riunione dell'altra sera mi fa ben sperare. Sono fiducioso"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.