Altri infermieri "no vax": nuovo focolaio in ospedale

Un decreto per imporre la vaccinazione agli operatori sanitari. E se rifiutano la profilassi devono essere rimossi.

Altri infermieri "no vax": nuovo focolaio in ospedale

Un decreto per imporre la vaccinazione agli operatori sanitari. E se rifiutano la profilassi devono essere rimossi. A chiedere un intervento del governo in questo senso il presidente della Liguria, Giovanni Toti, preoccupato per i casi di contagio in strutture sanitarie a causa di medici e infermieri non vaccinati. Prima il caso del Policlinico San Martino di Genova poi un nuovo cluster di Covid19 questa volta a Lavagna, dove si sono registrati 9 positivi: 8 ricoverati del reparto di Medicina oltre allo stesso operatore. E ancora un altro cluster più contenuto riguarda una Rsa a Tiglieto. Qui due operatori dipendenti della struttura hanno provocato il contagio di tre pazienti.

«Fortunatamente uno è già stato dimesso e nessuno è in pericolo di vita», ha spiegato al riguardo Toti che ha confermato l'origine del contagio. «Personale ospedaliero non vaccinato ha portato il virus inconsapevolmente all'interno di un reparto e ha provocato nove pazienti positivi che sono ora ricoverati all'ospedale di Lavagna», puntualizza il governatore che ha chiesto al ministro della Salute, Roberto Speranza, «un decreto urgente per obbligare alla vaccinazione gli operatori sanitari».

E il datore di lavoro che non sposta il dipendente no vax in modo che eviti il contatto con il pubblico, potrebbe essere sanzionato per omissione sulle norme della sicurezza del lavoro.

È l'ipotesi sulla quale starebbe lavorando la procura di Genova dopo il cluster dell'ospedale San Martino alla luce della sentenza del tribunale del lavoro di Belluno che ha approvato le ferie forzate per 10 operatori di Rsa che avevano rifiutato il vaccino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jaguar jaguar
26 Mar 2021 - 17:09
E se il focolaio lo causa un infermiere vaccinato cosa succede, si lascia correre e si nega l'evidenza?
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di beatoangelico beatoangelico
26 Mar 2021 - 10:10
Hanno la prova che gli infermieri erano infetti ? Fate subito ricorso, basta con questi pagliacci.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 10:14
Quanto ci vuole a fare un DL per il quale il personale medico che non vuole vaccinarsi venga licenziato in tronco?
Avatar di roberto67 roberto67
26 Mar 2021 - 10:15
Un tale decreto sarebbe ridondante: il testo unico sulla sicurezza già impone al datore di lavoro (la direzione sanitaria) di valutare i rischi connessi alle attività e di mettere in atto le dovute azioni di contenimento. Questo include il rischio biologico per i lavoratori e per il pubblico. Un infermiere non vaccinato non è idoneo al contatto con i pazienti, quindi l'intera responsabilità per l'impiego di personale non idoneo ricade sull'ospedale. Il paziente che viene contagiato da un operatore sanitario non vaccinato può chiedere un congruo risarcimento.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 10:22
E lei, signor BEATOANGELICO (10:01), quali prove ha che gli infermieri non fossero infetti? Smettiamola di parlare a vanvera e tuteliamoci dai no-vax. Ripeto, gli operatori in campo sanitario DEVONO essere tutti vaccinati, e chi si oppone va licenziato senza esitazione.
Avatar di Lorenzo1961 Lorenzo1961
26 Mar 2021 - 10:38
Speriamo che i nostri infermieri resistano alla propaganda di regime medico e si rifiutino di fare da cavia per la terapie genica sperimentale. Cosi non si ammaleranno di forma terminale al prossimo inverno come i caproni che offrono il braccino belando.
Avatar di beatoangelico beatoangelico
26 Mar 2021 - 11:20
maurizio-macold@ lo sappiamo che non ci arrivi subito e che possiedi conoscenze da wikipedia, ma per diritto la prova la deve dare chi accusa non chi si difende.

Prima di dire idiozie come sempre fai, studia diritto del lavoro così vedrai che la rimozione o il licenziamento sono illegittimi.
Avatar di sbrigati sbrigati
26 Mar 2021 - 11:21
Licenziare non credo possano farlo, tutt'al più porlo in aspettativa.
Avatar di Baryton Baryton
26 Mar 2021 - 11:26
non c'è due senza tre: dopo BEATOANGELICO arriva Lorenzo1961 a distillarci perle di saggezza, ma chi sarà il terzo ad ammanirci fondamentali consigli per la nostra salute? PS: @BEATOANGELICO sto ancora aspettando la Sua risposta alla domanda che Le posi or sono 10 giorni. Cos'è successo, Le si è seccata la lingua?
Avatar di jaguar jaguar
26 Mar 2021 - 11:46
Si comincia con l'obbligo per il personale medico e si finisce per obbligare alla vaccinazione tutta la popolazione.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Mar 2021 - 12:20
Licenziateli in tronco. Mettono a rischio la viita delle persone deboli. Equivale a tentato omicidio. Da galera.
Avatar di Jon Jon
26 Mar 2021 - 12:36
INCOSTITUZIONALE..!! Ma quando servivano le protezioni agli Operatori Sanitari, NON NE ESISTEVANO ..!! I Contagiati, MESSI NELLE RSA..!! CHI MAI CERTIFICA CHE COL VACCINO NON SI CONTAGIA?? Nessuno perche' si contagiano i SANI..!!
Avatar di Smax Smax
26 Mar 2021 - 12:47
Ma non hanno detto, loro, che anche vaccinati si infetta? Quindi?
Avatar di jaguar jaguar
26 Mar 2021 - 13:12
Smax, anche chi è vaccinato può infettarsi o contagiare altre persone, ma per il business vogliono imporre la vaccinazione a tutti quanti.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 13:32
@beatoangelico (11:20). La sua maleducazione ed arroganza sono epocali, ma andiamo al sodo. Egregio "signore", le leggi si possono cambiare, soprattutto per i casi di emergenza come puo' esserlo una pandemia. E se i no-vax come lei non sono d'accordo pazienza, ne dovete pagare le conseguenze perche' la priorita' e' la salute della gente. Ed allora ripropongo il licenziamento per gli operatori no-vax della sanita'.
Avatar di Jon Jon
26 Mar 2021 - 13:36
Un certo Richard Rothschild nel 2015 ha depositato un Brevetto per “Sistema e Metodo per testare il Covid-19”. Con l'ordine di Pubblicazione nel Settembre 2020..!! E' meglio del Divino Othelma..!!

Prima immatricolazione: Paesi Bassi, 13 ottobre 2015- Seconda: USA, 13 ottobre 2015..Si rileva inoltre dai dati della World Integrated Trade Solution (della Banca Mondiale), mostrano qualcosa di sorprendente:

“Nel 2017 e nel 2018, due anni prima di COVID-19, sono stati distribuiti in tutto il mondo centinaia di milioni di kit di test per COVID-19”...
Avatar di Jon Jon
26 Mar 2021 - 13:43
@maurizio-mac..Non si agiti cosi'..Le far'a male.. Ognuno puo' decidere per la propria salute! Lei la affidi a Bill Pharma..Fa bene!

Io non ho, e lo vorrei molto, rilevare un Produttore di Vaccini che mi GARANTISCA: Durata, Protezione, Contagi, Sicurezza..COME MINIMO..!!

Ma per una eventuale influenza non posso rischiare la mia vita o quella di mio figlio , PER FARE DA CAVIA !! Non facciamo come i POLLI DI RENZI.. La prego..scambiamoci informazioni UTILI
Avatar di Jon Jon
26 Mar 2021 - 13:46
Inoltre, come sono bardati oggli gli Infermieri, non POSSONO CONTAGIARE NESSUNO..Altrimenti bisogna Sostiutire tutti quelli che si Occupano di Sanita'.. Ed anche DOPO IL VACCINO DEVONO MANTENERE LE STESSE PROTEZIONI..ED ALLORA??? Di cosa parliamo??
Avatar di Italy4ever Italy4ever
26 Mar 2021 - 13:59
Scusate, ma il vaccino non garantisce di non contrarre il virus e di non contagiare. Infatti ci sono stati casi di persone (settore sanitario) che hanno fatto il vaccino ed anche il richiamo per essere poi trovate positive al tampone. Quindi il vaccino tutela (a loro dire) dalle complicazioni del virus, non dal virus stesso. Per tale ragione: 1) Non è detto che a contagiare sia stato per forza un sanitario non vaccinato 2) Perchè obbligare qualcuno a vaccinarsi in nome della tutela altrui quando questa non esiste??? 3) Ma tutti i dispositivi di protezione obbligatori all'uso a che servono se poi comunque il virus circola comunque anche in luoghi controllati??? Ritengo che oggi le restrizioni ci siano in nome della vaccinazione, domani per la vaccinazione alla variante, dopodomani per un nuovo virus. NON NE USCIREMO MAI!!!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
26 Mar 2021 - 14:02
Egregio sig. maurizio-macold@ noto che ultimamente accusa di maleducazione altri utenti. A me invece appaiono spesso molto sopra le righe i suoi di interventi.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 14:04
@JON (13:43). Innanzitutto le consiglio di tornare a studiare la nostra lingua perche' quel: "... le far'a male..." e' davvero un esempio negativo di cattiva conoscenza della nostra lingua, sempre ammesso e non concesso che lei sia italiano. Al momento lei puo' ovviamente decidere di non vaccinarsi anche se cosi' facendo mette a rischio le persone che la circondano, ma io mi auguro che la vaccinazione diventi OBBLIGATORIA prevedendo sanzioni per chi trasgredisce. Quali sanzioni? Ad esempio il non ricovero in ospedale nel caso di infezione, la perdita del lavoro se si opera in ambiente ospedaliero, ed altre. Le persone come lei vanno emarginate dalla societa' civile.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 14:20
@ROLFSTEINER (14:02). Rispetto la sua opinione che mi permetto di non condividere. I miei post FORSE sono sopra le "righe" con chi mi insulta, ma io non abituato a "porgere l'altra guancia".
Avatar di mariolino50 mariolino50
26 Mar 2021 - 14:59
maurizio-macold

Direi che lei è un vero liberale, o invece stalinista?

Essere vaccinato protegge forse chi lo è, ma dicono che può diventare positivo e contagiare gli altri, ovvero non da nessuna garanzia di non trasmettere il virus, allora a che serve una eventuale obbligo, forse a proteggere i lavoratori, come l'antitetanica che ho fatto per decenni, ma non i pazienti.

Molti preferiscono non fare la cavia di roba sperimentata molto di corsa, e certamente con effetti collaterali sconosciuti, ci vogliono anni per saperli tutti.

Io mi vaccinerò solo per avere libertà di movimento, visto che le carogne vogliono ingabbiarci tutti, per una malattia poco mortale, rispetto a quelle serie davvero, ora curate molto poco, tanto non sono contagiose.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
26 Mar 2021 - 15:19
Signor MARIOLINO (14:59), ma cosa c'entra essere liberale o stalinista o la politica in genere nella lotta contro la pandemia, cerchiamo di usare il buon senso! E' d'accordo o no che per sconfiggere la pandemia e' assolutamente necessario che ci vacciniamo TUTTI, o comunque il maggior numero di persone possibile? Infine quella definizione di "carogne" rivolta a quanti non la pensano come lei e' davvero fuori luogo, e non depone a suo favore.
Avatar di Jon Jon
26 Mar 2021 - 15:33
Il FUMO UCCIDE..sta scritto sui pacchetti delle sigarette..PERCHE' LO STATO NON LE VIETA?? Non protegge la salute degli 80.000 morti di cancro del fumo in Italia e dei quasi 5 milioni nel mondo, Molto peggio del Covid..? Perche' il vaccino e' la Nicotina..!! $$$$$$$$$
Avatar di 02121940 02121940
26 Mar 2021 - 16:04
Perché rifiutano la vaccinazione? Forse perché la considerano inutile o dannosa?
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
26 Mar 2021 - 16:17
A me sembra di sognare. Allora uno non si vaccina perché non deve subire la "terapia genica sperimentale" che lo porterà a malattia terminale. Sublime! Se prima non lo uccidono le scie chimiche, sia ben chiaro. Perché oltretutto lui pensa che il Covid-19 sia un inganno e che se ci viene a contatto non lo prenderà e sicuramente non contagerà nessuno. Come poi invece accade di frequente. Allora qualche altro genio dice che la responsabilità è dell'organizzazione ospedaliera che lo deve togliere dal contatto con il pubblico. Peccato però che non gli si possa neanche chedere se è vaccinato, lo stanno testimoniando in molti, perché sarebbe una INTOLLERABILE violazione della privacy. Quindi come si fa a sapere se è vaccinato? Lo chiediamo alla Sibilla Cumana? Date retta a me, buttate via il fiasco.
Avatar di investigator13 investigator13
26 Mar 2021 - 16:40
siamo alle Leggi razziali
Avatar di jaguar jaguar
26 Mar 2021 - 17:09
E se il focolaio lo causa un infermiere vaccinato cosa succede, si lascia correre e si nega l'evidenza?
Accedi