Altro che voto "rosa" a Riad. Niente foto e comizi a metà

Debutto di elettrici e candidate fra tanti divieti e limitazioni

Altro che voto "rosa" a Riad. Niente foto e comizi a metà

Oggi si vota in Arabia Saudita. Di per sé il voto la scelta dei consigli locali - è già un evento in uno dei Paesi meno democratici al mondo. Quello che rende queste elezioni straordinarie è la presenza delle donne, per la prima volta come elettrici e candidate.

Nel 2011, l'ex sovrano Abduallah, sull'onda delle rivolte nella regione, aprì a piccole concessioni: 30 donne furono elette alla Shura il consiglio consultivo più vicino al re , alle donne fu permesso di iscriversi all'università. Quando a gennaio, alla sua morte, è salito al trono il fratello Salman, 79 anni e più conservatore, le decisioni dell'ex sovrano non sono state rovesciate. E anche se oggi in molti sostengono che l'accesso alle donne al voto locale sia uno sforzo di PR per dimostrare come Riad sia impegnato sulle riforme, senza in realtà cambiare nulla, i numeri delle candidature femminili raccontano un nuovo entusiasmo. Sono 979 le candidate, 284 i consigli municipali da riempire. Purtroppo però, se il numero delle sfidanti è elevato, le aspettative sull'affluenza parlano di segregazione. Su 20 milioni di cittadini, gli elettori maschi registrati, secondo il sito del governo sono 1.355.840, le donne 130.637. Secondo Human Rights Watch, che ha definito queste elezioni «una pietra miliare», ricordando però come l'Arabia Saudita continui a discriminare con «una miriade di leggi, politiche e prassi», le donne avrebbero problemi persino a registrarsi al voto. Gli uffici appositi sono spesso solo per uomini, quelli per donne sono un terzo. E la campagna delle candidate non è stata semplice. Le foto degli sfidanti sono vietate (anche quelle degli uomini), le donne non possono parlare a comizi aperti ai due sessi, e quando accade si rivolgono al pubblico da dietro una parete divisoria. Per comunicare con gli elettori ci sono portavoce uomini, oppure i social network.

In un Paese in cui le donne non possono guidare, per viaggiare all'estero o iscriversi all'università occorre loro l'assenso di un guardiano marito, fratello, padre o figlio l'accesso a questo voto resta un momento significativo. «Abbiamo iniziato e continueremo», è lo slogan di Rasha Hefzi, candidata a Jeddah, scrive il Guardian.

La lotta femminista sta nel presentarsi ai seggi e al voto, non è nell'agenda elettorale: le candidate si sono focalizzate sui temi locali e fanno campagna per più spazi verdi, asili nido, biblioteche di quartiere, il riciclaggio dei rifiuti

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vincenzo vincenzo
12 Dic 2015 - 22:30
Presto,presto!Avvisate la Boldrina,caso mai pensasse ancora che in Saudi Arabia le donne se la godono!
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di do-ut-des do-ut-des
12 Dic 2015 - 09:57
ma voi dovete andare dal Re e spiegare le vostre pretese. Magari il primo giorno niente, il secondo ancora niente, il terzo.........forse, ma forse, potete iniziare a vedere da un occhio.
Avatar di Zagovian Zagovian
12 Dic 2015 - 10:19
...il "punto maglia",....i "ricami al tombolo",...Questo è "multicultiralismo" che vale la pena di importare?...Ci "arricchisce"?...Sono indietro di 800 anni rispetto a noi!!!Togliamo loro dalle mani TUTTA LA TECNOLOGIA OCCIDENTALE,e vedrete che si svegliano!!!
Avatar di steacanessa steacanessa
12 Dic 2015 - 10:39
Che meraviglia l'islam! E da noi ci sono tante belinottere che sposano musulmani o si convertono!
Avatar di stenos stenos
12 Dic 2015 - 11:04
Questo e' l'islam moderato e buono. Ci vedrei bene la sboldra.
Avatar di Memphis35 Memphis35
12 Dic 2015 - 11:27
L'Osservatorio Tridentino permanente per gli affari islamici è fallito per mancanza di fondi?
Avatar di bingo bongo bingo bongo
12 Dic 2015 - 12:42
Sotto quel pesante tendaggio ci potrebbe essere moby dick che passerebbe inosservata.E poi ci sono tante celebrolese che si convertono per una banana.
Avatar di maricap maricap
12 Dic 2015 - 13:01
Là, le donne cercano di liberarsi dalla schiavitù imposta loro dal Corano, qui alcune deficienti lo invocano. Ahahahaha
Avatar di roberto.morici roberto.morici
12 Dic 2015 - 13:49
Noi trogloditi occidentali ci meravigliamo di certe mancate conquiste

delle donne mmusulmane. Sbagliamo, naturalmente. La vita "islamica" è

regolata dal Corano che è una specie di Manuale tecnico del perfetto

credente e che regola pedissequamente ed in modo maniacale pensieri e

gesti di ognuno. Ed è impossibile (e molto pericoloso) sbagliare.
Avatar di Zagovian Zagovian
12 Dic 2015 - 16:12
@Memphis35:.....arriva,vedrà che arriva..!!@roberto.morici:...già!@maricap:.....così va il mondo(purtroppo)
Avatar di bingo bongo bingo bongo
12 Dic 2015 - 16:42
Occhiiioooo,donne occidentali in certi casi è meglio il vibratore....
Avatar di Cheyenne Cheyenne
12 Dic 2015 - 17:10
è il posto che piace alla sboldracchia a strada demenziale ad al fano a franceschiello e a tutti i radical-chic che a me sembrano più che altro veri cafoni
Avatar di MgK457 MgK457
12 Dic 2015 - 20:00
@maricap sono d'accordo.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
12 Dic 2015 - 20:00
Zagovian , ricordate che nel 1500 i musulmani civilizzarono la Europa.Persino i numeri inventarono..bingo bongo a me sembra che le donne sia musulmane che occidentali preferiscono gl islamici visto le fughe e i matrimoni e....le korna che vi fanno le vostre donne con i clandestini.saluti dalla Grande Germania, pazienza le corna il peggio per me è che votate PD i responsabili delle vostre corna mio parere personale.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
12 Dic 2015 - 20:01
Zagovian , ricordate che nel 1500 i musulmani civilizzarono la Europa.Persino i numeri inventarono..bingo bongo a me sembra che le donne sia musulmane che occidentali preferiscono gl islamici visto le fughe e i matrimoni e....le korna che vi fanno le vostre donne con i clandestini.saluti dalla Grande Germania, pazienza le corna il peggio per me è che votate PD i responsabili delle vostre corna mio parere personale....
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
12 Dic 2015 - 20:02
bingo tu preferisci una bambola gonfiabile?
Avatar di Keplero17 Keplero17
12 Dic 2015 - 20:57
E' un paese che applica la sharia alla lettera con taglio delle mani fustigazioni separazione dei due sessi rigida. Ma è il grande alleato usa e non si può toccare per ragioni geopolitiche al contrario di Assad in Siria. E' l'altra faccia della medaglia in Medio Oriente. Bisogna vedere che reali poteri avrà questo parlamento; se si limiteranno alla funzione consultiva della monarchia assoluta se le leggi saranno comunque subordinate alla sharia. Mi sembra una democrazia di facciata per confondere l'opinione pubblica internazionale. Un cambiare tutto per non cambiare niente come diceva il barone di Salinas.
Avatar di oldpeterjazz oldpeterjazz
12 Dic 2015 - 21:22
Il giorno più bello sarà quando avremo femministe e pidiote in burqua; ah che soddisfazione !!!
Avatar di vincenzo vincenzo
12 Dic 2015 - 22:30
Presto,presto!Avvisate la Boldrina,caso mai pensasse ancora che in Saudi Arabia le donne se la godono!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi