Berlusconi scioglie la riserva: "Ho accettato: mi candiderò per il Senato"

Berlusconi scioglie la riserva: "Ho accettato: mi candiderò per il Senato"

Il dado è tratto. Il nome del presidente e fondatore di Forza Italia sarà nella scheda elettorale. Berlusconi ha infatti rotto gli indugi e ha dato la notizia in diretta nel corso della trasmissione Radio anch'io estate. «Una mia candidatura? Ci sto pensando - spiega ai microfoni di Radio Uno -, ho avuto pressioni da parte di tantissimi non solo in Forza Italia, penso che alla fine mi candiderò al Senato così farò contente tutte queste persone che me lo chiedono».

Il suo è praticamente un tour de force. Tra interviste e videomessaggi social il leader azzurro è entrato nel vivo della campagna elettorale. E dopo la pioggia di critiche da parte della sinistra sulla sua idea di introdurre una flat tax al 23%, il Cavaliere torna a parlare della riforma del Fisco. «Quando nel '94 il ministro Martino e io proponemmo la flat tax - racconta Berlusconi ai microfoni di Radio anch'io estate -, abbiamo studiato 57 esperienze in altrettanti Paesi. Non è corretto dire che la flat tax costi di più, almeno nel medio periodo perché l'evasione e l'elusione diventano meno convenienti, fa emergere il sommerso». «Pensiamo - aggiunge - che la crescita faccia bene a tutti, è questa la differenza tra noi e la sinistra. E comunque noi siamo responsabili e procederemo con gradualità e nel rispetto dei conti pubblici. Non vogliamo certamente fare nuovo deficit».

Nove anni dopo la decadenza provocata dalla legge Severino, Berlusconi è pronto dunque a tornare a Palazzo Madama. L'esperienza, la maturità, il rispetto delle istituzioni sono gli strumenti che permettono al leader azzurro di lavorare come elemento di garanzia all'interno della sua coalizione. E sulla ipotesi di una investitura a premier per Giorgia Meloni Berlusconi non ha dubbi. «Chi ha mai detto di no? Noi abbiamo detto che chi ha più voti proporrà al capo dello Stato il nome del candidato premier, se sarà Giorgia, io sono sicuro che si dimostrerà adeguata al difficile compito».

Il tema della premiership per il leader azzurro non è però tra i più cogenti di questa campagna elettorale. «Questa competizione interna non mi interessa. Mi preme di più occuparmi delle cose da fare: battaglia contro l'oppressione fiscale e burocratica. E se sarà Giorgia a ricevere l'incarico, sono sicuro che si dimostrerà adeguata al difficile compito». E la mossa di Enrico Letta di costruire una sorta di «blocco» elettorale contro la possibile vittoria del centrodestra per Berlusconi è una strategia antistorica e fuori contesto. «Ho l'impressione - dice - che questa preoccupazione sia molto enfatizzata dalla sinistra. Il Partito democratico in questi giorni sembra impegnato a creare un nuovo Cnl, come se si trattasse di liberare il Paese dal nazismo. Tutto questo è un po' ridicolo e non fa bene di certo alla qualità del dibattito politico. In Europa c'è molta più maturità, più responsabilità, più rispetto per noi e per l'Italia». D'altronde l'idea lettiana di difendere le garanzie democratiche della nostra Costituzione è altrettanto paradossale dal momento che proprio il Pd - come ha ricordato proprio ieri sulle pagine del nostro giornale - «governa da anni senza mai aver vinto le elezioni».

E sulla ribalta di Twitter, poi, Berlusconi non risparmia strali di ironia nei confronti di coloro che stanno cercando affannosamente di costituire un terzo polo.

I moderati, ripete da tempo il leader azzurro, hanno un punto di riferimento solido e affidabile in Forza Italia e sul social attacca: «Fa sorridere che l'ex segretario del Pd e un parlamentare europeo eletto nel Pd scoprano solo ora che il partito Democratico è un partito di sinistra che non tollera concorrenti alla sua sinistra. Sono manovre di palazzo, quelle che io un tempo definivo teatrino della politica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mediano mediano
12 Ago 2022 - 15:12
Ma non è ancora troppo giovane per candidarsi?
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di toro seduto toro seduto
11 Ago 2022 - 10:05
Mi sono candidato al senato....e mi sono accettato
Avatar di APPARENZINGANNA APPARENZINGANNA
11 Ago 2022 - 10:12
Berlusconi non sottovaluti un polo di centro Renzi-Calenda. La sua candidatura, a mio avviso, dovrà contrastarlo con argomenti e fatti concreti, non con promesse irrealizzabili. Se il centrodestra non raggiungesse la maggioranza dei seggi, potrebbe essere proprio a causa di un'alleanza Renzi-Calenda, che ora tenta di accreditarsi come centro, ma sarebbe poi alleata col Pd.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
11 Ago 2022 - 12:10
@APPARENZINGANNA devo ancora conoscere qualcuno intenzionato a votare per il cosiddetto terzo polo. un 2/3 % sara' anche troppo.
Avatar di gpetricich gpetricich
11 Ago 2022 - 10:15
Bravo! E adesso taci.
Avatar di zena40 zena40
11 Ago 2022 - 10:21
Silvio alla tua età dovresti trasferirti ad Aruba con la fidanzata Marta Fascina.

E Basta.

Datti alla pesca d'altura visto che dei nipoti non te ne importa nulla.
Avatar di Duka Duka
11 Ago 2022 - 10:22
Non vorrà battere la Bonino , per caso?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
11 Ago 2022 - 10:23
C'erano dubbi? Silvio non fa nulla per nulla.
Avatar di pier68 pier68
11 Ago 2022 - 10:39
Aldilà del partito per cui ci si schieri, ritengo scandaloso e totalmente inaccettabile che ci siano personaggi, chiunque siano, che continuano a stare in Parlamento e ricandidarsi. Ci avete rotto le p....e, basta non se ne può più. Lasciate spazio anche alle altre generazioni che legittimamente aspirano ad essere in Parlamento. Non volete fare 2, fate 3 mandati ma poi via dal Parlamento.
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 12:10
@pier68 così ci garantiremo il ricambio generazionale con i vari … dj Fofó, ‘o bibitaro, tontinelli, …. Che lunga lista…..
Avatar di Bob184 Bob184
11 Ago 2022 - 10:40
Chi gli lo ha proposto ? Forse il Presidente di Forza Italia. Certamente non Tajani che non respira neppure se Silvio non gli da il permesso. Comunque il disegno, magari anche condivisibile, é chiaro. Eletto al Senato, vittoria del cdx, eletto Presidente del Senato, l'attuale PdR si dimette o viene "consigliato" a dimettersi (fuochi d'artificio, almeno a casa mia ma credo anche presso molti altri); subentra il PdS in attesa di elezione a PdR che, sempre ammesso che il cdx abbia una buona maggioranza, potrebbe essere l'86enne che tanto ha cercato di fare per modernizzare la politica italiana, spesso fallendo, altre volte facendo il contrario delle aspettative. La domda é: cosa dovrà concedere ai centrinisti ed ai sinistrati per avere anche il loro consenso ?
Mostra risposte (3)
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 12:16
@Bob184 in politica non è mai tutto nero o tutto bianco! Ci sono -devono esserci- tante tonalità di grigio. In una società composita e complessa come quella italiana l’importante è raggiungere il miglior risultato possibile! Tutto il resto è demagogia allo stato puro. Davvero lei pensa che sarà possibile un domani che Meloni o Frattoianni possano governare da soli l’Italia?
Avatar di Bob184 Bob184
11 Ago 2022 - 13:30
@Fisico22 - a parte che il suo commento ad altra interlocutrice denota non tanto la voglia di discutere ma la visione unidirezionale che ha, la invito a rileggere - bene - il mio commento che, previsioni a parte (riderà bene chi riderà per ultimo) punta sull'assurdità dell'accettazione. Ha mai visto un prelato confessarsi ed assolversi o condannarsi da solo ? Per il resto, c'é una coalizione di cdx, la Giorgia, o Matteo ne Silvio potrebbero fare da soli. Il mio dubbio é se questo rimarrà immutato anche dopo il 25.09 oppure, magari sotto l'egida del presidente di certi italiani non ci sarà una spinta a che F.I. magari con i nuovi Azione/Italia e tutto o parte del PD, a quel punto forse affiancati dall'avvocaticchio del suo popolo, si uniscano per stravolgere il risultato delle urne. Quale che sia !
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 14:45
@Bob184 ammetto la faziosità nei miei commenti ma, mi creda, provo molto rispetto per chi -come lei- argomenta in modo pacato e costruttivo. Quando in miei precedenti post ho cercato di mettere in guardia Meloniani e Leghisti, sui limiti massimi oltre cui non è ammissibile spingersi nella denigrazione dei propri alleati, proprio alle sue conclusioni volevo arrivare! Se il CdX vincerà alle prox votazioni (e su questo penso che ambedue siamo moderatamente ottimisti) Meloni dovrà necessariamente cedere su alcuni punti dei suoi cavalli di propaganda - pardon di battaglia- pena possibili perdite di maggioranza. DO YOU REMEMBER Fini, Casini, Buttiglione, Bragato, Bossi...? la testardaggine fu fatale al Berlusca che, nonostante avesse numeri ben più importanti di Giorgia, fu costretto a cedere lo scettro di comando.
Avatar di rokko rokko
11 Ago 2022 - 10:41
Finalmente! Adesso sì che posso dormire tranquillo la notte.
Avatar di batpas batpas
11 Ago 2022 - 10:55
A chi rosica: Il Presidente farà il pieno e curatevi il fegato, dimenticate quello che siete e siate rispettosi.
Avatar di xgerico xgerico
11 Ago 2022 - 10:56
Si, si come Ghedini 99.99 di assenze!
Avatar di Mima18 Mima18
11 Ago 2022 - 11:16
Me lo sono chiesto ed ho risposto ci penserò. Poi dopo aver riflettuto a lungo quasi 30secondi mi son chiamato avendo il mio numero privato ed ho accettato. Lo faccio per il bene ...........
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 12:17
@Mima18 anche per il tuo bene
Avatar di jaguar jaguar
11 Ago 2022 - 11:20
Finalmente un volto nuovo in politica.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
11 Ago 2022 - 11:22
Perchè avevate dubbi , almeno lo stipendio da senatore lo potrebbe dare in beneficenza.

Visto che se malauguratamente dovesse passare la flat tax risparmierebbe una barca di euro.

Mentre per me che ho una pensione media non cambierebbe nulla se non in peggio.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
11 Ago 2022 - 11:29
L'annuncio di Berlusconi era atteso (e invocato) dal popolo italiano, infatti che il più grande statista italiano di tutti i tempi non fosse presente in parlamento era una delle tante assurdità "democratiche" che ci affliggono e che ci rendono incomprensibili e spesso ridicoli agli occhi del mondo.

La Presidenza del Senato è l'ovvia premessa all'elezione a Presidente della Repubblica, ( a Mattarella sarà chiesto con forza di rispettare la sua decisione di dimettersi) e Berlusconi è l'uomo giusto e necessario per garantire che il passaggio da regime democratico e regime sovranista avvenga senza traumi.

Nella storia d'Italia verrà ricordato non come l'ultimo presidente non eletto ma come il Presidente che traghettò l'Italia nel sovranismo.

Oggi, 11 Agosto 2022, è giornata storica.
Mostra risposte (3)
Avatar di sendr sendr
11 Ago 2022 - 11:54
@gazzettino_padano eccezionale: il giro da fare per fare del Silvio il PdR è contorto ma sicuramente potrebbe funzionare. Concordo con te.
Avatar di Mima18 Mima18
11 Ago 2022 - 12:16
@sendr cesano Boscone festeggia
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 12:19
@gazzettino_padano caspita! Lei mi supera di tre spanne sull’ apologia del personaggio!
Avatar di steluc steluc
11 Ago 2022 - 11:32
OK , a governare non ce lo vediamo. Ma cari kompaneros, quando fa campagna elettorale può dire ancora la sua.E farvi sudare freddo.Eppoi, dall'altra parte c'è gente come Bonino e Tabacci, dei virgulti in erba.
Avatar di Clarenzio Clarenzio
11 Ago 2022 - 11:46
Crozza ringrazia! E anche il sottoscritto... :-)))
Avatar di Fisico22 Fisico22
11 Ago 2022 - 12:21
@Clarenzio ne stia certo…. Anche altri milioni di italiani
Avatar di sendr sendr
11 Ago 2022 - 11:56
che agonia tremenda...
Avatar di mcm3 mcm3
11 Ago 2022 - 13:00
Largo ai giovani, la filosofia di Forza Italia, tutti concentrati solo sul futro del nostro paese, sarebbe un gran bell'esempio per i nostri giovani e per tutti i paesi che ci guardano in questo momento,
Avatar di cicciomessere cicciomessere
11 Ago 2022 - 13:00
@gazzettino_padano

"il piu' grande statista Italiano " , questa me la segno nel mio libretto delle piu' colossali

panzane della storia.
Avatar di mcm3 mcm3
11 Ago 2022 - 13:02
Quando parla di Flat Tax e della sua convinzione che non sarebbe un costo aggiuntivo, perche' non ci spiega il motivo per cui non l'ha mai applicata durante i sui governi ?? Come sempre solo blablabla in campagna elettorale,
Avatar di mbferno mbferno
11 Ago 2022 - 13:38
Ahhhh,finalmente! L'attesa si stava facendo snervante...ora si che sono sereno......
Avatar di napolitame napolitame
11 Ago 2022 - 14:42
Non ne potevo piu dell'incertezza!!!
Avatar di WSINGSING WSINGSING
11 Ago 2022 - 14:42
Berlusconi sarà certamente eletto. Sarà il più anziano dei senatori e quindi spetterà a lui presiedere la prima seduta del Parlamento. Poi con ampia probabilità si farà eleggere presidente del senato ed in tal maniera potrà tranquillamente CALENDARIZZARE le riunioni e le proposte di legge secondo la SUA volontà, cominciando dalla abolizione delle tasse e imposte di successione. Un colpo da maestro. Ma non ci vuole neanche tanto a capirlo.....,
Avatar di napolitame napolitame
11 Ago 2022 - 14:42
Laqualunque facci sognare!!!!
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
11 Ago 2022 - 15:08
Nessuno aveva mai dubitato della disponibilità del Cav di accettare i "pressanti inviti" a candidarsi.
Avatar di no_balls no_balls
11 Ago 2022 - 15:20
La presidenza del senato spetta all'opposizione......
Avatar di napolitame napolitame
11 Ago 2022 - 16:38
Qui mi tocca votare Conte.

Se solo fossi sicuro che non si alleera' col piddi.....
Avatar di gpetricich gpetricich
11 Ago 2022 - 18:38
@napolitame E' sicuro, invece, come la morte e le tasse (cit).
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
11 Ago 2022 - 18:14
Non voterò mai chi ha sostenuto il l'obbligo del green pass per lavorare, per questo voterò Paragone.
Avatar di dakia dakia
11 Ago 2022 - 18:49
Io non ci vado per niente a votare, aiutare a regalare poltrone gratis mi costa benzina e deperimento auto, vale per questo Governo vecchio e rappezzato do fisico e d'idee.
Avatar di Ramugnan Ramugnan
12 Ago 2022 - 14:51
Quest'uomo si sacrifica continuamente per questa Italia....
Avatar di mediano mediano
12 Ago 2022 - 15:12
Ma non è ancora troppo giovane per candidarsi?
Accedi