Quel blitz Pd per piazzare la bandierina su legalizzazione e Ius soli mascherato

La Boldrini esulta, gli azzurri irritati per l'arroganza dei dem che bocciano gli emendamenti Fi. Lega e Fdi fanno le barricate

Quel blitz Pd per piazzare la bandierina su legalizzazione e Ius soli mascherato

In una Roma deserta (ieri si celebrava la festa di San Pietro e Paolo) nell'Aula di Montecitorio si riaccende lo scontro su Ius scholae e legalizzazione della cannabis. La sinistra di governo (Pd e M5S, Leu) tenta di piazzare le due bandierine.

Una doppia forzatura che provoca l'ennesima fibrillazione nel governo Draghi. A metà pomeriggio, la tensione esplode. La Lega convoca una riunione con il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari e il leader Matteo Salvini. Il Carroccio minaccia lo strappo: «Abbiamo fatto presente in capigruppo che portare alla discussione la liberalizzazione delle droghe leggere e lo Ius soli mascherato era inaccettabile perché per noi sarebbe difficile spiegare ai cittadini che ci occupiamo di questo invece che dei rincari dei carburanti. La risposta da parte della sinistra è stata arrogante, noi abbiamo i numeri. A fronte di questo atteggiamento abbiamo aperto una riflessione politica nella Lega, perché così non si può andare avanti», avverte Molinari. Più netto Matteo Salvini al termine della riunione con i parlamentari: «La sinistra vuole far saltare il governo».

Il capogruppo di Fi Paolo Barelli spiega: «In Conferenza dei capigruppo ho chiesto che su argomenti divisivi, come la cannabis e lo ius scholae, non si facciano delle forzature». La sinistra forza. I due testi approdano in Aula. È scontro a tutto campo.

La discussione generale sullo ius scholae inizia in serata dopo che la commissione Affari costituzionali alla Camera ha conferito il mandato - con la netta contrarietà di FdI e Lega - a riferire in Aula al relatore e presidente della commissione Giuseppe Brescia (M5s). Ciò è avvenuto senza aver concluso l'esame degli emendamenti: le proposte rimaste sul tavolo sono state considerate respinte dopo la votazione con esito positivo sul conferimento del mandato. Il provvedimento che sbarca in Aula prevede di conferire la cittadinanza a bambine e bambini nati in Italia o arrivati prima dei 12 anni e che hanno compiuto un percorso scolastico di 5 anni. Una vittoria per l'ala sinistra della maggioranza. Laura Boldrini esulta: «800mila ragazzi e ragazze minorenni aspettano, lo chiedono da anni. Non deludiamoli, andiamo fino in fondo». Forza Italia, che pure ha tenuto una posizione più dialogante, fa trapelare l'irritazione per gli emendamenti di mediazione bocciati sullo ius scholae da un Pd arrogante. Antonio Tajani precisa: «Siamo favorevoli allo ius scholae». Gli azzurri fissano un paletto: cittadinanza solo dopo ciclo completo 5+3 anni di scuola. Salvini, già prima dell'inizio dell'esame, aveva messo in guardia: «Incredibile, vergognoso e irrispettoso per gli italiani. In un momento di crisi drammatica come questo, la sinistra mette in difficoltà maggioranza e governo insistendo su cittadinanza agli immigrati e cannabis anziché occuparsi di lavoro, tasse e stipendi».

Dal fronte dell'opposizione, Giorgia Meloni chiede di «cancellare dal calendario dei lavori della Camera la discussione delle proposte di legge sulla cittadinanza facile agli immigrati e sulla liberalizzazione della droga.

Due provvedimenti ideologici e fuori dal mondo, portati avanti da una sinistra Pd-Cinquestelle ormai lontana anni luce dal mondo reale e dai problemi concreti dei cittadini». Il Pd non si rassegna. Emanuele Fiano alza i toni: «La Lega minaccia la crisi e Fi si accoda». Letta vuole piazzare le sue bandierine prima della fine della legislatura. Poco importa quale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di exbiondo exbiondo
30 Giu 2022 - 16:18
@mcm3 sono problemi tuoi e dei tuoi figli e di una infima minoranza di tossicodipendenti. La maggioranza degli italiani ha altro a cui pensare che le canne
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di aldoroma aldoroma
30 Giu 2022 - 10:10
Le priorità del PD

Benzina alle stelle, siccità, raccolti persi e il PD pensa ad altro

Ma c'è lo meritiamo
Mostra risposte (4)
Avatar di amedeov amedeov
30 Giu 2022 - 10:21
@aldoroma la colpa di tutto questo è solo nostra
Avatar di killkoms killkoms
30 Giu 2022 - 10:35
@aldoroma colpa di chi li vota (pur sapendo cosa sono) e di chi non va a votare!
Avatar di rossini rossini
30 Giu 2022 - 11:20
@aldoroma Insomma, siamo alla canna del gas, con lo spread a 200, con il costo del petrolio e del gas alle stelle, con la siccità che sta bruciando i nostri raccolti e inaridendo i nostri fiumi, col Covid pronto a ripartire in autunno. E le “anime belle” del PD non hanno di meglio a cui pensare che lo ius scholae e la liberalizzazione delle droghe? Ed è così che loro pensano di rafforzare il governo? Quel governo che ora più che mai avrebbe bisogno di unità? Io credo che si tratti di provocazione bella e buona. Una provocazione che comunque dimostra la consapevolezza della sinistra che perderà le prossime elezioni politiche. Per questo tentano di portare a casa il più possibile dell’armamentario tipico della loro ideologia radical chic e politically correct: lo ius scholae e la liberalizzazione delle droghe. Forse non sanno che le leggi, così come possono essere approvate, possono essere abrogate.
Avatar di Gattide Gattide
30 Giu 2022 - 12:22
@rossini se le anime belle, di destra e sinistra che siano, non sono in grado di dedicarsi a più di un problema contemporaneamente, sarebbe il caso di mandarli a fare altro.

Eppure mi par che quando le "anime belle e patriottiche" del centrodx si lanciano in battaglie contro gli stessi temi, non vi venga in mente di dire "e i fiumi in secca? e il Covid in autunno?"

Trovano persino il tempo di promuovere l'italica porchetta nazionale alla sagra di Ariccia, ma neanche li vi viene il pensiero "le priorità del CDX, col gasolio alle stelle"

Buffi
Avatar di mcm3 mcm3
30 Giu 2022 - 10:16
Salvini ha ancora il coraggio di dirsi contrario alla legalizzazione della Cannabis, mentalita' primitiva finalizzata solo a favorirne il commercio illegale, il suo stupido no non ne condiziona uso e diffusione, favorisce solo le mafie, anziche' perdere tempo nell'opporsi alla volonta' della maggior parte della gente, un referndum avrebbe una maggioranza indisutibile, facesse proposte serie contro il rincaro dei carburanti, ma lui sa fare solo chiacchiere
Mostra risposte (7)
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
30 Giu 2022 - 10:43
@mcm3, Salvini è contrario sia alla legalizzazione della cannabis che alla cittadinanza semplicemente perché per lui sono due pilastri sui quali ha fondato la sua politica di immagine. Se gli si tolgono spacciatori e immigrati a lui cosa resta? Al suo elettorato cosa resta? Più in là di questo non sanno andare, non sanno fare e non sanno proporre. Ha per caso sentino da lui proposte alternative? Solo no a raffica e senza uno straccio di motivazione
Avatar di killkoms killkoms
30 Giu 2022 - 10:45
@mcm3 fresco ne, le sigarette le compri al tabacchino,ma c'è sempre chi preferisce quelle di contrabbando più economiche! Già l'olanda, coi coffee shop ha problemi,nonostante abbia i vantaggi di avere un paese più piccolo, senza mafie locali,e con una magi stratura meglio della nostra! Da noi come andrebbe? Che in brevissimo tempo i coffe Shop finirebbero nelle mani delle maphie del settore!
Avatar di Gattide Gattide
30 Giu 2022 - 12:33
@killkoms non credo che lasciare il business degli stupefacenti in mano alle mafie per evitare che il business dei coffe shop cada in mano alle mafie sia la migliore delle soluzioni, ma magari sono io.

P.S. L'Olanda è oramai considerata praticamente un narcostato, e non certo per via della canapa o dei coffe shop
Avatar di mariolino50 mariolino50
30 Giu 2022 - 13:33
@killkoms Le sigarette normali sono monopolio di stato, basterebbe aggiungere anche le canne, la materia prima viene già prodotta dall'istituto farmaceutico militare, possono aumentare la produzione.

In passato anche droghe più potenti venivano regolarmente vendute in farmacia, Heroin era un brevetto Bayer, il Pervitin di altra ditta tedesca, la coca non so, poi decisero per il divieto, chi ha avuto ragione, visto che si trovano ovunque vendute dalla malavita.
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Giu 2022 - 13:54
@Gattagrigia Ah, perché invece sapete proporre voi vero? Buona questa, sentiamo cosa proponete oltre ai soliti "diritti" di minoranze" a cui peraltro nessuno vuol togliere i veri diritti che contano e la necessità di "fermare le destre".
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
30 Giu 2022 - 16:16
@Alpestre, allo stato attuale e nel bene o nel male la maggior parte delle riforme fatte finora, dei provvedimenti, ecc. è frutto delle idee proposte dalla sinistra.
Avatar di exbiondo exbiondo
30 Giu 2022 - 16:18
@mcm3 sono problemi tuoi e dei tuoi figli e di una infima minoranza di tossicodipendenti. La maggioranza degli italiani ha altro a cui pensare che le canne
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
30 Giu 2022 - 10:25
Importatori di delinquenti clandestini che vogliono beneficiare di cittadinanza.
Avatar di fritz1996 fritz1996
30 Giu 2022 - 10:29
Dunque, ci dice Tajani, Forza Italia è a favore dello ius scholae. Grazie della precisazione; e io che pensavo anche di rivotarvi...
Avatar di killkoms killkoms
30 Giu 2022 - 10:33
La guerra in Ucraina,la crisi energetica,quella economica,la siccità,ma per le sinistre le emergenze sono sempre le solite: del zan, ius "sola" e droghe libere!
Mostra risposte (3)
Avatar di amedeov amedeov
30 Giu 2022 - 10:53
@killkoms queste sono le priorità dell'Italia e degli italiani
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
30 Giu 2022 - 13:43
@amedeov , e la Lega quando è stata al governo che cosa ha fatto per sistemare tutto questo? Molti problemi attuali sono vecchi di decenni e quando la Lega ha avuto la sua occasione non ha fatto nulla. Blaterano e basta…
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Giu 2022 - 14:38
@amedeov queste sono le priorità del PD.
Avatar di Flex Flex
30 Giu 2022 - 11:02
Il PD con questo atteggiamento "vuole la guerra civile", forse suona meglio come "operazione speciale".
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
30 Giu 2022 - 11:17
Siamo in guerra. So che tutti fanno finta che non sia vero e che gli eventi messi in moto a seguito dell'invasione dell'Ucraina ci riguardino alla lontana. Ma, diceva il bardo: la rosa anche con un altro nome conserva il suo profumo. L'Italia è stata precipita ta in guerra da Draghi grazie anche all'acquiescienza della sx. Questo evento sta facendo emergere, a cascata, tutti i problemi che per decenni partiti e governi hanno nascosto sotto al tappe to. Problemi che rischiano, vista anche la congiuntura economi ca imposta dalle sanzioni di travolgerci. Detto ciò, queste sono per il PD le misure immediate di cui necessita ora il paese? Allora Putin ha già stravinto.....
Avatar di contessino51 contessino51
30 Giu 2022 - 11:26
La loro priorità sono i clandestini per raccattare voti,di noi italiani non gliene frega un tubo
Avatar di Fjr Fjr
30 Giu 2022 - 11:51
Fateci un favore ,lo dico ai francesi,facciamo un cambio alla pari,voi ci ridate i terroristi e noi vi restituiamo un prof,usato poco e in ottime condizioni
Avatar di Italia_libera Italia_libera
30 Giu 2022 - 12:31
Con una guerra in corso nella nostra Europa, e questi comunistoidi hanno da pensare ad altro che non e' per gli interessi della Nazione! Questi deputati, e senatori, giurano davanti al nostro presidente, «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione.» Uomini e donne sinistri, quale' per la vostra testa di politicanti,l'interesse esclusivo della Nazione ! Lo straniero.............
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
30 Giu 2022 - 12:40
Il modo migliore per affossare una proposta di legge, anche la migliore? Strumentalizzarla ed usarla solo come bandierina da sventolare e strombazzare in processione, fingendo di condividerla a parole, ma soprattutto per creare un fossato tra chi si illude con questo di essere lungimirante, illuminato e à la page ..e gli altri. Quegli altri ! Quelli sprezzantemente tacciati di oscurantismo medievale e retrogrado solo perché si permettono qualche distinguo. P.S. Ogni riferimento al DDL Zan, usato come ascia di guerra da dissotterrare al momento oppotuno, non è casuale!
Avatar di Alpestre Alpestre
30 Giu 2022 - 13:48
I sinistrogeni che esultano devono avere pochi problemi economici.
Avatar di gianniverde gianniverde
30 Giu 2022 - 14:35
I nostri "ragazzi del 99" hanno difeso i nostri confini e la nostra cittadinanza con il loro eroismo,e mai avrebbero creduto che sarebbe stato svenduto per mero interesse del partito.Kompagni cosa state facendo????????
Avatar di Duka Duka
30 Giu 2022 - 14:41
Certo che il Letta ha un bel pelo sullo stomaco. Non si vergogna d'essere alla guida di un partito dove il più ragionevole esprime solo scemenze.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi