Caccia ai fondi della Lega: perquisizione Gdf in Comune a Bondeno

"Se è sbagliato donare soldi per una scuola e per i Vigili del Fuoco e la Protezione civile, mi rimetto al giudizio delle persone", è il commento del sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Caccia ai fondi della Lega: perquisizione Gdf in Comune a Bondeno

Continua la caccia ai fondi della Lega da tempo ricercati dai pm, che hanno dato vita ad una maxi inchiesta portata avanti dalla procura della Repubblica di Genova. Sono già più di due anni che le indagini proseguono senza sosta al fine di recuperare quello che, secondo quanto sospettato dagli inquirenti, sarebbe il denaro accumulato dal partito tramite i rimborsi elettorali percepiti nell'arco di tempo che intercorre fra il 2008 ed il 2010: un tesoro ottenuto falsificando bilanci e rendiconti e poi accuratamente occultato

Quest'oggi gli uomini delle Fiamme gialle di Genova hanno raggiunto i locali del Comune di Bondeno (Ferrara), per effettuare una perquisizione. Gli inquirenti, infatti, hanno dei dubbi in merito alla somma di 900mila euro finita nelle casse dell'ente locale, da anni a guida centrodestra. Il denaro, stando alla ricostruzione delle autorità incaricate di seguire l'inchiesta, sarebbe partito da un conto che l'ex tesoriere Francesco Belsito aveva aperto presso la banca Alletti di Genova fino ad arrivare ad un deposito della Lega in Emilia Romagna. Da qui i soldi avrebbero viaggiato sotto forma di donazione fino alle casse del Comune di Bondeno. In particolare, fra i movimenti analizzati dagli inquirenti, ci sarebbero i 70mila euro inviati nel febbraio del 2013 alla caserma dei vigili del fuoco, ed i 130mila euro destinati alla protezione civile. A questi si aggiungono gli 800mila impiegati per la realizzazione di una scuola antisismica. A quel tempo il primo cittadino di Bondeno era il leghista Alan Fabbri, oggi sindaco di Ferrara.

Nel corso del sopralluogo all'interno degli uffici del Comune i militari della Guardia di finanza, coordinati dalla pm Paola Calleri e dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, hanno sequestrato numerosi documenti, oltre a diverso materiale informatico. Lo stesso ex primo cittadino Alan Fabbri ha riferito quanto accaduto ai microfoni dell'AdnKronos. "La Guardia di Finanza ha acquisito dei documenti dal Comune di Bondeno per fare verifiche sui soldi che, nel 2012, dopo il sisma, la Lega ha donato per costruire una scuola antisismica e acquistare dei mezzi per la Protezione civile e i Vigili del Fuoco. Il partito donò un milione di euro al Comune di Bondeno", ha dichiarato il leghista. "Se è sbagliato donare soldi per una scuola e per i Vigili del Fuoco e la Protezione civile, mi rimetto al giudizio delle persone.

Dopo il terremoto del 2012, la Lega donò dei soldi al Comune di Bondeno, così come Italia dei Valori fece per Finale Emilia. La Guardia di Finanza sta facendo accertamenti per via dell'inchiesta, ma basta che uno venga qui e può vedere cosa abbiamo fatto con quei soldi", ha concluso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
25 Set 2020 - 16:57
vinvince: gia', ma si presta, hai voglia se si presta. E lo fa molto piu' spesso di quanto un non addetto ai lavori possa immaginare.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
25 Set 2020 - 10:11
Adesso Fedriga deve aspettarsi il trattamento Boffo/Siri/Fontana/Salvini etc. etc. Ovvero: "Ah si effettivamente quei soldi li hai spesi per una scuola"... "ma siamo sicuri che sia costata 700,000 euro? E perche' non 624,535 come da nostra stima? E i soldi in piu' a chi sono andati? Alla ditta? Che ditta era? Sicuro di aver gestito bene la gara d'appalto? No perche' magari i lavori si potevano dare a qualcun altro, no? C'era un imbianchino con la moglie russa per caso?" e via dicendo. Si va avanti per mesi con illazioni costruendo una storia da dare in pasto ai giornali amici in assenza di qualsivoglia evidenza di reato, col solo scopo di mettere sterco nel ventilatore e puntarlo contro l'opposizione politica. Visto il silenzio delle alte cariche dello Stato, bisogna concludere che questo metodo e' gradito e considerato adeguato ad una "grande" democrazia occidentale. Stiamo diventando il Venezuela senza nemmeno accorgercene.
Avatar di tomari tomari
25 Set 2020 - 10:12
Il bello, o il brutto, dei "magistrati", e che cercano, cercano e non trovano mai nulla! Cerchino un po' anche a sinistra...ne troveranno delle belle!
Avatar di giangol giangol
25 Set 2020 - 10:14
Invece i soldi che girano attorno a ong,chiese,coop rosse e servizi correlati sono regolari vero????
Avatar di Enne58 Enne58
25 Set 2020 - 10:17
Cercate a sinistra, vedrete quante ne troverete
Avatar di saggezza saggezza
25 Set 2020 - 10:24
un po di maalox per i finanzieri che hanno ricevuto quest'ordine dalla procura anziché di ricevere l’ordine di perquisire chi ha speronato i loro colleghi.
Avatar di ITALEXIT ITALEXIT
25 Set 2020 - 10:27
i progressisti piu' fanno cosi, piu' SALVINI prendera' UN BOTTO DI VOTI!
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
25 Set 2020 - 10:28
Tomari 10:12 - non si fa carriera cercando a sinistra. Ce l'ha insegnato Palamara. E infatti di indagini a sinistra da due anni a questa parte nemmeno l'ombra. Silenzio su Bibbiano, silenzio su Grillo jr. eppure di roba su cui indagare ce ne sarebbe tanta, a partire dalle mascherine del Lazio, per non dire degli appalti multimilionari per i banchi-girello andati a imprese fantasma.. Silenzio... Si preferisce indagare sulla costruzione di una scuola in un paese devastato da un sisma, quello si che va perseguito e punito. Unione Sovietica 2.0
Avatar di anticalcio anticalcio
25 Set 2020 - 10:33
passata la stagione del cavaliere,ora se ne comincia un'altra.
Avatar di Smax Smax
25 Set 2020 - 10:36
Ormai siamo alla caccia all’uomo e al partito. E c’è chi crede che questa sia il normale corso della giustizia. Per il pd non parte un indagine.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Set 2020 - 10:44
questi Salvini e la Lega sono pericolosi per la Italia e gli italiani mi meraviglio di Berlusconi per associarsi con questo elemento pericoloso.italexit, Salvini dovrà fare i conti con la Germania e con la Merkel.
Avatar di paco51 paco51
25 Set 2020 - 10:56
il sistema che ci rovina va cambiato! altrimenti è inutile andare al governo a meno che non hai il 75% dei voti .

l'ugenza è una sola se vogliono sopravvivere politicamente.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Set 2020 - 10:59
vogliamo un vero politico serio e competente come Silvio Berlusconi, un vero italiano europeista e democratico,, tutti gli altri sono per me dei falsi profeti che vogliono restare seduti sulla poltrona del governo e avere lo stipendio di Conte.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Set 2020 - 11:02
Berlusconi durante i suoi mandati è stato amico e rispettato da tutti i governanti del mondo ,dagli USA alla Russia...cosa che non è così ora ,ora questi al governo sono dei giullari manovrati dalla Germania e dalla Europa intera, abbiamo visto il citrullo toscano davanti alla Merkel che figura che fece.
Avatar di franco-a-trier_DE franco-a-trier_DE
25 Set 2020 - 11:03
questo governo attuale che provasse a raccontare le balle alla Europa e alla Germania invece di raccontarle agli italiani.
Avatar di ITALEXIT ITALEXIT
25 Set 2020 - 11:04
franco-a-trier_DE ....la vedo MOLTO BRUTTA per la DE in EU, con il BREXIT
la KRUKKOLAND avrà qualche " PROBLEMINO" con DAZI e vendite sue auto in UK & USA....
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
25 Set 2020 - 11:12
Bondeno è un paese situato nel cratere sismico di Amatrice? Come mai non si sentono rumors dei finanziamenti per la ricostruzione de L'Aquila e del successivo terremoto di Amatrice e dintorni? Mah, non ho mai visto un cane che annusa con il sottocoda.
Avatar di cgf cgf
25 Set 2020 - 11:16
A distanza di 8 anni ancora non si sa come sono stati spesi i soldi di SMS ed altre donazioni dirette. L'allora commissario ha poi successivamente avuto una 'promozione' e di colpo un bassissimo profilo.
Avatar di Leonida55 Leonida55
25 Set 2020 - 11:20
Continua la persecuzione comunista, credendo sdi essere tornati alla loro dittatura.
Avatar di AQUILAVOLSE AQUILAVOLSE
25 Set 2020 - 11:26
Giustizia a orologeria dopo il voto? Ovvero al contrario? Sapete almeno il significato dei termini che usate per fare i titoli?
Avatar di Giolo Giolo
25 Set 2020 - 11:56
franco-a-trier_DE

A Trier più che farti sedere per terra, con il cappello (vuoto) davanti, sotto alla Porta Nigra, non credo te lo facciano fare, vista la mentalità.

Noi invece ad Aalen parliamo dei millioni di EUR spesi dalla von der Leyen, quando era al Ministero della Difesa, per i suoi consiglieri.

Non credo che ti facciano votare in Germania, ma se lo facessi e andassi a votare per la Merkel, che osanni ad ogni occasione, non raccontarlo a nesuno, altrimenti non solo da Trier ti cacciano. Ma magari prendi Hartz 4 e per questo sei favorevole alla Merkel e ai suoi amici di merende della Große Koalition...

Gi_ad_Aalen
Avatar di 27Adriano 27Adriano
25 Set 2020 - 12:01
Niente di eccezionale... Tanto ai quelli della giustizia non puoi dire niente. Sono intoccabili, nonostante le porcherie che combinano.
Avatar di 27Adriano 27Adriano
25 Set 2020 - 12:06
Niente di eccezionale... Tanto a quelli della giustizia non puoi dire niente. Sono intoccabili, nonostante le porcherie che combinano.
Avatar di killkoms killkoms
25 Set 2020 - 12:20
Meglio beneficiare i fin ti migranti?
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
25 Set 2020 - 12:41
leggevo proprio ieri le risultanze di un controllo della gdf, l'ennesima fuffa alle quali si presta quello che dovrebbe essere un corpo di elite. Vomitevole. Sputtanati come accade quasi sempre. Il problema pero' e' che poi i mezzi di disinformazione non ne danno notizia.
Avatar di jaguar jaguar
25 Set 2020 - 13:05
Nessuno ha mai dato la caccia ai miliardi evaporati dalle banche, eppure nelle tasche di qualcuno ci sono finiti.
Avatar di 02121940 02121940
25 Set 2020 - 13:20
Una storia strana. Quale è il reato? Di storie strane ne abbiamo viste parecchie, ultima quella contro Silvio Berlusconi, alla quale è seguita una condanna totalmente sbagliata, della quale non ho capito molto se non che sotto c’era stato un imbroglio, con finalità politiche. Forse si rischia che si ripeta il sistema in cui essere politicamente contro può essere motivo di condanna?
Avatar di navajo navajo
25 Set 2020 - 13:22
Aquilavolse, dopo le castronerie di ieri, ci rifai anche oggi? I sinistrati come te sono contenti che la Regione Marche sia passata alla destra e che si aggiunge alle altre 14 su 20?
Avatar di vince50_19 vince50_19
25 Set 2020 - 13:26
Magari guardare in mezzo ai fondi di .. caffè?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Set 2020 - 13:58
GIUSTIZIA AD OROLOGERIA? Ma se abbiamo votato una settimana fa !?!? Ma cosa scrivete voi giornalisti e voi babbei del forum ?
Avatar di donzaucker donzaucker
25 Set 2020 - 14:16
@maurizio-macold: come lei ben sa il 90% dei lettori del Giornale legge solo il titolo degli articoli, quindi bisogna che faccia un bell'effetto.
Avatar di mcm3 mcm3
25 Set 2020 - 14:26
Tutti angioletti che donano soldi a fin di bene...ahahahah
Avatar di ANGELO LIBERO 70 ANGELO LIBERO 70
25 Set 2020 - 14:30
@donzaucker... facciamo il 95%.

Si sa, la cultura è in mano alla sinistra: viva l'ignoranza di destra!
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
25 Set 2020 - 14:42
be' certo se lo dice angelo libero, allora siamo a posto!!!!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
25 Set 2020 - 14:46
@ANGELO LIBERO 70 (14:30). Ma lei, cultura e babbei a parte, cosa pensa del titolo e del contenuto dell'articolo ?
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
25 Set 2020 - 14:58
maurizio-macold 14:46 - Lei e` perfido. Chiedere a uno di questi di "pensare" addirittura...
Avatar di navajo navajo
25 Set 2020 - 15:01
Macold, gli unici veri babbei al mondo siete voi komunisti, unici rimasti al mondo insieme a Corea del Nord, Cuba e Cina.
Avatar di Atlantico Atlantico
25 Set 2020 - 16:02
Ma dai, ogni giorno i partiti politici regalano un milione ai comuni che glieli chiedono ! Sempre a pensare male !
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
25 Set 2020 - 16:07
MAGOLD... hai avuto l’appoggio da PeccatoOriginale..il che è tutto dire... BEATA IGNORANZA
Avatar di vinvince vinvince
25 Set 2020 - 16:32
Penso che la guardia di finanza non dovrebbe prestarsi a giochi di questo genere e analizzare, prima di muoversi, se l’ordine è stato dato con l’intenzione di far chiarezza su un presunto reato oppure, come spesso avviene, per motivi politici.
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
25 Set 2020 - 16:57
vinvince: gia', ma si presta, hai voglia se si presta. E lo fa molto piu' spesso di quanto un non addetto ai lavori possa immaginare.
Accedi