"Cannabis inaccettabile. Basta con le provocazioni"

Berlusconi raduna a Villa Certosa i vertici di Fi. E Dadone (5s) dà parere positivo per il governo

"Cannabis inaccettabile. Basta con le provocazioni"

Ansia e preoccupazione i due sentimenti che hanno caratterizzato il vertice di Villa Certosa. Silvio Berlusconi ha infatti incontrato il vicepresidente Antonio Tajani, i due capigruppo, Anna Maria Bernini e Paolo Barelli, e Licia Ronzulli per confrontarsi sullo stato di salute dell'esecutivo e sull'attività parlamentare. L'esecutivo, ha spiegato Berlusconi, si regge su un patto ben preciso: portare l'Italia fuori dall'emergenza. Ed è per questo motivo che l'appello di Mattarella per dare a Draghi il massimo sostegno ha portato partiti tanto lontani per cultura e valori a convivere nella stessa maggioranza di unità nazionale.

Ed è sempre per questo che ogni volta che qualche partito tira fuori dal cappello proposte di legge che hanno come unico obiettivo quello di sottolineare la propria linea identitaria l'esecutivo traballa e la maggioranza rischia l'implosione. L'ultimo caso è quello della depenalizzazione della coltivazione domestica della cannabis per la quale anche il ministro grillino per le Politiche giovanili Fabiana Dadone ha dato parere positivo. Una proposta che Riccardo Magi di +Europa definisce «di buon senso» e per la quale chiede al centrodestra di abbassare le barriere identitarie.

«Siamo fortemente preoccupati per le fibrillazioni che vengono scaricate sul governo - replica Berlusconi - , in un momento nel quale sono invece necessarie stabilità e dialogo. Provocazioni o prove di forza come la proposta inaccettabile sulla coltivazione domestica e l'uso della cannabis, impuntature come quella sul cosiddetto Ius scholae creano instabilità e confusione».

A proposito di Ius scholae, Berlusconi ha ribadito quanto sostenuto proprio da Tajani e Barelli nei giorni scorsi. «Siamo favorevoli a norme che consentano ai giovani immigrati che frequentino un intero ciclo scolastico di ottenere la cittadinanza, ma la sinistra ha bocciato in Parlamento tutte le nostre proposte di buonsenso dimostrando di non essere interessata al risultato finale». «Noi continueremo ad affrontare le prossime sfide - avverte il leader azzurro -, con l'approccio di sempre: concreto e positivo, ascoltando suggerimenti e richieste di buonsenso dei cittadini e di chi fa impresa, come abbiamo fatto proponendo alcuni correttivi al reddito di cittadinanza. Continueremo a presentare, in accordo con gli alleati del centrodestra, le nostre proposte per difendere il potere d'acquisto delle famiglie e fermare la crescita dell'inflazione anche prorogando per tutta l'estate il taglio delle accise sui carburanti».



Berlusconi ha anche telefonato al capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per ringraziare le squadre di soccorso per il lavoro svolto sulla Marmolada e per informarsi della situazione. «Viviamo con apprensione questi momenti drammatici - ha scritto poi su Twitter il presidente di Forza Italia -. Un plauso e ringraziamento a donne e uomini che stanno prestando soccorso con coraggio e dedizione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Lug 2022 - 12:32
@Necronomicon ... il problema è che per taluni l'unica Legge che rispettano è quella del libero arbitrio e sovente a dispetto del prossimo, e qui il discorso si amplierebbe, leggasi i variegati fatti di cronaca nera. Ossequi.
Mostra tutti i commenti (39)
Avatar di Flex Flex
5 Lug 2022 - 10:09
Ora voglio proprio vedere cosa ne pensano Salvini e la Meloni. Berlusconi gioca col PD.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
5 Lug 2022 - 11:28
@Flex Non sembra! Anzi è l'unico coerente. Chiaro che andare alle elezioni prima che FI torni ai vertici della coalizione di CD sarebbe un fallimento annunciato. Meloni e Salvini non sono all'altezza
Avatar di gianniverde gianniverde
5 Lug 2022 - 10:36
La smetta con i suoi spostamenti a sinistra e poi dialogare come fosse di destra.Gli italiani non sono stupidi ,il giochetto lo hanno capito tutti.
Avatar di giordano giordano
5 Lug 2022 - 17:54
@gianniverde Condivido
Avatar di lurabo lurabo
5 Lug 2022 - 10:41
il problema è che purtroppo la librazione della cannabis porta milioni di voti dei giovani

per questo c'è questa fretta da parte dei dem
Mostra risposte (9)
Avatar di ViaVai ViaVai
5 Lug 2022 - 11:22
@lurabo invece per i boomers bisogna liberalizzare il Viagra per ottenere voti
Avatar di lurabo lurabo
5 Lug 2022 - 12:16
@ViaVai potevi giusto scrivere una baggianata del genere!!
Avatar di ViaVai ViaVai
5 Lug 2022 - 13:14
@lurabo a baggianata si risponde per baggianata.
Avatar di ViaVai ViaVai
5 Lug 2022 - 13:20
@lurabo a baggianata si risponde con baggianata
Avatar di Necronomicon Necronomicon
5 Lug 2022 - 13:50
@lurabo Beh, direi che invece avesse ragione. Siamo ancora a menarcela con la cannabis quando chiunque puó acquistare una bottiglia di vodka al supermercato. Ma andiamo, legalizziamola, come stanno facendo in tutto il mondo, e diamoci un taglio
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
5 Lug 2022 - 14:44
@ViaVai : e invece la battuta è bella... :-D
Avatar di Clarenzio Clarenzio
5 Lug 2022 - 16:44
@ViaVai però devo dire che la sua "baggianata" mi ha fatto ridere di gusto (e parlo da boomer)
Avatar di ViaVai ViaVai
5 Lug 2022 - 18:59
@Clarenzio meno male che qualcuno apprezza ancora un po’ le battute :)
Avatar di ViaVai ViaVai
5 Lug 2022 - 19:00
@Dreamer_66 :)
Avatar di vince50_19 vince50_19
5 Lug 2022 - 10:43
Che ci fai in quella alleanza così eterogenea? Silvio togli la veste del "responsabile" ché da quella gente non tiri fuori neanche mezzo ragno dal buco. Consiglio spassionato il mio, ovviamente..
Avatar di mortimermouse mortimermouse
5 Lug 2022 - 11:07
Sicuramente è la sinistra che provoca. Ma queste provocazione fanno capire che il giusto è proprio Berlusconi:-) chi provocazione per fare del male, è in malafede e di sinistra!!
Mostra risposte (2)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
5 Lug 2022 - 16:45
@mortimermouse ma basta, non siamo mica ragazzini...
Avatar di mortimermouse mortimermouse
5 Lug 2022 - 17:41
@Clarenzio basta cosa? I ragazzini sono quelli che invocano lo spinello libero e la coscienza annebbiata.... è a questo che si riferisce quando dice basta? :-)
Avatar di mcm3 mcm3
5 Lug 2022 - 11:11
ancora parla e c'e' ancora chi lo ascolta.... fatelo riposare, questi sono argomenti troppo lontano da lui ed i suoi compari, fanno solo figuracce
Avatar di lillo44 lillo44
5 Lug 2022 - 11:15
..........con le chiacchiere non si va da nessuna parte, purtroppo lo dovrebbe sapere anche il Presidente!!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
5 Lug 2022 - 11:26
E lasciat epure che la legalizzino....tanto tra qualche tempo agli italiani non sarà rimasto altro che "fumare". Con questi "guru" alla guida del paese, il tracollo è solo questione di giorni.
Mostra risposte (3)
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
5 Lug 2022 - 13:33
@Calmapiatta ... infatti il fumo, droga e pasticca, è la cortina fumogena che permette ai "padroni del vapore" di conseguire i loro "tenebrosi" obbiettivi. Ossequi.
Avatar di Necronomicon Necronomicon
5 Lug 2022 - 13:53
@bonoitalianoma sigarette, alcol, calcio, televisione e religioni esistono giá da tempo per questo scopo. Aggiungere alla lista la cannabis non farebbe altro che permettere di aumentare la scelta ma di fatto non cambierebbe nulla. Che ognuno faccia quello che vuole finché non danneggia gli altri (ed esistono giá leggi per impedire questo).
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Lug 2022 - 12:32
@Necronomicon ... il problema è che per taluni l'unica Legge che rispettano è quella del libero arbitrio e sovente a dispetto del prossimo, e qui il discorso si amplierebbe, leggasi i variegati fatti di cronaca nera. Ossequi.
Avatar di cozzimax cozzimax
5 Lug 2022 - 11:31
Ha ragione la Destra! ADESSO ci sono altri problemi da affrontare:

Caro benzina e accise, immigrazione, costo del lavoro, crisi economica ed energetica...

Tutti problemi assolutamente NUOVI che si risolveranno sicuramente in brevissimo tempo se si affossano cannabis e ius scholae.
Mostra risposte (4)
Avatar di mcm3 mcm3
5 Lug 2022 - 12:10
@cozzimax che ci siano tanti problemi e' verissimo ma ora e' solo una scusa, il CDX non ha mai voluto affrontare la questione causa mentalita' arcaica
Avatar di cozzimax cozzimax
5 Lug 2022 - 13:19
@mcm3 Volevo solo essere sarcastico.. mi ricordo l'Austerity negli anni '70, i barconi dall'Albania negli anni '80, il Kuwait nei '90..

Abbiamo gli stessi problemi irrisolti da sempre e adesso li usano come scusa per boicottare l'emancipazione.
Avatar di Necronomicon Necronomicon
5 Lug 2022 - 14:00
@cozzimax ahahaha, hai perfettamente ragione. Io fossi nella destra voterei a favore cosí in quattro e quattr'otto abbiamo finito questo annoso problema della cannabis che ci portiamo avanti dal 1975 e che gli fa perdere tanto tempo prezioso. Dopodiché possono passare a risolvere i problemi piú seri.
Avatar di ilglauco ilglauco
5 Lug 2022 - 15:03
@cozzimax Caro benzina e accise, immigrazione, costo del lavoro, crisi economica ed energetica, li deve affrontare il governo, ma il parlamento può anzi deve poter legiferare su queste materie, poi si può essere d'accordo o meno ...
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
5 Lug 2022 - 11:41
Caro presidente la ringrazio x aver fermato la gioiosa macchina da guerra di ochetto,ma adesso sono passati molti anni e la sua ambiguità ci sta dando molto fastidio le sue TV ,si quelle che fanno solo pubblicità e 8n messo qualche spezzone di film vecchi come me e lei ,non le tocca nessuno .li mandi a casa 8 suoi peones tanto la prossima legislatura sarete al 4%.
Avatar di salvatore65 salvatore65
5 Lug 2022 - 12:01
Stabilità=Dittatura delle oligarchie.
Mostra risposte (3)
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
5 Lug 2022 - 13:38
@salvatore65 ... altri ambivano a detenere la cadrega e sue pertinenze incitando gli elettori con il mantra della continuità ... ah, cosa riesce a indurre l'amor proprio. Ossequi.
Avatar di salvatore65 salvatore65
5 Lug 2022 - 15:26
@bonoitalianoma l'importante che si conservi, o di stabilità o di continuità, la preziosa poltroncina, il potere spiccio e qualche appannaggi, anche illecito che esso garantisce. Poi a comandare ci pensano gli altri, loro sono solo esecutori e carnefici di noi poveri cittadini
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
6 Lug 2022 - 12:25
@salvatore65 ... purtroppo la realtà dei tempi conferma le Sue indicazioni ... il popolo è simile all'humus su cui prosperano individui vegetali di classe superiore ... e la vita continua per una Legge del Creato. Ossequi.
Avatar di Citydweeler Citydweeler
5 Lug 2022 - 14:14
Meglio la cannabis che il viagra...se ti fumi uno spinello vivrai piu a lungo,se ti prendi il viagra, o anche la terza dose, ti aumentera la pressione
Avatar di Morion Morion
5 Lug 2022 - 15:33
Dai, facciamo tutti finta che ancora conti qualcosa, così egli si appaga!
Avatar di dlux dlux
5 Lug 2022 - 16:52
Quando la smetterà di parlare di presunto alleato di centrodestra? Parli da alleato del PD: è più credibile. Qual che sta facendo al centrodestra è un vero e proprio latrocinio, ne "ruba" i voti per portarli al servizio della sinistra.
Avatar di MARIOROSSIdiTANZANIA MARIOROSSIdiTANZANIA
5 Lug 2022 - 16:58
Il berlusca forse non sa che l onu ha legalizzato la cannabis e a differenza dell alcool e del fumo non uccide e non porta alla dipendenza come le cosidette droghe pesanti e non ho mai visto risse fra fumatori di cannabis a differenza di coloro si ubriacano. É logico come im tutte le cose ci vuole moderazione e autocontrollo.

Inoltre é una pianta eccezionale dalle mille risorse e puó creare posti di lavori. Prima di demonizzarla sarebbe utile dare informazione vera.

Il berlusca nella sua vecchiaia dovrebbe pensare di piú all orchidea che alla cannabis.
Avatar di montenotte montenotte
5 Lug 2022 - 17:03
Egr. Presidente Berlusconi, poichè il governo va oltre i programmi con i quali era stato costituito, mi pare che non ci siano più le condizioni per continuare ad appoggiarlo a meno che viene indicata con la retorica del "senso di responsabilità", che secondo me nasconde la tenuta di un pò di poltrone sempre utili prima delle politiche del 2023.
Accedi