A Catania finisce l'era di Enzo Bianco

L'ex ministro Enzo Bianco non riesce a ripetersi per la quarta volta e Catania passa al centrodestra grazie alla vittoria dell'europarlamentare Salvo Pogliese

A Catania finisce l'era di Enzo Bianco

A Catania finisce l'era di Enzo Bianco. L'ex ministro dell'Interno, già sindaco della città dal '93 al 2000, non è riuscito a ripetersi per la quarta volta, sebbene nella sua coalizione non fosse presente l'ingombrante simbolo del Pd.

A vincere è stato il candidato di centrodestra, l'eurodeputato di Forza Italia Salvo Pogliese, che ha ottenuto quasi il 52% dei consensi, in una Regione a Statuto Speciale come la Sicilia dove per vincere al primo turno basta raggiungere il 40%. Enzo Bianco, invece, si è fermato al 26,8% mentre Giovanni Grasso, candidato del Movimento Cinque Stelle ha preso soltanto un misero 16%.

Un risultato assai deludente per i grillini che il 4 marzo scorso avevano fatto incetta di voti in tutta la Sicilia. A Trapani, i grillini, si fermano al 12% e a Messina al 14%. Va meglio solo a Ragusa dove già governavano e dove il loro candidato va al ballottaggio prendendo oltre il 20%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica