La prima e unica volta in cui ho visto delle cicogne è stato più di vent'anni fa, durante una gita scolastica. Eravamo in Piemonte, stavamo visitando il castello di Racconigi quando ne scoprimmo un paio appollaiate sui torrioni. Ricordo che rimasi a guardarle per un pezzo, quelle rimanevano ferme finché a un certo punto si misero sulle zampe. Erano alte, bianche, elegantissime, proprio come nelle immagini dei documentari. Mi fecero una grande impressione, confesso che mi meravigliai parecchio e pensai anche che non le avrei più riviste, pensai che sarei dovuta tornare al castello di Racconigi per ammirarle di nuovo.
Mi sbagliavo però, e abbondantemente, dato che è notizia di qualche giorno fa che una coppia di cicogne nere ha nidificato nella splendida Riserva Naturale del Vergari, vera e propria oasi recentemente rivalutata e facente parte del paese in cui sono cresciuta: Mesoraca, in provincia di Crotone.
Stiamo parlando di un miracolo, un fatto su cui nessun forse avrebbe scommesso ma che ora stiamo ammirando, quello che potremmo di certo definire un evento, e senza nessuna esagerazione campanilistica.
La cicogna nera, infatti, leggermente più minuta rispetto a quella bianca, rappresenta una specie rarissima, minacciata in ogni angolo d'Europa, la stessa che al momento
conta solo trentasei coppie nidificanti nel territorio italiano: una sorta di tesoro con le ali, insomma, che ha deciso di abitare proprio a un passo da casa mia e non altrove, che è riuscito a stupirmi ancora una volta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.