"Le assoluzioni siano inappellabili". Il piano del Cav per una giustizia giusta

Silvio Berlusconi, nella nuova pillola, ha spiegato agli elettori l'idea di riforma della giustizia che da sempre muove il centrodestra e Forza Italia

"Le assoluzioni siano inappellabili". Il piano del Cav per una giustizia giusta

Nuova pillola di programma elettorale per Silvio Berlusconi, che ha scelto i social network per presentare agli elettori le sue idee in caso di elezione. Il leader di Forza Italia, nell'appuntamento di quest'oggi, ha deciso di affrontare il tema della giustizia, fondante per il suo programma. Com'è ormai tradizione per i video condivisi online, il Cavaliere esordisce con il motto che accompagna questa fase della campagna elettorale, riadattamento di un antico adagio italiano: "Una pillola al giorno del nostro programma dovrebbe levare di torno i signori della sinistra".

Quindi, il Cav è entrato nel vivo della questione, una di quelle che gli sta più a cuore e che dovrebbe essere considerata un caposaldo di uno Stato democratico: la giustizia. "In Italia, migliaia di persone ogni anno vengono arrestate e processate pur essendo innocenti. Il processo è già una pena che colpisce l'imputato, ma anche la sua famiglia, i suoi amici, il suo lavoro. Per questo non deve trascinarsi all'infinito in appelli e contrappelli", ha detto Silvio Berlusconi. Una delle battaglie che, da sempre, il centrodestra e Forza Italia portano avanti è proprio legata a una riforma della giustizia che tuteli il cittadino, nel momento in cui diventa imputato, e gli garantisca dignità ed equità di trattamento. "Quando governeremo noi le sentenze di assoluzione di primo e di secondo grado non saranno assolutamente appellabili. Un cittadino, una volta riconosciuto innocente, ha diritto di non essere perseguitato per sempre. Anche perché perseguitare gli innocenti significa, qualche volta, lasciare i veri colpevoli in libertà", ha aggiunto il Cavaliere.

Silvio Berlusconi, quindi, si è rivolto direttamente agli elettori: "Se sei d'accordo, se anche tu pensi che la presunzione di innocenza sia alla base della nostra civiltà giuridica, il 25 settembre devi andare a votare e devi votare Forza Italia".

Da anni, Forza Italia e il centrodestra chiedono una riforma in tal senso, anche nell'ottica di una necessaria separazione delle carriere, come ha sottolineato pochi giorni fa anche la deputata e sottosegretario FI ai Rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini: "Forza Italia da sempre si batte per un rinnovamento del sistema giudiziario che possa prevedere, tra le altre riforme, la separazione delle carriere affinchè si realizzi la necessaria equidistanza del giudice tra avvocato della difesa e avvocato dell'accusa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cmely65 cmely65
18 Ago 2022 - 12:51
Non son affatto d'accordo sull' inappellabilita' dell'assoluzione: per un errore giudiziario potrebbe infatti essere dichiarato innocente un individuo che invece è colpevole.
Mostra tutti i commenti (68)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
17 Ago 2022 - 10:42
E non solo!! Sarà certamente necessaria una profonda e radicale riforma nella magistratura! Non è possibile che un magistrato sia incompetente e non paghi le sue responsabilità sugli errori da lui commessi ai danni degli imputati! E togliere quella idea malata secondo il principio in cui i colpevoli sono gli innocenti che la fanno franca!!! Ha ragione Berlusconi! Qui c'è molto da sistemare!!
Mostra risposte (7)
Avatar di Clarenzio Clarenzio
17 Ago 2022 - 10:52
@mortimermouse forse è il contrario: gli innocenti sono colpevoli che la fanno franca...
Avatar di mcm3 mcm3
17 Ago 2022 - 11:04
@Clarenzio che hanno super avvocati...
Avatar di cir cir
17 Ago 2022 - 11:32
@Clarenzio ::verissimo !
e se le assoluzioni devono essere inappellabili lo siano pure le condanne....
Avatar di mortimermouse mortimermouse
17 Ago 2022 - 11:38
@cir se si garantisce responsabilità civili e penali ai magistrati, si può fare. Se sbaglia sulla condanna alla vittima della giustizia, è giusto che il magistrato che sbaglia lo risarcisce e venga punito ... altrimenti, inappellabile la assoluzione :-)
Avatar di Alpestre Alpestre
17 Ago 2022 - 11:53
@cir @Clarenzio. Voi di garantismo e sistemi giudiziari delle democrazie ne sapete come me di fisica delle particelle. E' giustissimo che l'appello sia previsto solo in caso di condanna, altrimenti resterà sempre il dubbio di innocenza, visto che un'altra giuria aveva già considerato innocente l'imputato. So anch'io che tanti colpevoli la possono fare franca, ma con le vostre idee è più facile che tanti innocenti stiano in galera.
Avatar di peekaboo peekaboo
17 Ago 2022 - 17:21
@Alpestre spiegami quale e’ il

dubbio se ti prendono a rubare,sparare o a accoltellare, si chiama flagranza di reato e dovrebbe avere una sola sentenza di condanna
Avatar di armando45 armando45
17 Ago 2022 - 18:44
@cir Hai poca visione!!! Lo stato contro di te puo' schierare un esercito di investigatori di parte (visto che sono gestiti dai pm), risorse senza pari! Pensa ai fusti in mare al largo di Otranto oppure ai quasi 20000 test di DNA della povera Gambirasio, tu invece potresti essere nelle condizioni di non poterti permetterti un avvocato decente, e sebbene cio' vieni assolto il pm puo' continuare a perseguitati? Ti ricordo che nei paesi civili avviene cosi e il pm è chiamato persecutore e se vuole parlare con il giudice ci deve andare con l'avvocato difensore e non da solo!!!!
Avatar di giordano giordano
17 Ago 2022 - 10:45
Tanti articoli sul 2 di briscola e poco o nulla sull' Asso.
Mostra risposte (2)
Avatar di Paolo Domenico Righele Paolo Domenico Righele
17 Ago 2022 - 11:33
@giordano

Il 2 di briscola vale di più degli assi; salvo quello di briscola.
Avatar di giordano giordano
17 Ago 2022 - 11:51
@Paolo Domenico Righele. Sottinteso che fosse quello di briscola.
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
17 Ago 2022 - 10:45
Bene, benissimo, le assoluzioni siano inappellabili e il magistrato che condanna e poi viene smentito in appello ne paghi le conseguenze.
Mostra risposte (3)
Avatar di Enne58 Enne58
17 Ago 2022 - 11:24
@gazzettino_padano magari, invece sono insignificanti personaggi senza nessuna responsabilità
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:21
@gazzettino_padano Sarebbe giusto!
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
17 Ago 2022 - 16:03
@gazzettino_padano la corte costituzionale ha rifiutato il referendum sulla responsabilità civile dei magistrati.... figurarsi....
Avatar di Bimbonet2 Bimbonet2
17 Ago 2022 - 10:52
Le sentenze di assoluzione sono inappellabili? Sono d'accordo e le sentenze di colpevolezza no? Non sono d'accordo perché si crea una disparità di procedura, un'ingiustizia bella e buona. Se si vuole veramente snellire i processi, dopo il primo giudizio si ordina il tutti a casa all'infuori del condannato, se ci sarà, che dovrà scontare la pena che si è meritato.
Mostra risposte (3)
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:22
@Bimbonet2 mille volte meglio un colpevole libero che un innocente in prigione. Se siamo un Paese democratico..
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:25
@Bimbonet2 Chi ragiona così non ha evidentemente mai avuto a che fare con la 'giustizia'attuale..non si tratta sol di fatti di cronaca ma anche

Cause di lavoro e soprattutto fiscali!
Avatar di nowar nowar
17 Ago 2022 - 16:54
@Bimbonet2
la considerazione è giusta, vale anche per la colpevolezza. E' comunque ignobile e medioevale il pensiero che un cittadino debba provare l' innocenza senza che vi siano prove. Molti poco avveduti, ed è dottrina consolidata di molta magistratura, fanno considerazioni che non trovano riscontro nella moderna e liberale concezione della dignità umana. Se un colpevole scampa la condanna è colpa del magistrato che non ha saputo fare il suo mestiere, non vi sono scuse. Le restanti considerazioni sono cretinate da odiatori sociali, senza nessun fondamento.
Avatar di jenablindata jenablindata
17 Ago 2022 - 10:53
@gazzettino_padano:

se sono inappellabili,NON possono essere smentite in appello.

mettiti d'accordo con te stesso prima di scrivere....
Avatar di rokko rokko
17 Ago 2022 - 10:56
Una giustizia in cui una assoluzione è inappellabile non è una giustizia "giusta".

Esempio limite: se un delinquente colpevole di omicidio viene assolto in primo grado per un errore dei giudici, i familiari della vittima non possono fare appello? Berlusconi, aggiornati, non siamo più nel 1994, e a parte pochi nostalgici gli stessi slogan del 1994 non attirano più l'elettore.
Mostra risposte (7)
Avatar di Bob184 Bob184
17 Ago 2022 - 11:15
@rokko - Se lo Stato, con l'immenso potere di ricerca e verifica contrapposto alla relativa debolezza della difesa, non riesce a dimostrare che un Cittadino è colpevole, allora significa che mancano lke prove o non è stato capace di trovarle. Magari sarebbe giusto che il caso venisse archiviato e non chiuso, caso mai dopo del tempo dovessero apparire delle inconfutabili prove che l'indagato, e assolto, é in effetti responsabile di quanto in prima istanza addebitatogli.
Avatar di Enne58 Enne58
17 Ago 2022 - 11:31
@rokko si aggiorni anche lei, la maggior parte dei casi sono di persone assolte, ma che vengono ritrascinati in revisioni di processo interminabili, costose e vessatorie per futili motivazioni. Il più delle volte perché il pm di turno si sente offeso per non essere riuscito a condannare, tanto a lui non costa niente
Avatar di Paolo Domenico Righele Paolo Domenico Righele
17 Ago 2022 - 11:36
@rokko

I giudici non commettono mai errori!
Avatar di rokko rokko
17 Ago 2022 - 14:55
@Bob184 tu dimentichi che in un processo ci sono due parti contapposte.

Quando uno viene assolto, vuol dire che è stato dato torto alla controparte, che deve avere tutto il diritto di fare appello così come ce l'ha il primo nel caso venga condannato.

E' l'abc del diritto, in tutti i paesi del mondo.
Avatar di rokko rokko
17 Ago 2022 - 14:59
@Enne58 a parte che poi mi spiegherai chi ha fatto questa statistica, anche se fosse "la maggioranza dei casi" non basta. Mettiamo che siano il 60%, nel restante 40% dei casi che fai, neghi l'appello alla controparte?

Se uno ti truffa, tu lo denunci, si fa il processo, quello viene assolto per qualche motivo, ti piacerebbe che tu non avessi nemmeno la possibilità di fare appello? Perchè è di questo che stiamo parlando.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:51
@rokko il problema è che in Italia mo finisce mai. Inoltre c'è sempre uno sbilanciamento tra l'accusa e la difesa a favore della prima.
Avatar di rokko rokko
18 Ago 2022 - 10:55
@ex d.c. hai scritto una cosa oggettiva (la prima) ed un'altra (la seconda) che è un'opinione del tutto personale.

Sulla seconda non mi esprimo. Sulla prima, hai perfettamente ragione, anzi uno dei problemi principali dell'Italia è proprio che un processo non finisce mai, ma di certo non si risolve negando diritti (come quello di fare appello) ai cittadini.

Piuttosto, si mettano risorse, si individuino i fancazzisti, si snelliscano le procedure, ecc., ma mi rendo conto che è un lavoraccio lungo e faticoso, con effetti nel medio termine, e perciò non interessa ai politici, ai quali serve uno slogan anche vuoto ed inutile (come questo dell'inappellabilità delle assoluzioni) da poter spendere nei pochi giorni di campagna elettorale e poi dimenticarsene.
Avatar di jenablindata jenablindata
17 Ago 2022 - 11:03
semmai quello che servirebbe davvero sarebbe la magistratura elettiva,come in america:

così la finiremmo con questi burosauri sinistrati che corrono dietro alle mutande della gente

mentre sono INCAPACI di fare il loro vero mestiere,

cioè reprimere duramente il crimine vero,

e tenere ladri,violenti,assassini,truffatori e spacciatori in galera fin quando non

imparano davvero che il crimine NON paga.
e se ci si preoccupa del costo delle carceri,è ora che si sdoppi il sistema repressivo:

da una parte i criminali al primo reato,che vanno rieducati...

con assistenti sociali,pene miti,educazione carceraria ecc

dall'altra i pregiudicati, (già dal SECONDO reato)

che vanno spezzati,con celle singole da tre per due,niente agevolazioni,cibo cattivo,ginnastica in cella,niente contatti con l'esterno,

niente media nè comodità in cella.

solo un letto,una sedia uno scrittoio e un wc-doccia.
cibo passato sotto le inferriate,

e libri da leggere,stop.

e di lì NON escono fino all'ultimo giorno...
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
17 Ago 2022 - 11:35
Oltre questa, (Inappellabilità di una Sentenza in caso di assoluzione) che sarebbe già di per sé una forma più avanzata di civiltà giuridica, occorrerebbe eliminare dalla Costituzione, quella ipocrita e disgustosa "Obbligatorietà dell'Azione Penale) che consente ai PM di fare politica, ovvero scegliere autonomamente il bersaglio da colpire, per non parlare poi della Separazione delle carriere che dovrebbe essere alla base del nostro Ordinamento Giudiziario. Cordialità
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpestre Alpestre
17 Ago 2022 - 11:56
@micheleciaramella2 Concordo e sottoscrivo.
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
17 Ago 2022 - 11:57
@micheleciaramella2 : e se uno stupratore colpevole nei fatti ma non dal punto di vista giuridico viene assolto in primo grado perchè, per esempio, mancano un paio di prove (che magari saltano fuori più tardi)?? come la mettiamo??
Avatar di Alpestre Alpestre
17 Ago 2022 - 13:08
@SonoIlMigliorediTutti La mettiamo che bisogna seguire le regole e andrà in galera dopo. Ovviamente non per chi è arrestato in flagranza di reato, per quello il fermo deve valere fino alla condanna in primo grado.
Avatar di micheleciaramella2 micheleciaramella2
17 Ago 2022 - 13:24
@SonoIlMigliorediTutti Di fronte a nuove prove di colpevolezza, acquisite dopo la sentenza di assoluzione, vi è, come c'è tuttora, la revisione del processo. E' semplicissimo. Cordialità
Avatar di Flex Flex
17 Ago 2022 - 11:44
Berlusconi ancira non ha imparato a tacere. Per quanto mi ruguarda sbaglia di grosso chiedendo che ""Le assoluzioni siano inappellabili" allora, allo stesso modo si potrebbe pretendere che anche le condanne siano inappellabili.
Mostra risposte (2)
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:28
@Flex No. Meglio un colpevole libero che un innocente condannato!
Avatar di Flex Flex
17 Ago 2022 - 19:59
@ex d.c. Il problema è che con questa magistratura non si sa più che è colevole o innocente. Serve una profonda revisione, separazione delle carriere e responsabilità "VERA". I PM oggi sembra vogliano ceracre solo prove di colpevolezza invece di ricercare la verità e dovrebbero mettere lo stesso impegno per cercare prove anche a discarico ma qui entra in gioco, amio avviso, anche qualche interesse..
Avatar di paviglianitum paviglianitum
17 Ago 2022 - 11:45
"In Italia, migliaia di persone ogni anno vengono arrestate e processate pur essendo innocenti". Ma i processi non si fanno per capire se una persona è colpevole o innocente? Se dovessimo processare solo i colpevoli sarebbero processi inutili se non per valutare la pena da erogare. Mi sfugge la logica...
Avatar di paviglianitum paviglianitum
17 Ago 2022 - 11:47
Quindi se un assassino viene assolto in primo e secondo grado e poi dopo qualche anno, per esempio a causa di nuove testimonianze e prove che nel frattempo sono venute fuori, si scopre che invece era colpevole, l'assassino rimane libero e impunito?
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:30
@paviglianitum la stragrande maggioranza dei processi non riguarda assassini ma normalissime persone e di tratta di cause economiche e fiscali.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
17 Ago 2022 - 11:51
con un inverno terribile che avanza ..questi discutono sul nulla assoluto...o meglio su cose che sarebbero in uno stato perfetto..in situazioni ambientali ed economiche perfette..le ciliegine sulla torta..a leggere i programmi di destra e sinistra .,si capisce come nessuno voglia veramente pensare ai problemi che si dovranno affrontare..e cio' sra' fatto con la solita improvvisazione e la fiducia nello stellone d' Italia..alias Cxxo al cubo
Avatar di gioet gioet
17 Ago 2022 - 11:55
Questo è il piano per l'impunità
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:43
@gioet È il piano per non permettere ai magistrati disonesti di condannare il colpevole designato
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
17 Ago 2022 - 11:55
potrei essere d'accordo, ma dipende dai tipi di reato: se sono reati contro la persona - violenza, omicidio, ecc.ecc. - allora no, si deve andare sino in fondo. Ovviamente la chiave sta nella durata di questi processi che devono essere assolutamente accelerati: la pronuncia finale del giudice non deve arrivare dopo vari lustri, ma, al max, a mio modestissimo giudizio, nell'arco di 1-2 anni.
Mostra risposte (2)
Avatar di napolitame napolitame
17 Ago 2022 - 15:48
@SonoIlMigliorediTutti e se non arriva entro 2 anni, che si fa?

Ovvero: chi paga? E in che modo?
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:45
@napolitame si penalizzano i giudici insolventi è si chiude il caso
Avatar di Valvo Vittorio Valvo Vittorio
17 Ago 2022 - 12:06
Capisco il risentimento di Berlusconi sulla giustizia. Così come strutturata è alquanto ferruginosa. Pertanto, senza ombra di dubbio, va modificata.
Avatar di gpetricich gpetricich
17 Ago 2022 - 12:58
E' dal 1994 che il signore in questione parla della riforma della giustizia e non ha mai fatto niente. Pensate davvero che sia qualcuno ancora disposto a credergli?
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:41
@gpetricich Se avesse avuto più del 50% dei consensi avrebbe fatto molto, con vantaggio di tutti. Siamo ancora in tempo. Non disperdiamo voti inutilmente
Avatar di olioli olioli
17 Ago 2022 - 13:08
Dopo tutte le accuse infondate contro il CAVALIERE, leggo ancora sinistroidi puntare il dito contro di Lui...

Vergognatevi!!!×
Mostra risposte (3)
Avatar di napolitame napolitame
17 Ago 2022 - 13:21
@olioli poverino!
Avatar di mcm3 mcm3
17 Ago 2022 - 13:31
@olioli un anima innocente perseguitata
Avatar di gpetricich gpetricich
17 Ago 2022 - 15:51
@olioli Il sottoscritto è di destra, ma questo fatto non mi impedisce di vedere e scrivere la verità.
Avatar di Smax Smax
17 Ago 2022 - 13:28
La riforma fondamentale è la separazione delle carriere. Il Pm deve diventare l’avvocato di accusa dello stato, porta le prove e se sono credibili si va a dibattimento. Altrimenti il processo non si fa.
Avatar di dakia dakia
17 Ago 2022 - 13:43
Mi domando perché questa primizia quando ancora non eletto. Capisco l'utilità di tale riforma ma qui è tutta l'Italia da riformare senza puntare il dito sulla piaga che brucia.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 14:20
È logico. Se l'indagato è assolto on 1° grado significa che non ci sono prove CERTE di colpevolezza. Quindi basta!
Avatar di fritz1996 fritz1996
17 Ago 2022 - 15:37
Sono più di 10 anni che si parla di assoluzione inappellabile, come è giusto che sia se la condanna deve applicarsi solo a chi è colpevole oltre ogni ragionevole dubbio (e chi una volta è stato assolto ovviamente non lo è): ma non se ne è mai fatto nulla. Speriamo che sia la volta buona, ma ci credo poco.
Avatar di napolitame napolitame
17 Ago 2022 - 15:47
É incredibile la capacità di Silvio di proporre inutili assurdità!
Invece di responsabilità civile dei giudici, invece di magistratura elettiva, questo propone l'inappellabilità delle assoluzioni!
Mostra risposte (2)
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:33
@napolitame dovrebbe essere l'inizio di una buona riforma
Avatar di scurzone scurzone
17 Ago 2022 - 18:39
@ex d.c. io proporrei di togliere proprio i tribunali, sparirebbero di colpo i reati. Scommetto che con una buona pubblicità almeno il 30% del popolino accoglierebbe la proposta come salvifica.
Avatar di indipendente2 indipendente2
17 Ago 2022 - 15:58
è una pessima proposta. Se berlu voleva proporre una riforma vera, bastava leggesse il Sistema di Palamara, lì sono evidenti tutte le storture della magistratura, le correnti politiche, il CSM, ANM, le nomine dei procuratori, il rapporto magistrati-giornalisti con le fughe di notizie, ed essenziale la separazione delle carriere. Un'altra pillola che poteva evitare, c'è da chiedersi chi siano i suoi spin doctor, incapaci, fortunatamente la leader del cdx è la Meloni, e finora non ha sbagliato un colpo.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
17 Ago 2022 - 17:30
@indipendente2 Cosa deve leggere Berlusconi? Metà delle storture denunciate da Palamara riguardano proprio il golpe che lo ha sospeso dalla politica e tutte le calunnie dalle quali ha divuto difendersi.
Avatar di gpetricich gpetricich
17 Ago 2022 - 16:11
C'è davvero la volontà di riformare la giustizia? Non è difficile, basta adottare in toto il sistema USA.
Avatar di faman faman
17 Ago 2022 - 16:17
Non penso si debba generalizzare, l'inappellabilità potrebbe essere applicata ai reati meno gravi, per i più gravi si deve andare fino in fondo, riformando e snellendo la procedura evitando inutili lungaggini burocratiche.
Avatar di alfredo-pa alfredo-pa
17 Ago 2022 - 16:30
Proposta già bocciata dalla Consulta. Questo signore ne spara una al giorno (più che pillole sono pallottole). In altra "pillola" ha pure detto che i soldi del PNRR li ha ottenuti lui. La colpa non è sua ma di coloro che lo mandano allo sbaraglio facendogli collezionare figuracce.
Avatar di nowar nowar
17 Ago 2022 - 16:48
In buona sostanza occorre eliminare la Cassazione e i magistrati incompetenti di primo grado che scrivono sentenze assurde e piene di strafalcioni.
Avatar di WSINGSING WSINGSING
17 Ago 2022 - 19:57
Questa è una bella proposta. Così quando un extracomunitario sarà prosciolto, non vedremo più articoli contro la Magistratura. Davvero una bella notizia. Grazie Silvio!
Avatar di cmely65 cmely65
18 Ago 2022 - 12:51
Non son affatto d'accordo sull' inappellabilita' dell'assoluzione: per un errore giudiziario potrebbe infatti essere dichiarato innocente un individuo che invece è colpevole.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi