Si va dai 30 ai 50 euro. Questo sarebbe il 'prezzo' di un voto a Qualiano, in provincia di Napoli, dove sono in corso le elezioni amministrative e dove 7 persone sono state denunciate per associazione a delinquere finalizzata a promettere denaro o vantaggi elettorali. L'operazione era volta a favorire un candidato consigliere e un candidato sindaco.
Tra gli indagati, riporta Il Fatto Quotidiano, ci sono un operaio 52enne di Qualiano già noto alle forze dell’ordine, un 58enne, un 35enne, un 37enne, tutti disoccupati e un 45enne di Villaricca già noto. Due 22enni e una 18enne, invece, sarebbero incensurati. Secondo quanto ricostruito dai militari, il 37enne ha consegnato 50 euro alla 18enne e ad uno dei 22enni e 30 euro all’altro. Sul cellulare della ragazza e di uno dei due 22enni i militari hanno visto la foto del voto espresso mentre le schede fac-simile ed i telefoni cellulari dei 2 giovani sono stati sequestrati. Il controllo è scattato dopo che i carabinieri hanno visto un via vai anomalo proprio nell’abitazione del 37enne pregiudicato.
Sempre a Qualiano un candidato consigliere era stato beccato mentre consegnava biglietti per una consumazione gratuita in un vicino bar del valore di 10 euro. Il candidato e un rappresentate della stessa lista, che stava ricevendo il biglietto, sono stati perciò denunciati per turbativa delle operazioni di voto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.