
Ieri Matteo Salvini intervenendo su radio Padania ha fatto sapere che il suo programmato viaggio in Nigeria era saltato perché non aveva ottenuto il visto sul passaporto dal paese africano. Ma le autorità nigeriane fanno sapere che le cose non sono proprio così. Abdulkareem Adaji, console all’Ambasciata nigeriana a Roma, ha raccontato a Lettera43.it che non c'è stato alcun veto alla visita di Salvini in Nigeria: "Non è vero che abbiamo negato il visto all’europarlamentare Salvini. Quello che lui ha raccontato alla stampa italiana non è la verità. Ha mandato l’application con i documenti, noi abbiamo avviato la procedura e stiamo aspettando la risposta da Abuja".
E ancora: "I nostri uffici lo hanno trattato come un qualsiasi altro cittadino. Se vuole, può parlare con il nostro ambasciatore che vi confermerà quanto vi ho detto e potrà eventualmente approfondire la questione".
Oggi Salvini, parlando a Montecitorio coi giornalisti, è tornato sull'argomento: "Senza documenti si può arrivare dalla Nigeria in Italia, più complicato è arrivare dall’Italia in Nigeria con i documenti in regola.
Ringrazio l’ambasciata italiana che è sempre stata squisita e disponibile così come ringrazio la Farnesina - ha aggiunto - non ringrazio chi ci ha impedito di esercitare un nostro diritto e un nostro dovere. Evidentemente a qualcuno diamo fastidio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.