La maggioranza aveva ammesso l'errore (o la svista), con il raddoppio della tassazione sugli enti che svolgono attività non profit. Dopo le vibranti proteste dei diretti interessati e il richiamo arrivato anche dal capo dello Stato Mattarella, nel discorso di fine anno, il Governo aveva promesso che sarebbe corso ai ripari. Ora si appresta a farlo, come annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Sull’Ires agli enti non profit - scrive su Twitter - ripristiniamo il regime fiscale agevolato, con un emendamento al Dl Semplificazione. Ma non ci fermiamo: acceleriamo l’introduzione del Registro unico nazionale e l’avvio della Cabina di regia in modo da attuare presto il Codice del Terzo settore".
Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, esprime gratitudine al Governo: "Sono grato al presidente del Consiglio dei Ministri di aver annunciato questo pomeriggio che l'agevolazione sarà ripristinata. È il riconoscimento di un mondo di valori e progetti, di uno spazio educativo e formativo all'insegna della gratuità e del servizio; spazio di impegno civile, teso alla costruzione del bene comune - ha aggiunto il presidente dei vescovi -.
Più di ieri c'è bisogno di questa società civile organizzata, c'è bisogno dei corpi intermedi, di quella sussidiarietà che risponde alle povertà e ai bisogni con la forza dell'esperienza e della creatività, della professionalità e delle buone relazioni".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.