Coronavirus, le nuove misure: chiuse la Lombardia e 11 province

Il documento su cui sta lavorando il governo. Ingressi e uscite consentiti solo per "motivi gravi". Fino al 3 aprile chiuse scuole, discoteche, palestre e impianti da sci

Coronavirus, le nuove misure: chiuse la Lombardia e 11 province

A fronte del dilagare dell'epidemia, il governo sta lavorando a un nuovo decreto "per fermare il contagio da coronavirus". Le restrizioni, che dovrebbero restare in vigore almeno fino al 3 aprile, riguarderanno tutta la Lombardia e undici province di Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna. Da tutte queste zone gli ingressi e le uscite saranno consentiti soltanto per "motivi gravi e indifferibili". Di fatto non esistono più "zone rosse" ma "zone di sicurezza" in cui saranno in vigore limitazioni ferree tra cui anche la sospensione di matrimoni e funerali e l'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza di un metro nei bar e nei ristoranti.

Le "zone rosse"

Il contagio da coronavirus avanza in Italia. Il bollettino di oggi parla di 5.061 casi positivi e 233 vittime. "Ora è fondamentale seguire le raccomandazioni per rallentare il diffondersi del Covid-19", ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, invitando tutti quanti a "un momento di responsabilità". "Altrimenti - ha detto - mettiamo a rischio soprattutto la parte più fragile della nostra comunità. Non pensiamo che siamo lontani o che non ci riguardi: il problema c'è ed è grave. Bisogna avere grande attenzione". A fronte di questa emergenza, che rischia seriamente di diventare ingestibile, il governo Conte ha messo a punto un nuovo decreto per cercare di arginare la diffusione dell'epidemia. Nel primo articolo del decreto che dovrebbe essere varato questa sera ed entreare in vigore da domani, il governo vieta "in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita" dalla Lombardia e da altre undici province in Emilia Romagna (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini), Marche (Pesaro e Urbino), Veneto (Venezia, Padova e Treviso) e Piemonte (Asti e Alessandria), nonché gli spostamenti all'interno degli stessi territori ad eccezione di quelli "motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza".

Le restrizioni

In Lombardia e nelle 11 province individuate saranno chiuse le scuole, i musei, i cinema, i teatri, le discoteche, i locali notturni, le sale bingo, le palestre, i centri sportivi, le piscine, i centri benessere, i centri termali e gli impianti sciistici. Saranno, poi, sospesi tutti i concorsi pubblici (ad eccezione di quelli per il personale sanitario, per l'abilitazione della professione di medico chirurgo e per la protezione civile). Verranno, inoltre, "sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina", "tutte le manifestazioni (...) di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso" e persino le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Anche l'apertura dei luoghi di culto dovrà essere strettamente condizionata all'adozione di "misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro". Per tanto, Le stesse restrizioni dovranno essere rispettate anche dai gestori di bar e ristoranti qualora vogliano tenere il proprio esercizio aperto. In caso di violazione verranno sanzionati con la sospensione dell'attività. Nei negozi, invece, dovrà essere garantito "un accesso (...) con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone". Qualora non fossero in grado di garantirlo, dovranno tenere chiusa la struttura. E ancora: nei giorni festivi e prefestivi daranno chiusi "le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati".

Le disposizioni per i malati

Le analisi che l'Istituto superiore di Sanità sta portando avanti sui pazienti morti mostrano come l'età media dei deceduti superi gli 81 anni. Sono prevalentemente maschi e più dell'80% ha due patologie, il 60% ne ha più di tre. Solo il 2% non ha altre patologie. "La sintomatologia è l'associazione di febbre e dispnea (difficoltà a respirare, ndr) - ha spiegato Brusaferro - le persone anziane che abbiano questo tipo di sintomatologia non affollino i pronto soccorso ma contattino il medico o il 112". La stessa raccomandazione è contenuta nel decreto del governo ed è estesa a tutti quei soggetti che presentano infezione respiratoria e febbre sopra i 37,5°. Le sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso sono, poi, inibite agli accompagnatori dei pazienti, "salvo specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto". Anche gli ingressi nelle strutture residenziali per anziani, negli hospice e nelle strutture sanitarie assistite (Rsa) saranno limitati ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

L'emergenza nazionale

Le misure individuali di limitazione dei contatti sociali sono fondamentali per poter contrastare il virus. "Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti", ha detto il commissario per l'emergenza, Angelo Borrelli, spiegando che in queste ore si stanno predisponendo trasferimenti di persone ricoverate in terapia intensiva dalla Lombardia in altre regioni.

Proprio la Lombardia resta la regione maggiormente in difficoltà: le terapie intensive stanno già lavorando "oltre il limite", mentre i medici denunciano che "si rischia la calamità sanitaria".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di 02121940 02121940
8 Mar 2020 - 12:56
Sono romano, vivo a Roma dopo aver girato tutto l'Italia, dal Friuli alla Sicilia, una "terra" meravigliosa, la migliore del mondo. Ed ora salta fuori Conte presidente, che mi vuole impedire di andare dove voglio. Non é democratico e neppure salubre. Lui vada a fare l’avvocato.
Mostra tutti i commenti (100)
Avatar di Arnyarny Arnyarny
7 Mar 2020 - 20:49
Buffonate inutili.

Fermate la Lombardia e pagheremo per un decennio.
Avatar di gjallahorn gjallahorn
7 Mar 2020 - 20:49
si ferma l'Italia e gli approviggionamenti.
Avatar di jaguar jaguar
7 Mar 2020 - 20:56
Della serie chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. Basta pensare che lo scorso weekend i centri commerciali erano chiusi mentre oggi erano aperti. Stasera è stato preso un provvedimento adeguato ma intempestivo.
Avatar di MASSIMOFIRENZE63 MASSIMOFIRENZE63
7 Mar 2020 - 20:58
Già che ci siamo perché non chiudiamo tutta l'Italia? Ci mettiamo tutti chiusi in casa e aspettiamo Babbo Natale che ci porti lo stipendio.
Avatar di istituto istituto
7 Mar 2020 - 21:11
Grazie infinite ancora di tutto cari kompagni. SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO È SOLAMENTE PER COLPA VOSTRA. FERMARE I CINESI PROVENIENTI DALLA CINA ALLA FRONTIERA E METTERE IN QUARANTENA I CINESI IN ITALIA ( PROVENIENTI DALLA CINA)E GLI ITALIANI (PROVENIENTI DALLA CINA ) ERA RAZZISMO E FASCISMO E XENOFOBA, VERO ? INCAPACI , INETTI E NEMICI DEL POPOLO ITALIANO. P.S. AVETE REGALATO PURE VAGONATE DI MASCHERINE AI KOMPAGNI CINESI LASCIANDO SGUARNITO IL PAESE DI FORNITURE. PIÙ ANTI ITALIANI DI COSÌ SI MUORE. MA D'ALTRA PARTE L'ODIO ED IL DISPREZZO PER IL NOSTRO POPOLO LO DIMOSTRATE FAVORENDO IN TUTTI I MODI L'INVASIONE DELLE RISORSE E LA SOSTITUZIONE ETNICA.
Avatar di moshe moshe
7 Mar 2020 - 21:13
e con gli sbarchi come la mettiamo? governo di m...a !!!
Avatar di PRALBOINO PRALBOINO
7 Mar 2020 - 21:15
Gli sport preferiti dalle parti del piddi e pure cinquestelle: rinviare aspettare e ondivagheggiare
Avatar di hernando45 hernando45
7 Mar 2020 - 21:15
Che strano!! Chiuse Piacenza,Parma,Reggio Emilia,Modena,Rimini e Bologna NO!!!!!!! AUGH.
Avatar di frank173 frank173
7 Mar 2020 - 21:18
Si invitano i cittadini a fare questo e quello. Si "invitano"? Occorre imporre ai cittadini il rispetto delle norme e non invitarli! Direi che è ora di fare le persone serie, almeno lo faccia chi è al governo. Oppure non vi interessa che muoiano 900.000 persone anziane? (metà della popolazione italiana contagiata con una % di morte al ribasso del 3% anche se oggi è quasi del 4%)
Avatar di PATARLACCA PATARLACCA
7 Mar 2020 - 21:23
Non sono in grado di fermare dei clandestini figurarsi se bloccano qualcosa che non si può vedere
Avatar di gabrieleforcella gabrieleforcella
7 Mar 2020 - 21:25
"evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori di cui al presente articolo, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza;".

Questo significa che lunedì mattina non è possibile recarsi al lavoro se la dimora e il posto di lavoro sono all'interno della Lombardia ? E poi la redazione ha controllato che sia la bozza del provvedimento ovvero la versione finale ? Attenzione perchè mi pare sia necessario un chiarimento da parte delle autorità.
Avatar di BoycottPoliticalCorrectness BoycottPoliticalCorrectness
7 Mar 2020 - 21:28
Solo i sedicenti anti-fascisti potevano ripristinare il fascismo. Grazie elettori pd e 5pacchi (a voi sta solo bene, a me girano).
Avatar di dredd dredd
7 Mar 2020 - 21:29
Niente zona rossa? Ovvio dai. La Lombardia deve essere isolata ma deve continuare a lavorare altrimenti i pezzenti chi li mantiene?
Avatar di Ilpacifista Ilpacifista
7 Mar 2020 - 21:38
Ma quali buffonate inutili? Si sta addirittura ipotizzando di scegliere di curare solo i pazienti più giovani per mancanza di posti (e non sono fake news), quindi ben vengano queste misure (tardive). L'economia può ripartire. La vita non torna indietro.
Avatar di gabrieleforcella gabrieleforcella
7 Mar 2020 - 21:40
"evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori di cui al presente articolo, salvo che per gli spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza;". Questo significa che lunedì mattina non è possibile recarsi al lavoro se la dimora e il posto di lavoro è all'interno della Lombardia ? Come si può conciliare il divieto di spostamento all'interno dei territori e il fatto che i bar e gli esercizi commerciali rimangono aperti salvo pensare che rimangano anche vuoti.

E poi la redazione ha controllato che sia la bozza del provvedimento ovvero la versione finale ?

Attenzione perchè mi pare sia necessario un chiarimento da parte delle autorità e comunque il decreto è scritto in maniera assolutamente poco chiara.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 21:42
Un sentito ringraziamento a TUTTI i maledetti signorotti della sinistra , farabutti moralmente inconsistenti. Dal governo cinese (COMUNISTA ) alle sinistre europee (UE) allo schifoso coacervo di ebeti del governo italiano guidato da soggetti senza la minima dignità. Gentaglia che passa le giornate a parlare di fascioleghismo, che grida al razzismo quando a GENNAIO la destra chiedeva di CONTROLLARE chi rientrava dalla CINA . F A R A B U T T I !!
Avatar di magnum357 magnum357
7 Mar 2020 - 21:45
Decreto della minxia !!!
Avatar di steluc steluc
7 Mar 2020 - 21:45
Pazzia inattuabile, vogliono affondarci per salvare il meridione che soccomberebbe al virus, il paese non sopporterebbe tale scemenza, piuttosto tanto vale la secessione.
Avatar di onefirsttwo onefirsttwo
7 Mar 2020 - 21:46
Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ora arrangiatevi !!! STOP Onefirsttwo quasi subito aveva detto isolare le isole , Sardegna e Sicilia , e il Sud fino a Cassino !!! STOP Ora non resta che la Legge Marziale !!! STOP Digitalizzare il digitalizzabile e l'esercito che distribuisce gratis i generi alimentari casa per casa !!! STOP Un menù uguale per tutti : oggi ceci , domani fagioli , ecc. !!! STOP Nessuna distinzione tra povero e ricco , colletto bianco o sporco !!! STOP Arrangiatevi !!! STOP

E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh
Avatar di ammazzalupi ammazzalupi
7 Mar 2020 - 21:46
Scusate..... ma non era una SEMPLICE INFLUENZA...?
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
7 Mar 2020 - 21:50
I Grillini stappano champagne: è iniziata la decrescita INfelice!
Avatar di kayak65 kayak65
7 Mar 2020 - 21:59
Governo demente. Non sanno che fare hanno aspettato giorni e alle 10 di sera decide la zona rossa di una regione intera. E lo sputacchione romano rideva intanto che comunicava che era stato contagiato. Ma questi pazzi ci vogliono far crepare
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
7 Mar 2020 - 21:59
Guarda caso, il decreto è promulgato da chi sosteneva che in Italia si stava correndo il rischio di un nuovo fascismo..
Le misure adottate non hanno alcuna giustificazione, considerando che
1. La diffusione del virus è stata fuori controllo per svariate settimane;

2. Sappiamo benissimo che ci sono migliaia di portatori sani e asintomatici;

3. Da venti giorni non si fanno più tamponi a soggetti asintomatici.
E' quindi evidente gli infetti sono molti e molti di più di quanto ci viene comunicato (e, quindi, la percentuale di mortalità è molto inferiore).. e probabilmente la maggior parte di noi è già stata in contatto con il virus sviluppando adeguati anticorpi. E poi: solo due giorni fa il team di esperti del governo era perplesso sulla chiusura delle scuole per una settimana.. e ora?
A me pare un colpo di stato.
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
7 Mar 2020 - 22:01
istituto sei un ixxxxxxxe, il virus è arrivato ovunque e soprattutto da noi viene dalla germania; quanto a Giorgio5819 le ricordo che la UE è governata dal PPE, lo stesso che insieme ai sovranisti governa le regioni incriminate
Avatar di BoycottPoliticalCorrectness BoycottPoliticalCorrectness
7 Mar 2020 - 22:03
Comunque non chiamatele “nuove misure”. Avete fatto titoloni catastrofisti per qualche caso di influenza (già, non c’è alcuna epidemia, andate a controllare cosa significa il termine) imputando ad essa tutte le dipartite per vecchiaia e malattie terminali che ci sono state nelle ultime due settimane e ora definite timidamente “nuove misure” il coprifuoco e la sospensione della democrazia?
Avatar di WSilvioW WSilvioW
7 Mar 2020 - 22:05
Amisci legaioli, ararara. Il governo comunista (piu' i franciosi e i teteschi) vogliono bloccare la Lombardia padagna col pretesto di una semplice influenza, come i padagni hanno intelligentemente intuito. Ma ai padagni non la si fa! Fate finta di niente, ballate, cantate, riunitevi in ostaria tra amici legaioli, andate con gli altri amisci padagni anche se c'avete la febbre, i padagni non hanno paura dell'influenza, mica sono comunisti! Anzi, adunata generale a Pontida e abbracciamoci e baciamoci tutti. Saluti padagni.
Avatar di obiettore obiettore
7 Mar 2020 - 22:06
Ottimo. Chiudere tutto....ed a chi ruberanno ?
Avatar di faman faman
7 Mar 2020 - 22:07
ancora avete il coraggio di parlare di "clandestini" e "comunisti" responsabili di questa situazione, ma non vi rendete conto dei limiti del vostro cervello? sono questi gli unici argomenti di cui disponete?
Avatar di tenaquila--- tenaquila---
7 Mar 2020 - 22:08
è giunta l'ora del colpo di stato
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:12
gabrieleforcella, QUALI AUTORITA' ? Quelle che vanno a farsi fotografare nei ristoranti cinesi ? Quelle che "é solo poco più che un'influenza "' ?.......
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:16
Stramaledetti i comunisti nei secoli.
Avatar di sbrigati sbrigati
7 Mar 2020 - 22:16
@hernando - A Bologna c'è l'aeroporto più importante della regione.
Avatar di albyblack albyblack
7 Mar 2020 - 22:20
mi pare di ricordare che i primi giorni di febbraio alcune regioni (Veneto, probabilmente anche Friuli e Lombardia, regioni amministrate dalla Lega) chiesero di mettere in quarantena per 14 giorni chi proveniva dalla Cina, indipendentemente che fosse cinese, italiano o altro. Gli studenti soprattutto. A sinistra risposero che erano “allarmismi ridicoli”. E poi la solita tiritera del 'razzismo'. Anche qui, in questo spazio, dai soliti quattro gatti (di sx) che passano le loro giornate ad attaccare la Destra ed i suoi esponenti. Ora siamo a questo punto. Certo, se “chiude” o quasi la Lombardia, che da sola vale il 20% di pil, questo paese rischia di andare alla deriva una volta per tutte.
Avatar di milano1954 milano1954
7 Mar 2020 - 22:24
Gli amichetti di Balducci e soci applicano il modello Aquila e Amatrice a gran parte del Nord Italia...con il servile avallo di tutte le forze del cdx.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
7 Mar 2020 - 22:29
X tenaquila
...potresti avere ragione...
Avatar di polonio210 polonio210
7 Mar 2020 - 22:31
Sospensione delle garanzie costituzionali? Golpe? Siamo in Corea del Nord e non ce ne eravamo accorti? Prima la Lombardia poi il Veneto e quindi tutta l'Italia? Passata la buriaana qualcuno dovrà rispondere davanti al popolo italiano.
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
7 Mar 2020 - 22:33
non sono uno scienziato o medico però sono convinto al 100 per cento che se dall'inizio i nostri governanti incluso il sig. Rezza (ISS) ci avessero fatto usare le mascherine e guanti forse adesso i contagiati sarebbero stati di un numero inferiore.

Faccio un esempio: sono nell'autobus (con le mani) mi appoggio ad un sedile, se su quel sedile precedentemente e' stato seduto o si è appoggiato qualcuno che aveva - ma non sapeva di avere- il virus, ecco che vengo contagiato. Il lavaggio delle mani non lo posso fare ne sull'autobus e neanche alla discesa dell'autobus, ma solo quando vado a casa, intanto continuo a fare la spesa e sono stato fregato io ed anche gli altri.

Bisogna usare mascherine e guanti
Avatar di yulbrynner yulbrynner
7 Mar 2020 - 22:38
tenaquila no e giunta l ora in cui seghi... ls legna ehrhrh ziingg ziing zeng zeng ... evvai che ti riscaldi di mano... ahsh
Avatar di Troppo@Incazzato.it Troppo@Incazzato.it
7 Mar 2020 - 22:38
Ci sono riusciti...hanno messo il Nord contro il Sud in modo che, il centrodestra e fra i più la lega,non avranno più la maggioranza del paese.

Hanno fuso il virus con la politica a loro piacimento.

Nemmeno Togliatti avrebbe mirato a tanto,loro si.

Auguri caro Nord Italy,siamo solo all'inizio.Un sincero augurio di guarigione a tutti gli infetti da questo raccapricciante Coronavirus.
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
7 Mar 2020 - 22:41
Nei tanti decreti che stanno facendo ancora non ho visto l'obbligo per gli esercenti (specialmente per coloro che vendono prodotti alimentari) all'uso di mascherine e guanti (non a causa dell'attuale situazione, ma dovrebbe sempre essere fatto, inoltre questo DPI deve essere a spese del titolare e non degli operai)
Avatar di Troppo@Incazzato.it Troppo@Incazzato.it
7 Mar 2020 - 22:46
Un sincero augurio di guarigione a tutti gli infetti da questo raccapricciante Coronavirus.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:48
Giornali e tv stanno parlando da un'ora di questo provvedimento, DAL GOVERNO ANCORA NEMMENO UNA PAROLA UFFICIALE. Questa é la comunicazione istituzionale, affidata a un ricchi one e alle bizze del suo amante. PAGLIACCI.
Avatar di polonio210 polonio210
7 Mar 2020 - 22:51
Accidenti: vogliono incarcerare Salvini per sequestro di persona in merito a quattro stranieri,senza documenti validi per entrare in Italia, e questi golpisti cosa dovrebbero meritare per avere sequestrato alcuni milioni di italiani? Io direi un processo sul genere di quello di Norimberga accusandoli di delitto contro l'umanità. Prima o poi pagheranno.
Avatar di KaterinaRozmajzl KaterinaRozmajzl
7 Mar 2020 - 22:51
YAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSS!!! L'avevo detto io da subito che bisognava chiudere la Lombardia: hanno usato la mia idea!
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:52
tenaquila---, stanno portando l'Italia alla guerra civile, non manca molto, e sarà brutta.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:54
Troppo@Incazzato.it -22:38, i comunisti hanno portato già una volta l'Italia alla guerra civile....
Avatar di istituto istituto
7 Mar 2020 - 22:56
Mr Blonde . Se il Corona Virus è arrivato in forma così massiccia da noi e' perché i cogxxxni al Governo ( che ti rappresentano (benissimo) andavano a stringere mani cinesi ed abbracciare cinesi ed andare in ristoranti cinesi per dimostrare che non erano razzisti ma soprattutto non prendendo provvedimenti rigorosi su tutti coloro che provenivano dalla Cina ( Cinesi e di altre nazionalità)attraverso voli non diretti dalla cina o attraverso navi ,auto ecc. Non contenti NON HANNO RESO OBBLIGATORIO L'ISOLAMENTO PER TUTTI COLORO CHE ERANO IN ITALIA PROVENIENTI DALLA CINA.

"L'isolamento per i cittadini cinesi è su base VOLONTARIA E NON OBBLIGATORIA " ha detto il governatore PD della Toscana. È grazie a questi cogxxxni pidioti che governano (che gridavano al fascismo e razzismo per la Destra che invocava misure rigorose) e ai cogxxxni come te Mr Blonde che si è diffuso il virus. INCAPACI, INETTI E NEMICI DEL POPOLO ITALIANO.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
7 Mar 2020 - 22:59
ilcapitano1954, bastava controllare chi tornava dalla cina dopo il 9 gennaio, data della certificazione dell'epidemia cinese da parte dell'OMS, ma la deficienza dei nostri governanti sinistrati ha prodotto questo schifo. Poi ha certamente ragione anche quando parla di imporre le mascherine. Cordialità.
Avatar di toby111197 toby111197
7 Mar 2020 - 23:03
Si solo che siamo in mano ad una banda di cialtroni incompetenti adesso distruggeranno l’economia e poi aumenteranno le tasse per pagarsi gli stipendi , prima o poi qualcuno gli metterà una bimba in parlamento
Avatar di Ramese Ramese
7 Mar 2020 - 23:11
Queste misure sono state richieste esplicitamente dal responsabile della sanita' in lombardia, ossia Fontana. Quindi smettetela di parlare di golpe comunista ...
Avatar di Deluso_da_tutto Deluso_da_tutto
7 Mar 2020 - 23:12
Le dimissioni di qualche esimio (si fa per dire) rappresentante del carrozzone giallofucsia, a questo punto, sarebbero più che gradite, o meglio, dovute. Mi riferisco, in particolare, agli sciagurati che meno di venti giorni fa blateravano boiate del tipo "il vero v(a)irus è il razzismooooohhhh !!!".
Avatar di WjnnEx WjnnEx
7 Mar 2020 - 23:13
Coronavirus, coppia di anziani via da Codogno per andare in vacanza in Trentino: sono positivi..... Intelligentissimi
Avatar di WjnnEx WjnnEx
7 Mar 2020 - 23:15
polonio210 Fontana, che lo ha richiesto a gran voce ????
Avatar di Troppo@Incazzato.it Troppo@Incazzato.it
7 Mar 2020 - 23:15
KaterinaRozmajzl

Sab, 07/03/2020 - 22:51 con lei

Spero usino qualcos'altro con lei!
Avatar di toby111197 toby111197
7 Mar 2020 - 23:20
Conte spero che il Buon Dio ti si porti , INCOMPETENTE rovina Italia
Avatar di Makatea Makatea
7 Mar 2020 - 23:22
Decreto, o bozza che sia, fatto di sabato sera. Se entra in vigore domani cosa ne sarà di chi si trova fuori regione? Potrà rientrare? Le solite belinate all’italiana. Hanno tergiversato una settimana se bloccare la bergamasca o meno. Ora è tardi. Poi voglio vedere come fanno a sigillare ogni strada quando i nostri confini sono un colabrodo. O con noi saranno più solerti?
Avatar di cicopico cicopico
7 Mar 2020 - 23:23
LO FANNO APPOSTA PERCHE siamo leghisti e contro roma,e una pagliacciata noi chiusi in casa e loro continuano a faRE SBArcare clandestini per il loro bussines,questo virus lo hano buttato di proposito ce la mano degli uomini non e un fenomeno naturale,dio lascia fare mai strafare.
Avatar di Sursum_Corda Sursum_Corda
7 Mar 2020 - 23:26
Bellissima idea! Dei geni! E fino a quando? Fino a 0 contagi? Ahhhhh, e poi? Riaprono? E lo sanno che “fuori” c’è il virus? In quella parte chiamata “mondo” c’è il virus. Chiudi fino a 0 contagi (da dimostrare) e poi riapri? E se le misure funzionano? Continui così. E se le misure non funzionano? Continui ed inasprisci...ah, ma allora non si torna più indietro qualsiasi risultato ci sia...pensate tutti a come si deve uscire e vedrete smascherata la truffa. Per chi chiedeva prima: si, sono un Medico Rianimatore ed un Medico d’urgenza, sul campo. Un clinico. Non un virologo che conosce i virus ma non l’insieme del corpo umano
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
7 Mar 2020 - 23:26
WsilvioW....come cxxxo scoreggi...i tuoi amici non ti stanno lontani per il Coronavirus..ma perché sei scemo
Avatar di WjnnEx WjnnEx
7 Mar 2020 - 23:40
In Francia quasi 1000 casi, 800 in Germania. Dichiarata l'emergenza nello Stato di New York. Nel mondo superata quota 100mila
Colpa di Conte...e gioca con il 4-4-2........
Avatar di WjnnEx WjnnEx
7 Mar 2020 - 23:43
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha scritto al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in merito alle misure di contenimento in atto sul territorio piemontese. «Alla luce dell’evolversi del contagio in Piemonte - spiega il presidente Cirio - e delle osservazioni che mi sono state espresse dall’Unità di crisi, ho chiesto al premier Conte e al Ministro della Salute di valutare un maggiore irrigidimento delle misure decise dal Governo per la nostra regione. Cirio è un noto Comunista, complice di Conte...
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:43
@ilcapitano1954 esiste anche l'amuchina o i fazzoletti disinfettanti...
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:45
@moshe si, ma e i marò? Comunque credo che gli sbarchi diminuiranno, chi vorrebbe venire ad infettarsi?
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:47
@MASSIMOFIRENZE63 tu andresti in una zona dove rischi di ammalarti? Se la risposta é si, capisco la necessità del decreto.
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:49
@frank173 vero! Purtroppo ai trasgressori o 6 mesi di carcere, che non appiopperanno mai, oppure poco più di 200 euro di multa... sarebbero dovuti essere 200.000 euro.
Avatar di WSilvioW WSilvioW
7 Mar 2020 - 23:49
Amisci padagni, voi siete intelligenti percio' non ne avete bisogno, ma ai comunisti bisogna spiegare anche le cose ovvie. In sostanza, oggi ci sono stati altri 1000 contagiati, e le rianimazioni lombarde hanno detto che sono al limite della capienza. Poiche' per ogni 1000 contagiati ci sono 100 che vanno in rianimazione, da domani in poi quelli che soffocano e devono essere intubati non troveranno posto. Quindi vedete bene che la situazione e' perfettamente sotto controllo e potete continuare a girare per la Lombardia come se niente fosse, state tranquilli e date retta ai padagni.
Avatar di fert64 fert64
7 Mar 2020 - 23:50
Il nostro paese ostaggio di un governicchio di incapaci interessati solo a tenere incollato il loro deretano alla poltrona.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
7 Mar 2020 - 23:50
...sembra che le stazioni ferroviarie lombarde siano piene di gente che vuole tornare al sud.

Povera Italia...
Avatar di 0rl4nd0 0rl4nd0
7 Mar 2020 - 23:52
@Troppo@Incazzato.it

Non credo siano riusciti a mettere il nord contro il sud.

Io sono al nord, ma so che al sud come al nord si sono tantissime persone intelligenti che sapranno capire la situazione e continueranno a stare con noi. Credo che tutti abbiamo capito che estirpare la sn in questo paese sia la cosa principale da fare dopo che questa situazione finirá perché un giorno finirà, non so a quale prezzo ma ripeto finirà. Poi ci preoccuperemo di toglierli di mezzo (intendo in senso politico ovviamente). Altro che girotondi, sardine, buonisti e compagnia cantante!
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:54
@Giorgio5819 non é certo che arrivi dalla cina...si parla di germania, e comunque quello di codogno quando é rientrato non aveva febbre, quindi avrebbero dovuto istituire una struttura per la quarantena, in ogni hub (aeroporto, stazione ferroviaria, terminal bus ecc) non solo per chi arrivava dalla cina, ma anche per chi era stato in cina nei 15 giorni precedenti e tenerlo li per 10-15 giorni...lo capisci da solo che sarebbe stato irrealizzabile?
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:55
@gabrieleforcella se non sei un medico o non hai un emergenza vera, mi sa che dovrai stare a casa tua.
Avatar di Deluso_da_tutto Deluso_da_tutto
7 Mar 2020 - 23:55
@Sursum_Corda: che intendi dire, quando parli del fatto che vedremo smascherata la truffa?
Avatar di Riflettiamo Riflettiamo
7 Mar 2020 - 23:56
Se questo Governo avesse avuto un minimo di lungimiranza tali provvedimenti li avrebbe presi qualche settimana fa. Una cosa che trovo stupida non è chiudere qui e là ma mantenere i luoghi di culto aperti; si sa che il virus l'ha portato il maligno che ovviamente teme i luoghi sacri o forse il Sig. Conte non doveva fare dispetto al Vaticano di cui sappiamo i suoi legami stretti come avvocato....??? Misure che trovo giuste, ma come sempre da quando c'è l'emergenza troppo tardive. Il Governo aveva paura di decidere........
Avatar di pilandi pilandi
7 Mar 2020 - 23:59
@albyblack conosco parecchi cinesi e ti assicuro che quando tornano dalla cina si fanno la loro bella quarantena VOLONTARIA anche in tempi non sospetti, diverso dal demente che va a fare maratone e a ballare con la febbre e ha risposto per tre volte che non aveva frequentato cinesi al medico che lo ha visto in pronto.
Avatar di tiromancino tiromancino
7 Mar 2020 - 23:59
COPRIFUOCO DOPO LE ORE VENTI
Avatar di fert64 fert64
7 Mar 2020 - 00:02
76 anni più tardi un nuovo otto settembre è destinato a spaccare l’Italia in due, in totale assenza di ordini o disposizioni adeguate e concrete. Siamo di nuovo al si salvi chi può.
Avatar di filospinato filospinato
7 Mar 2020 - 00:11
Chiusi impianti sciistici (che si svolgono all'aria aperta e favoriscono l'ossigenazione) e aperti i bar e i ristoranti (che devono garantire la distanza di un metro tra persone)??? Incredibile.
Avatar di ST6 ST6
7 Mar 2020 - 00:16
A Milano suo naviglini tavolini dei locali sono pieni e si passeggia avanti e dietro.
Avatar di Junger Junger
7 Mar 2020 - 00:29
Dal menefreghismo assoluto di gennaio al panico completo per 5000 casi

L'influenza comune conta 5 milioni e 500 000 casi annuali con 2700 decessi ma non fa paura a nessuno

La comune polmonite oltre 100000 con 25000 decessi annuali e nessuno ha mai parlato di pandemie.

Ma nel caso del temibile corona virus siamo in ostaggio di categorie di assoluta responsabilità : politici improvvisati, media, virologi con la passione per le narrazioni apocalittiche. C'è sicuramente da fidarsi

Bloccare intere regioni: decisioni senza precedenti in tutta la storia!
Avatar di polonio210 polonio210
7 Mar 2020 - 00:35
Dunque:se tutto ciò venisse confermato avremmo gli aereoporti chiusi in quanto nessuno potrebbe entrare o uscire dalla Lombardia.Le autostrade che portano ai paesi europei ed alle altre regioni italiane chiuse in quanto nessuno potrebbe entrare o uscire dalla Lombardia.Gli stranieri presenti in Lombardia resterebbero bloccati senza possibilità di ritorno ai loro paesi,e la stessa cosa per tutti gli italiani che non risiedono in Lombardia.Se poi,ai cittadini lombardi,fosse proibito anche muoversi all'interno della regione,parafrasando ciò pronunciò Winston Churchill nel 1946 in merito all'Europa divisa,potremmo affermare che "UNA CORTINA DI FERRO E' SCESA SULLA LOMBARDIA".
Avatar di polonio210 polonio210
7 Mar 2020 - 00:37
Caro WjnnEx..uguale non faccio nessuna distinzione
Avatar di Crusade72 Crusade72
7 Mar 2020 - 00:47
Il coronavairus sará la spallata finale che fará crollare l'Itaglia dai piedi d'argilla. L'economia giá disastrata non sará in grado di riprendersi e Soros avrá finalmente vinto.

La cosa che mi fa sorriedere con amarezza é vedere la banda bassotti al governo che recinta gl'Itagliani mentre si continua ad importare masse di delinquenti clandestini dal resto del mondo
Avatar di Frankdav Frankdav
8 Mar 2020 - 02:07
Il contenimento non ha funzionato a Codogno e adesso pensano di risolvere isolando un’intera regione? Le misure restrittive devono riguardare l’intera penisola, noi lombardi siamo confinati ma siamo liberi di andare a lavorare per tenere in piedi l’economia?
Avatar di lolafalana lolafalana
8 Mar 2020 - 02:45
Irresponsabile, incomprensibile e controproducente chiudere i supermercati alimentari il festivo e il prefestivo perchè significa CONCENTRARE il flusso dei consumatori in solo cinque giorni aumentando inevitabilmente gli assembramenti, le code e le occasioni di contagio: mi ripeto, un Governo di pericolosi inetti...!!!
Avatar di Crusade72 Crusade72
8 Mar 2020 - 04:21
frank173

giá grillo e soci volevano togliergli il diritto di voto, col coronavairus sai il risparmio sulle pensioni?
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Mar 2020 - 06:41
A voi non viene il dubbio che siamo al limite di una guerra civile? A me si, anche se non abito in quelle zone, ma ho molti amici là( che non vedo da un bel pò di tempo, a scanso di equivoci).
Avatar di brunog brunog
8 Mar 2020 - 07:14
Se il Nord non paga piu' il rdc allora rimuoveranno il blocco.
Avatar di Franco40 Franco40
8 Mar 2020 - 07:14
Se Il Giornale accetta di pubblicare un commento di un vecchio abbonato di 80 anni, amante di Ricciardetto e Montanelli, provo ad esprimerlo. NON sono sufficienti le misure adottate. Ci vuole molto di più per una azione efficace per il futuro. Ossia: Riflettere sul Multiculturalismo e Globalizzazione; abbandonare l'idea che possiamo accettar TUTTI i MIGRANTI da tutto il mondo, l'integrazione spinta è contraria alla Scienza (vedi che il Sapiens ha impiegato decine e decine di migliaia di anni per integrarsi e sostituire il Neanderthal) oggi si pretende di farlo in quattro giorni. Ridurre la extra-popolazione in qualche decennio (leggere Thomas Malthus); ricordare che Platone disse 25 secoli fa che la troppa Libertà è il miglior Humus per il ritorno della Tirannia. Forza Italia un pò di chiarezza è auspicabile. Auguri al genere umano.
Avatar di Beppe58 Beppe58
8 Mar 2020 - 07:49
Spero che qualcuno ci porti arance, caffè e giornali... :)))
Avatar di pinox pinox
8 Mar 2020 - 07:56
potevano fare eccezione per il trasporto delle merci. stiamo parlando del cuore produttivo dell italia, nella migliore delle ipotesi le aziende o chiuderanno o perderanno fette importanti della loro clientela, per non parlare del calo del gettito fiscale, visto come siamo messi col rapporto debito/pil.... SI DEVE POTER LAVORARE ALTRIMENTI L'ITALIA VERRA' AMMAZZATA IN UN ALTRO MODO....questi sono pazzi!!!
Avatar di UnoNessunoCentomila UnoNessunoCentomila
8 Mar 2020 - 07:58
QUESTA È UNA TRAGEDIA DI DIMENSIONI BIBLICHE!! LA PEGGIORE SCHIFEZZA CHE ABBIA MAI FATTO QUESTA FOGNA DI GOVERNO!
Avatar di steffff steffff
8 Mar 2020 - 08:02
Fa bene il governo a annunciare i suoi piani con grande anticipo. Cosi' da' l'opportunita' a chi vuole di uscire dalla zona interessata prima che scatti il divieto. Chissa' quanti furbi saranno gia' andati in Trentino a sciare o nella villa in Liguria per evitare il blocco. Questo provvedimento si trasformera' in un ottimo sistema per garantire la disseminazione del virus.
Avatar di giangol giangol
8 Mar 2020 - 08:05
Faremo la fine della Grecia o dell'Argentina! Siamo italiani perciò più furbi degli altri.ip rispetto verso gli altri non esiste. Si salvi chi può
Avatar di cabass cabass
8 Mar 2020 - 08:32
Certo che se questi cedono di risolvere la questione con un decreto che sembra scopiazzato dalle leggi razziali del '38, stiamo freschi... Figurarsi se gli italiani seguiranno questi ordini... Sono pronto a ridere nel leggere gli escamotage che verranno inventati! Tra l'altro un certo Benito Mussolini, uno che di fascismo se ne intendeva, diceva che governare gli italiani non è difficile, è inutile!
Avatar di sbrigati sbrigati
8 Mar 2020 - 09:29
Sigillate la Lombardia, metà Emilia ed altre province in Veneto, Piemonte e Marche. Ma credono veramente di fermare l'epidemia con queste misure? Se non ci ammazzerà il virus ci ammazzerà la miseria nella quale inevitabilmente cadremo, ma forse è quello che in eu vogliono.
Avatar di Treg Treg
8 Mar 2020 - 09:32
Gabriele 184, concordo con te al 100%. E' quello che ho sempre pensato anch'io fin dall'inizio.
Avatar di Mr Blonde Mr Blonde
8 Mar 2020 - 09:53
istituto in primo luogo la mia appartenenza politica è in area di centrodx, ma ciò non mi impedisce di vedere le storture che rappresentate: il virus viene dall'europa, dalla germania, nè da prato nè dall'africa come vi piacerebbe. L'europa e l'euro, per fortuna, è in mano al centro dx da 20 anni, che le piaccia o no.
Avatar di tenaquila--- tenaquila---
8 Mar 2020 - 10:15
@yulbrynner leggo che sei molto pratico dell'argomento
Avatar di 02121940 02121940
8 Mar 2020 - 12:23
Sono romano, vivo Roma dopo aver girato tutto l'Italia, dal Friuli alla Sicilia, una "terra" meravigliosa, la migliore del mondo. Ed ora salta fuori Conte presidente, che mi vuole impedire di andare dove voglio. Non é democratico e neppure salubre. Lui vada a fare l’avvocato.
Avatar di 02121940 02121940
8 Mar 2020 - 12:56
Sono romano, vivo a Roma dopo aver girato tutto l'Italia, dal Friuli alla Sicilia, una "terra" meravigliosa, la migliore del mondo. Ed ora salta fuori Conte presidente, che mi vuole impedire di andare dove voglio. Non é democratico e neppure salubre. Lui vada a fare l’avvocato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi