Criptovalute, partono i primi controlli della Guardia di Finanza dopo la voluntary disclosure del 2023, mentre il presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sull'Anagrafe tributaria Maurizio Casasco (nella foto) avverte: «Nuove forme di produzione e circolazione di ricchezza dalla digitalizzazione dell'economia e della finanza hanno importanti ricadute su riservatezza, sicurezza delle informazioni finanziarie e fiscalità». Secondo l'anticipazione di Italia Oggi le Fiamme Gialle starebbero verificando alcune anomalie sulla tassazione delle criptovalute, sollevando una serie di contestazioni ai contribuenti pizzicati grazie agli alert con cui la Gdf monitora i fenomeni potenzialmente elusivi legati alle criptovalute, ad alto rischio riciclaggio. Non ultimo il caso dell'artista torinese che avrebbe omesso di pagare 836.375,54 euro di tasse per i suoi compensi legati alla creazione e alla vendita di Nft, i «non fungible tokens» che certificano digitalmente l'originalità e il possesso di un particolare contenuto elettronico.
Ecco perché il responsabile Economia di Forza Italia Casasco, intervenendo l'altra sera al webinar Profili fiscali e regolamentari delle cripto attività e del metaverso organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano ha voluto puntualizzare la necessità di comprendere meglio «le criptoattività (ocrypto-assets), fenomeni molto complessi basati sulla tecnologia Blockchain, nati con l'intento di sottrarsi al monopolio delle banche e alle regole dei mercati finanziari».
L'assenza delle regole e di controlli espone le criptovalute a una enorme volatilità, mettendo in crisi i piccoli risparmiatori: «La totale dematerializzazione li rende ancora più insidiosi», li fa sfuggire «alla sovranità di una certa nazione e ne costituisce un'alternativa che toglie (o, quantomeno, riduce) il potere dello Stato di battere moneta».
Da qui la necessità di regolamentare il fenomeno «in modo rapido ed efficace» per assoggettarli alle regole vigenti per prodotti bancari, servizi di pagamento e di investimento». La commissione che l'esponente azzurro presiede «se ne farà carico e proporrà soluzioni adeguate».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.