Da lunedì saranno consultabili le dichiarazioni patrimoniali, dei redditi e delle spese elettorali per l’anno 2014, presentate da deputati, senatori, ministri, vice ministri e sottosegretari non parlamentari del Governo Renzi, nonché dei tesorieri e dei dirigenti non parlamentari di associazioni, movimenti o partiti politici. Nell'attesa di poter consultare l'elenco completo sono uscite le prime dichiarazioni che riguardano il presidente del Senato, Pietro Grasso, la presidente della Camera Laura Boldrini, il premier Matteo Renzi, il ministro Maria Elena Boschi e il leader del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo.
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel 2014 ha dichiarato un reddito imponibile di 316.018 euro, mentre la presidente della Camera Laura Boldrini un imponibile pari a 115.338. Un reddito imponibile invece pari a 98.961 euro per il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio risulta inoltre comproprietario di due villini, uno a Pontassieve e l’altro nel comune di origine, Rignano, in provincia di Firenze. È inoltre comproprietario di un terreno, coltivato ad olivi, nello stesso comune di Rignano, e di un box nell’abitazione di Pontassieve. Pari a zero, invece, il reddito 2013 del padre del presidente del Consiglio, Tiziano, secondo quanto risulta dagli atti dei delle dichiarazioni patrimoniali di parlamentari e membri del governo, resi disponibili oggi. La madre del premier, nel 2014, ha dichiarato infine una cifra pari a 74.263 euro.
Mentre il fratello ha dichiarato in Svizzera 72000 franchi.
Un reddito imponibile di 94.488 per il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Il ministro inoltre risulta essere inoltre titolare di 1.557 azioni di Banca Etruria, per un valore complessivo 1.100. La stessa banca di cui il padre ha il ruolo di vice-presidente.
Un reddito imponibile di 147.531 euro: è quello dichiarato nel 2014 dal leader M5S Beppe Grillo. Nella dichiarazione di Grillo, così come in quella dell’anno precedente, compaiono la villa di Marina di Bibbona con box e terreno pertinenziale; un appartamento a Rimini con box; un box a Valtournenche (in Val d’Aosta); un appartamento a Megeve, in Francia, con due posti auto; e uno anche Lugano con posto auto e cantina. Grillo dichiara poi una Mercedes classe A del 2002 e un Suzuki Burgman del 2001.
Sul fronte delle partecipazioni nelle società, il leader M5S dice di avere 10 azioni della Banca Popolare Etica; una quota del 98% della Bellavista, società di Genova; e un’altra quota (del 99%) della Gestimar S.r.l, società a responsabilità limitata sempre di Genova.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.