Draghi tira dritto: obbligo vaccinale fino al 15 giugno. Il Pass anche oltre

Con la fine dello stato d'emergenza il 31 marzo l'esecutivo non molla. Parere legale favorevole sull'imposizione di siero: c'è la data di scadenza. Certificato verde semplice esteso a tutta l'estate

Draghi tira dritto: obbligo vaccinale fino al 15 giugno. Il Pass anche oltre

La prima certezza: il 31 marzo prossimo terminerà lo stato di emergenza. L'ultima proroga, di due mesi, varata dal governo Draghi è stata possibile con un atto dell'esecutivo. Terminato il periodo massimo di 24 mesi (più la proroga di 60 giorni), serve ora una legge approvata dal Parlamento per allungare la durata dello stato eccezionale. A oggi non c'è alcun elemento che possa spingere in questa direzione: i dati sono in netto miglioramento. E il governo ha fatto capire che si procederà velocemente verso il ritorno alla normalità.

Con la fine dello stato di emergenza potrebbero essere riviste tutte le misure varate nei mesi scorsi (obbligo vaccinale e green pass rafforzato) la cui scadenza scavallerebbe il 31 marzo. C'è un primo nodo da sciogliere: con lo stop allo stato di emergenza è possibile tenere in vita l'obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno? C'è chi in queste ore sta avanzando dubbi. Perché con la fine dell'emergenza verrebbe meno il presupposto giuridico per imporre l'obbligo della vaccinazione. L'obbligo per gli over 50 entra in vigore il 15 febbraio: chi non è in regola rischia la multa da 100 euro, la sospensione dal lavoro senza retribuzione e una sanzione ulteriore se obbligato al vaccino sul luogo di lavoro. Anche i mancati controlli sono sanzionati. L'obbligo resterà fino al 15 giugno 2022: 75 giorni dopo la fine dello stato di emergenza. È possibile? Il quesito è stato oggetto di una valutazione da parte dell'Avvocatura dello Stato e dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi. Dalle anticipazioni pare che sia possibile per una ragione: l'obbligo ha una data di scadenza (il 15 giugno). Qualora non fosse stato inserito un termine (per la fine dell'obbligo vaccinale) allora sarebbe stato collegato alla permanenza dello stato di emergenza. E poi non avrebbe senso cancellare una misura (l'obbligo vaccinale per gli over 50) appena 45 giorni dopo l'entrata in vigore (15 febbraio). Ed infine l'orientamento del governo è in ogni caso quello di non prorogare l'obbligo vaccinale per gli over 50 oltre il 15 giugno.

Al netto di un rimbalzo iniziale, non c'è stata la spinta attesa sulla campagna vaccinale. Con l'addio allo stato di emergenza, andranno via anche le norme sul lavoro agile, ovvero lo smart working e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale. L'altro nodo da sciogliere, collegato alla fine dello stato di emergenza, è la validità del green pass base e rafforzato. Il decreto approvato dal governo il 7 gennaio 2022, che ha introdotto il certificato nei negozi, chiarisce esplicitamente che la durata delle norme è valida fino al 31 marzo 2022. La data corrisponde con quella della fine dello stato d'emergenza. E in teoria oltre quella data il green pass non sarebbe più valido. L'orientamento dell'esecutivo sarebbe quello di mantenere in vita il pass vaccinale. Anche in questo caso si dovrà valutare la praticabilità giuridica di uno strumento che limita le libertà senza l'ombrello giuridico di uno stato eccezionale.

Le norme Ue sulla certificazione vaccinale potrebbero offrire un varco al governo. L'idea è di confermare l'obbligo per tutta l'estate. Con un paletto: sarà introdotta una versione meno restrittiva. Si ipotizza la conferma solo dell'obbligo del green pass base, eliminando quello rafforzato. Al momento sono solo ipotesi sul tavolo dell'esecutivo. «È un discorso prematuro», fa sapere un esponente dell'esecutivo. Altro tema al centro delle valutazioni in queste settimane è il trasferimento dei poteri in capo al generale Figliuolo.

Si ragiona sulla struttura ordinaria che dovrà ereditare gran parte delle competenze (la campagna vaccinale) affidata dalla struttura di emergenza. Si profilerebbe una soluzione: affidare i poteri a un dipartimento della Protezione civile sotto il controllo di Figliuolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di routier routier
7 Feb 2022 - 11:41
@antoniopochesci ore 17,58 Non vale la pena di rispondere a chi anziché sul "Giornale" dovrebbe commentare su Repubblichella o il Corriere della serva.
Mostra tutti i commenti (98)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Feb 2022 - 10:03
Vedrete che per giustificare la proroga del green pass faranno una proroga allo stato di emergenza. E' tropo bello governare in stato di emergenza: altrimenti Speranza e Compagnucci belli come farebbero a giustificare le cavolate c he fanno continuamente?
Mostra risposte (3)
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 11:00
@MARCOULPIO Mi piacerebbe sapere , oltre le sciocchezze quotidiane che pubblica, quali siano le sue proposte. Ma non bla bla bla ma vere e reali proposte. In altre parole: lei cosa farebbe?
Me lo dica: puo' darsi che la chiamino al ministero al posto di Figliuolo.
Avatar di arfmaury arfmaury
6 Feb 2022 - 12:28
@soleados, le posso dire quello che avevo proposto a marzo 2021, certificato da commento riportato nella sezione lettere di un altro giornale : 1) "mancanza di logica nel volere vaccinare tutta la popolazione, vaccinare solo le categore a rischio", direi che ci ho azzeccato visto che a morire sono sempre questi 2) "se si vuole procedere verso l'immunità di gregge siamo sicuri di poter vaccinare tutti prima che cessi la copertura, ad oggi sconosciuta ed il fatto che i vaccini non danno immunità sterilizzante? ospiti di RSA positivi dopo vaccinazione depongono per il no", anche qui direi che ho avuto ragione, immunità di gregge impossibile 3) "Volere mantenere immunizzata tutta la popolazione, escludendo l'incognita varianti, considerando la limitata durata dei vaccini significa mantenere la struttura vaccinale operativa, con migliaia di operatori sanitari impegnati a detrimento del sistema sanitario", direi che ci ho azzeccato in pieno, e ragionando con quello che si sapeva a marzo.
Avatar di Leo6776 Leo6776
6 Feb 2022 - 15:01
@arfmaury Complimenti, e sono veri complimenti, non sarcastici. L'unica cosa perde solo tempo usando la logica, il buon senso con certi individui
Avatar di erica65 erica65
6 Feb 2022 - 10:05
Penosi qui titoli acchiappaclick. Poi leggi quella specie di articolo che dice tutt'altro...complimenti!!! Diciamo che l'autore di questo testo ha solamente espresso il SUO desiderio.
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 10:16
Draghi fa benissimo: abbiamo avuto tanti morti e contagiati per abbassare ora la guardia!
La demenzialita' di prendere voti di consenso tra i no vax la lascio volentieri a Salvini e Meloni.
Draghi e' una persona seria e decisa: e' per questo che a questa marmaglia politica non e' andato giu' tenerlo per 7 anni sulle loro teste.
Per dare un giudizio oggettivo sulla nostra classe politica, basta vedere quello che hanno combinato nell'elezione del PdR!
Mostra risposte (6)
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 10:58
@soleados Draghi, salvo che per il pnrr, del quale bisognerà vedere come andrà a finire, non ha fatto niente. Se fosse diventato pdr, si sarebbe andati alle elezioni perdendo tempo e con l incognita di chi sarebbe andato al governo. Se al porto di mattarella fosse diventato pdr uno non rispettato da draghi, questo si sarebbe dimesso
Avatar di Jon Jon
6 Feb 2022 - 11:06
@soleados ..Lei e' solo disinformato..poveretto..Si legga di dati dell'Istat UK, il Dataser della ONS.gov.Uk per capire quali e come sono i decessi, e chi li provoca..Legga legga..!!
Avatar di RindoGo RindoGo
6 Feb 2022 - 12:45
@soleados, lei vive nella disinformazione e nella calunnia. Probabilmente questo biennio le ha portato giovamento economico e lavorativo.
Avatar di zagor1963 zagor1963
6 Feb 2022 - 13:04
@soleados infatti draghi è perfetto basta chiedere alla Grecia tutela molto bene gli interessi dell'elitè finanziarie a scapito dei popoli con la scusa della pandemia che in italia non finirà mai hanno instaurato un regime totalitario col green pass illimitato che vuol dire non verrà + tolto la manipolazione mass mediatica da propaganda nazicomunista ha funzionato bene, tanto quando saremo tutti vaccinati con 5 dosi compresi i neonati, ci sarà la ennesima variante che giustificherà la 10^ dose se il popolo crede a questi personaggi e non si sveglia è la fine sono persino riusciti a dividere i vaccinati e i non vaccinati quando il 70% dei vaccinati è stato terrorizzato, manipolato e poi RICATTATO sul posto di lavoro che schifo di paese siamo diventati senza dimenticare l'inefficacia di questo vaccino
Avatar di mo_ro mo_ro
6 Feb 2022 - 13:14
@soleados complimenti, lei e' il prodotto perfetto del minculpop !! Obbedienza, pronta cieca ed assoluta!! il partito ha sempre ragione !
Avatar di ST6 ST6
6 Feb 2022 - 14:49
@RindoGo "Probabilmente questo biennio le ha portato giovamento economico e lavorativo."
Non credo proprio sia un Parlamentare. Quelli si che hanno cavalcato il biennio eccome
Avatar di rudyger rudyger
6 Feb 2022 - 10:21
Draghi si sta vendicando e Mattarella non farà niente ! Peggio di prima. Voglio vedere cosa faranno FI e LEGA.
Avatar di ST6 ST6
6 Feb 2022 - 14:49
@rudyger Faranno ridere.
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 10:24
Terminato lo stato di emergenza, non credo sia piu possibile parlare di green pass e di qualsiasi altra restrizione. Come possono impedire a qualcuno di andare al lavoro o prendere il caffe al bar? Stiamo a vedere.
Mostra risposte (3)
Avatar di RindoGo RindoGo
6 Feb 2022 - 12:46
@ITA_Chris, concordo.
Avatar di sbrigati sbrigati
6 Feb 2022 - 13:00
@ITA_Chris vorrei avere la sua speranza, ma troveranno qualche appiglio per controllare gli italiani.
Avatar di zax zax
6 Feb 2022 - 14:22
@sbrigati speriamo, come sta iniziando in qualche città, che si inizi usare qualche bel bastone per i controllori.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
6 Feb 2022 - 10:27
Siete ancora convinti che la tessera verde sia ancora uno strumento sanitario e non un mezzo di controllo e coercizione sociale? Il lasciapassare verde oltre a favorire la diffusione del virus danneggia l'economia. Prima Draghi va via meglio è per tutti.
Mostra risposte (2)
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 11:01
@lucasiannetius dopo il 31 Marzo, non potranno più imporre restrizioni.
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 12:14
@ITA_Chris Bravo... tu si' che puoi...Dove lo hai letto? Nello specchio?
Avatar di stefano.f stefano.f
6 Feb 2022 - 10:28
Dragamine a furia di tirare dritto va senza se e senza ma a sbattere contro un muro.

Le riforme per il 90% rimangono sulla carta.

I capitali privati quelli buoni puliti possono solo scordarseli. Ma penso lo sapoiano.

Chimanao il piano di ripresa e resilienza quando di fatto solo un prestito obbligato che non fa altro che indebitare di piu il paese. Fine. Una truffa ideata dalla UE prima della prossima.
Mostra risposte (2)
Avatar di arfmaury arfmaury
6 Feb 2022 - 12:30
@stefano.f analisi perfetta, aggiungerei che 50 miliardi di questi fondi ce li abbiamo messi noi, quindi toglierlidai famosi 215 milardi
Avatar di RindoGo RindoGo
6 Feb 2022 - 12:49
@stefano.f, sono soldi sporchi e dannosi, che vanno rispediti al mittente prima di ieri. Sicuramente certi finti imprenditori stanno facendo i salti mortali per accaparrarseli, e sparire poi dalla circolazione, lasciando che gli Italiani paghino i debiti per le prossime tre generazioni.
Avatar di Smax Smax
6 Feb 2022 - 10:28
Tutti i giorni, Draghi tira dritto, frase che la storia insegna porti male. Da ieri è guerriglia come previsto, tutti contro tutti. Resta da vedere se il bancario reggerà il Vietnam. Voglio anche vedere che aborto giuridico troveranno per mantenere il GP senza stato d’emergenza. Li aiuterà il compare Amato sapientemente piazzato alla corte c. Con la benedizione di mattarella lasciato li per continuare su questa linea.
Mostra risposte (6)
Avatar di edode edode
6 Feb 2022 - 10:44
@Smax che vietnam? Ma che guerriglia? Io non vedo napalm né altro, solo degli esaltati don Quijote armati di tastiera e taaaaanto tempo da buttare
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 11:27
@Smax A lei dovrebbero dare il premio Nobel delle sciocchezze. Dove vede il Vietnam? Forse, se si concentra, lo vedra' nella sua scatola cranica.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Feb 2022 - 11:52
@edode Esaltati? Senti chi parla
Avatar di Smax Smax
6 Feb 2022 - 12:01
@soleados se uno crede che il vaccino immunizza riesce anche a non vedere che sta succedendo. Sembra che arriviate da Marte. Il suo compare detto il bibitaro tanto per cominciare. State sereni….vi divertirete.
Avatar di edode edode
6 Feb 2022 - 16:40
@Una-mattina-mi-son-svegliato parlare di guerriglia, resistenza, dittatura sanitaria, vietnam non e' usare toni allarmistici da esaltati? cmq si, sentisse veramente quello che ho detto in tutti i miei post, e soprattutto, lo capisse, smetterebbe di fare commenti dal tono squallido alla "specchio riflesso". cresci, anzi, svegliati.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:08
@Smax
E se invece uno continua a negare l'evidenza che il vaccino salva vite, lo consideriamo cieco o poco sano di mente?

Concordo con @soleados : merita il premio IgNobel per le sciocchezze. Il Vietnam... ma che cavolo...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Feb 2022 - 10:38
Non pensavo che in Italia si potesse raggiungere questo livello...povera italia
Mostra risposte (6)
Avatar di kobler kobler
6 Feb 2022 - 11:35
@Ilsabbatico

E se ne accorge solo ora? Che ne pensa di Prodi che obbligava ad allinearsi alla UE? Che ne pensa del governo italiano che si presentò quale fantoccio alla UE con ministri eletti tra loro? E di quelli che hanno spolpato la Sanità per i loro affaracci? E la ministra che obbliga i bambini a fare 13 inoculazioni in 1 volta sola? Se non bastavano questi segnali...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Feb 2022 - 11:52
@kobler no no ! Guardi che la penso come lei. Sono decenni che lo penso, infatti me ne sono andato dall'Italia. Ma al peggio non c'è mai fine ....
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 12:15
@Ilsabbatico Se ci sei tu, questo e' il livello. Non te ne sei accorto?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Feb 2022 - 13:15
@soleados infatti non ci sono e lei non legge neanche i commenti, il suo problema é solo rispondere velocemente e maleducatamente a chiunque. É per quelli come lei che l'Italia é così messa male.

Sfoghi la sua arroganza e presunzione da un'altra parte.

Ahahahahah
Avatar di jaguar jaguar
6 Feb 2022 - 13:33
@Ilsabbatico , sai benissimo che se siamo arrivati a questo punto è solo colpa nostra. Draghi e i suoi scagnozzi cono noi hanno vita facile.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Feb 2022 - 14:13
@jaguar si assolutamente hai ragione. In Italia con certi personaggi trovano terreno fertile.
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
6 Feb 2022 - 10:50
Come nei piani di sempre di questo governo adesso inetto non contano più i decessi (che ieri contavano.) In realtà si dovevano difendere strutture ospedaliere, reparti intensivi e medicina territoriale ridotti allo stremo da dieci e più anni fa. In tutto il mondo siamo conosciuti, con qualche altro esempio, come il paese dell'apartheid e del ricatto a pochi dissenzienti. E si vuol continuare a ledere le libertà e i diritti dei cittadini con il GP con l'ostinazione di chi non vuol riconoscere errori.
Avatar di IlSolitarioPiemontese IlSolitarioPiemontese
6 Feb 2022 - 10:54
E ricordiamoci l'altra "perla" dei giorni scorsi: chi ha il super greenpass non avrà restrizioni nemmeno se si dovesse arrivare in una ipotetica zona rossa!
Contro ogni logica sanitaria visto che è stato dimostrato che anche i plurivaccinati possono contagiare ed essere contagiati
Avatar di routier routier
6 Feb 2022 - 10:56
Per giustificare quanto di irrazionale (per non dire peggio), avviene ora in Italia si può sospettare solo una ipnosi di massa sopita da una martellante informazione prezzolata. I più avveduti ed informati saranno sempre immuni alle varie "finestre di overton" e/o messaggi subliminali elargiti

"ad hoc" ed a piene mani dai media mainstream. "Non praevalebunt" (le porte degli Inferi non prevarranno).
Mostra risposte (6)
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 11:30
@routier Scommetto che ella si reputa tra i piu' avveduti e informati.
Lasci stare lo scopiazzamento del Latino: non e' per lei, e non lo e' nemmeno l'elementarieta' e semplicita'.
Avatar di routier routier
6 Feb 2022 - 14:12
@soleados ore 11,30 --- Non penserà davvero che io perda tempo a rispondere con argomentazioni serie a gente come lei ? Non lo merita e...si faccia una camomilla.
Avatar di ST6 ST6
6 Feb 2022 - 14:51
@routier Sta già rispondendo. Ergo, ha perso. Punto
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:15
@routier
E se ipnotizzati foste voi novax? Proviamo a riscrivere quello che attribuisce agli altri a Lei stesso ed a quelli come Lei: " ipnosi novax sopita da martellante informazioni false, che non giungono a chi si affida alla scienza ed alla ragione. Le porte degli inferi non prevarranno. "

Come vede calza a pennello per i novax. Si chiama proiezione ed è la base della paranoia.
Avatar di routier routier
6 Feb 2022 - 17:23
@ST6 ore 14,51 --- Commento ineffabile ma spero che con l'età migliori in quanto per ora è infantilmente e semplicemente penoso. Punto.
Avatar di routier routier
6 Feb 2022 - 17:54
@drone_rosso ore 17,15 --- "La verità si guardò allo specchio ma ciò che vide la rese infelice".
Avatar di Jon Jon
6 Feb 2022 - 11:10
Pero' per S. Remo si fanno eccezzioni..!! IL DIr. della Rai ha sentenziato che " La selezione degli Artisti sul Palco, non puo' essere DIRIMENTE, distinguendo Vaccinati e Non.. Si tratta di dati sensibili che la RAI NON PUO' CHIEDERE..!! " Figuriamoci un Barista..!! E manco gli spettatori venivano scansionati, ed il teatro era zeppo, fitto fitto..Ma in piscina e' vietato andare..Bravo il Drago..!!
Mostra risposte (3)
Avatar di kobler kobler
6 Feb 2022 - 11:27
@Jon

Naturale che hanno concesso altrimenti ci sarebbero state più denunce! Ora anche questa doppia misura dovrà essere spiegata senza quei soliti espedienti
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 13:05
@Jon Povera Italia: lei e' patetico!
Avatar di Equilibrium Equilibrium
6 Feb 2022 - 17:06
@soleados ha perfettamente ragione. Piuttosto lei invece di attaccare la persona perché non va nel merito? Non so quanti interventi per non dire nulla del perché il kommunist pass sarebbe utile a livello sanitario. Perché lo dice il draghetto? O mamma e papà? O lo dice il tiggi 1, 2, 3, Mentina montana?
Avatar di lupo1963 lupo1963
6 Feb 2022 - 11:22
Gli ordini dal bunker di Draghi , Mattarella , Amato
Avatar di Sempreverde Sempreverde
6 Feb 2022 - 11:23
Pasquale, l’ha detto Minzolini (e a lui chi?) di scrivere che si pensa di estendere l’obbligo vaccinale per tutta l’estate?

Cosa sarebbe un test per vedere le reazioni? Vi rendete conto di quale idiozia si tratterebbe?
Avatar di IlLicaone64 IlLicaone64
6 Feb 2022 - 11:24
Quanto descritto in questo articolo giustifica le mie perplessità di qualche giorno fa in merito all'entusiasmo che si voleva infondere nelle persone relativamente agli "aperturismi" decantati - come al solito -troppo frettolosamente. La natura stessa di questo esecutivo e chi lo guida, non può infondere facili entusiasmi.
Avatar di kobler kobler
6 Feb 2022 - 11:42
Questa è la classica confusione immessa per non fare capire cosa succede. Poi altre info e altre ancora sino a trovarsi con la dittatura. Ma quelli neppure sono capaci di dictare quindi si rischia una brutta fine con uno scempio della nazione
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Feb 2022 - 11:46
IL GOVERNO DEI PEGGIORI si conferma ai vertici mondiali... ormai siamo noi ad invidiare tutti gli altri...
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
6 Feb 2022 - 13:39
@Una-mattina-mi-son-svegliato , ci hanno raccontato che gli altri paesi invidiavano il nostro, che l'Italia è la locomotiva d'Europa. Ma quando mai? In due anni non hanno fatto altro che raccontarci una montagna di balle, evidentemente ci prendono per scemi.
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Feb 2022 - 15:43
@jaguar E' così... e piuttosto di ammettere di non averne azzeccata una che sia una, perseverano...
Avatar di Obiettore90 Obiettore90
6 Feb 2022 - 11:46
Ma come,collegialmente non si era inquadrato il super mega boss della finanza mondiale come il salvatore della Patria e ribatezzato quel manipolo di personaggi quali Brunetta e affiliati come il governo dei migliori?

La favoletta è durata qualche mese,per essere eufemistici?

Dove sono i proseliti nei confronti del bancario(perché i banchieri solo altri)più osannato d'Italia,colui che avrebbe ridato lustro al profilo tricolore nel mondo?!

Gli investitori pronti ad accapararsi fette di mercato nazionale sotto l'egidia dragoniana?!

Gli esercenti festanti dall'introduzione del passaporto verde,strumento inderogabile per il risorgimento economico italico?!

O forse il complottismo più marcato(negazionismo a volte bollato),che ridefiniva l'ex Goldman Sachs come l'unico vero traghettatore di sventura nazionale,albergava nelle anime candide dei mass media UFFICIALI?
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Feb 2022 - 11:50
NON LEGGO NOTIZIE delle persone disperate che si danno fuoco (l'ultima ieri sera ad Oderzo, titolare di un kebab multato in quanto "non in regola")...
Avatar di Davide10 Davide10
6 Feb 2022 - 11:53
Togliere subito il lascia passare o prevedo la dissoluzione di questo Paese.
Mostra risposte (4)
Avatar di soleados soleados
6 Feb 2022 - 12:17
@Davide10 Lo hai visto sulla tua palla?
Avatar di jaguar jaguar
6 Feb 2022 - 13:41
@Davide10 , magari sprofondassimo in una crisi devastante, almeno ci sarebbe qualcuno che forse aprirebbe gli occhi.
Avatar di serramana1964 serramana1964
6 Feb 2022 - 15:45
@jaguar …di sicuro non il soleados
Avatar di routier routier
7 Feb 2022 - 11:30
@serramana1964 ore 15,45 Aprire gli occhi a chi è accecato dal fanatismo è una generosità inutile.
Avatar di Sinequanon Sinequanon
6 Feb 2022 - 11:56
Gia' li vedo...i titoloni dei giornali su Draghi, Mattarella, Speranza (e collaborazionisti vari)! Temo non saranno notizie lusinghiere per loro! E come allora, tutti quelli che oggi li esaltano e li supportano giurera' di non averli mai visti ne' conosciuti!
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
6 Feb 2022 - 11:58
CHE PAESE INFIMO: la data del compleanno ipotetico è diventata magicamente la data di scadenza, anche se era scritto che l'obbligo entrava in vigore il primo febbraio. In pratica l'obbligo è per i quarantanovenni... scommetto che tutti ci invidiano anche qui
Avatar di agosvac agosvac
6 Feb 2022 - 12:03
Cerchiamo di essere almeno un po' seri: l'obbligo di vaccinazione per gli over 50 non solo non ha un valido presupposto giuridico ma non ha neanche un presupposto sanitario visto che questi vaccini si guardano bene dall'immunizzare qualcuno. Si potrebbe obbligare alla vaccinazione solo ed esclusivamente se con questi vaccini si raggiungesse l'immunità, cosa dimostrata non vera. Pertanto o al Governo non capiscono niente, oppure hanno un loro tornaconto. Se l'artefice di queste stupidaggini sia direttamente Draghi oppure se sia piuttosto il Ministro della NON sanità, non è dato saperlo. Comunque gli italiani tutti sono fortemente delusi dall'operato di questo Governo voluto a suo tempo dall'ex Presidente della Repubblica purtroppo riconfermato.
Avatar di Scirocco Scirocco
6 Feb 2022 - 12:09
Avevo degli amici Americani che avevano già prenotato le vacanze sulla Costiera Amalfitana (un mese!) e grazie ai vari pass, green pass, controlli e varie obbligatorietà SOLO ITALIANE hanno annullato la prenotazione a favore della Spagna. Se questa Armata Brancaleone, che sta dettando legge senza avere la benché minima capacità, non si dimette al più presto il nostro paese fallirà e loro poi ne dovranno rispondere al popolo Italiano.
Avatar di mbferno mbferno
6 Feb 2022 - 13:10
@Scirocco in teoria,nella pratica verranno,in qualche modo,amnistiati,o assolti,oppure il reato cadrà in prescrizione. Siamo l'ultima ruota del carro,pertanto destinati a prendercelo sempre lì (mi si perdoni la frase poco pulita,ma realistica).
Avatar di arfmaury arfmaury
6 Feb 2022 - 12:36
Il GP resterà, solo che non sarà più collegato solo al vaccino ma includerà anche altri obblighi, da multe non pagate, cartelle esattoriali, alimenti, altri oblighi sanitari etc fino, nel tempo, ad arrivare ai reati di opinione, in pratica se commenti in modo non gradito ti banno, non da facebook, ma dalla società.

La storia della rana bollita, la si mette nell'acqua fredda e pian piano la si porta ad ebollizione, quando se ne accorge è troppo tardi. Guardate che l'idea di un pass comune europeo era già all studio prima del covid, vi dovevano confluire i dati di tutti i cittadini europei, quali dati era ancora oggetto di discussione, il covid ha dato una mano
Avatar di zagor1963 zagor1963
6 Feb 2022 - 12:42
avete sentito green pass ILLIMITATO sapete cosa vuol dire ? che non vogliono + toglierlo come in CINA nel regime totalitario, vaccinare il 100% della popolazione e ripetere la dose ogni 3-4 mesi questo è il loro obiettivo capito compresi i neonati , sapete che business infinito x i poteri forti e il popolo italiano continua a fare da sperimentatore mentre l'europa toglie le restrizioni capito
Avatar di zagor1963 zagor1963
6 Feb 2022 - 12:44
in italia non esiste + la giustizia perchè fossimo in democrazia verrebbe fatto un bel controllo sui conti esteri di certi personaggi, dei controlli a tappeto negli ospedali x controllare i numeri dei contagiati ??????
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 13:10
@zagor1963 la giustizia esiste. Quella politica. Di chi uccide, stupra, ruba etc me ne frego. Salvo o compagni e condanno gli avversari politici. Questa è la giustizia oggi
Avatar di steluc steluc
6 Feb 2022 - 12:58
400 morti al giorno, non aver voluto riformare la sanità e puntare tutto sul vaccino da' questi risultati. Che, avendo al governo e al colle i migliori, vanno in cavalleria, tutto normale. Idem si dirà per il pnrr, se non riformi leggi, codice appalti, anac non si andrà da nessuna parte, solo debito e cravattari quando bastavano i soldi a fondo perduto. Ma vuoi mettere, avere gli dei dell Olimpo al timone?
Mostra risposte (3)
Avatar di Vostradamus Vostradamus
6 Feb 2022 - 13:32
@steluc 400 morti al giorno, un'ecatombe, solo in italia...
Avatar di ST6 ST6
6 Feb 2022 - 14:54
@steluc T'immagini riformare la Sanità in un Paese dove, per far guadagnaredelle Regioni a discapito della salutedei cittadini di Regioni diverse, nulla viene cambiato e tutto deve restare appositamente com'è?
Dai su...
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:21
@steluc
In Germania 400 morti al giorni li avevano un mese fa, hanno avuto l'ondata un mese prima di noi.

Se poi tutti fossimo vaccinati ne avremmo di meno, visto che i non vaccinati muoiono 30 volte più dei vaccinati.
E poi mi scusi, ma non sostenete contemporaneamente che sono molti di meno i morti reali?
Avatar di maxfan74 maxfan74
6 Feb 2022 - 13:27
Pensate al caro bollette di gas e luce, che farà chiudere molte attività, che non daranno stipendi a chi deve pagare un mutuo, e le banche a mandare le case all'asta ci perdoni e rivedranno le nuove concessioni di mutuo. Attaccarsi al Covid per rimanere al Governo fa pena, gli italiani hanno altri problemi, non dovete essere monotematici è ora di dire basta.
Avatar di mbferno mbferno
6 Feb 2022 - 13:29
Ricapitolando: il 31 marzo scadrebbe (meglio usare il condizionale) l'emergenza,ma non il GP, perché,furbescamente,i despoti nel DL hanno introdotto un termine,il 15 giugno,per l'obbligo vaccinale. Diversamente,insieme al cessato stato di emergenza sarebbe cessato pure l'obbligo vaccinale. Al 31 marzo,quindi,il governo dei migliori avrà due strade:o emanare una NUOVA LEGGE,per prorogare l'emergenza ed anche il green pass,oppure accettare l'aiutino della famigerata UE,col quale,malgrado l'evidente discriminazione, verrà attivato,dal 16 giugno,il GP base come strumento di controllo sociale,non SANITARIO. In sostanza cambia poco o nulla,tanto si sapeva già, è la prassi italiota. Beh,che dire,anche IO non cambierò nulla,andrò avanti DIRITTO per la mia strada,alla faccia di Draghi,del CTS,dei vari tromboni virostar...e di chi ci considera tutti già morti e sepolti per covid!
Avatar di jaguar jaguar
6 Feb 2022 - 13:31
Eppure Draghi dovrebbe sapere che a forza di tirare diritto ci si schianta.
Avatar di Steve66 Steve66
6 Feb 2022 - 13:36
Come affossare il turismo estero e distruggere uno dei settori trainanti dell'Italia. Il turismo estero con i russi che non si vedono riconoscere la vaccinazione fatta con lo Sputnik. Ma veramente credete ancora che questo governo abbia le competenze per salvare questo paese? Non vi vengono dei dubbi nel vostro cervelletto già ridotto ai minimi termini da questa ipnotizzazione di massa???? Beeee beeee beeeee
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:22
@Steve66
I turisti scappano da dove c'è il rischio di infettarsi.
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
6 Feb 2022 - 13:42
Si potesse avere una italia con il grenpas e una senza.... subito
purtroppo bisogna lottare per la libertà di scelta anche per coloro che invece vogliono la dittatura sanitaria.
A volte vorrei mollare solo per vedere la faccia di quelli "no diritti personali" quando ti obbligano ad "assumere" il famoso siero della depopolazione (previsto nel piano di Klaus, siamo troppi...)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:26
@Basta_Tasse
Ancora con questa palla del piano di Klaus, mitologia di QAnon e tema cruciale della estrema destra mondiale. Delirio puro.

Ma dove lo avete il cervello?

Pazzesco.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
6 Feb 2022 - 13:57
Il Green Pass é DISCRIMINATORIO: così ha sentenziato il Consiglio d'Europa. Ma allora il Governo italiano non è europeista ma volgarmente sovranista, termine con cui sprezzantemente vengono tacciati tutti quelli che non si allineano ai dogmi di Bruxelles. Quindi "sovranista" non è solo il partito della Meloni che è stato fatto oggetto di una conventio ad excludendum nell'elezione del PdR proprio per l'asserito suo sovranismo. Ed allora come mai i giornaloni ed alcuni partiti che si riempiono la bocca con il solito ritornello " ... ce lo chiede l'Europa, ce lo chiede l'Europa" sono rimasti muti? Possibile che Draghi, per non dover sconfessare certe sue decisioni, non prende in considerazione il pronunciamento del Consiglio d'Europa per eventualmente correggere la rotta del Green Pass? Possibile che in Italia, per non convergere sulle posizioni di chi viene considerato avversario politico, si preferisce tirare dritto magari sprofondando nel baratro del ridicolo?
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Feb 2022 - 17:32
@antoniopochesci
Il Consiglio d'Europa non ha nulla a che fare con l'Unione Europea.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
6 Feb 2022 - 17:58
Bravo, vedo che ha studiato. Nato il 5 maggio 1949 con sede a Strasburgo: quindi non mi sembra che sia un'organizzazione del Burkina Faso
Avatar di routier routier
7 Feb 2022 - 11:41
@antoniopochesci ore 17,58 Non vale la pena di rispondere a chi anziché sul "Giornale" dovrebbe commentare su Repubblichella o il Corriere della serva.
Avatar di stefano.f stefano.f
6 Feb 2022 - 14:00
AHAHAGH... draghi..... tira dritto.... ahahajajaj
Mostra risposte (3)
Avatar di mbferno mbferno
6 Feb 2022 - 14:51
@stefano.f .....mi sa tanto,dopo aver letto un articolo altrove,che,udite udite, GRISÙ,stia addirittura pensando di gettare la spugna, altroché tirare diritto. E i motivi per farlo ci sono tutti. Se lo immagina il banco che salta assieme a tutti i pagliacci che hanno tramato,chi per Mattarella,chi per il vitalizio,chi per altri motivi? Credo che sarebbe uno spettacolo più unico che raro,ma sicuramente da sganasciarsi dalle risate. Una grandissima rivincita dopo 2 anni di soprusi,vessazioni,ricatti e restrizioni.
Avatar di ST6 ST6
6 Feb 2022 - 14:55
@stefano.f Hahahaha con Mattariello il Presidentissimo di felpini hahahaha
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 17:07
@mbferno con la riconferma di Mattarella, non può mollare fino a fine legislatura.
Avatar di anna.53 anna.53
6 Feb 2022 - 15:48
Più che disprezzare questi laccie lacciuoli posti da ministri e partiti degli incapaci, l'italiano se si oppone a questi "unici in Europa" per ora non può far altro. E magari disubbidire laddove possibile una testimonianza di opposizione e disubbidienza civile. Ora basta emergenza e green pass, hanno passato il segno.
Avatar di Zecca Zecca
6 Feb 2022 - 15:59
Salvini dice sempre che lui è il miglior alleato di Draghi. Quindi….
Avatar di babbone babbone
6 Feb 2022 - 16:40
tutti vogliamo che il dragone se ne vada, tranquilli se ne andrà, quando ha terminato i dettami dell'europa.
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
6 Feb 2022 - 17:10
@babbone e non mi stupirei se per non far andare al governo salvini e meloni, facessero una coalizione o alleanza di centro con FI, M5S, altri di centro e il PD in sostegno di draghi per la prox legislatura
Avatar di giove4 giove4
6 Feb 2022 - 17:35
San Giorgio che fa? E' andato in pensione?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi