
La prima certezza: il 31 marzo prossimo terminerà lo stato di emergenza. L'ultima proroga, di due mesi, varata dal governo Draghi è stata possibile con un atto dell'esecutivo. Terminato il periodo massimo di 24 mesi (più la proroga di 60 giorni), serve ora una legge approvata dal Parlamento per allungare la durata dello stato eccezionale. A oggi non c'è alcun elemento che possa spingere in questa direzione: i dati sono in netto miglioramento. E il governo ha fatto capire che si procederà velocemente verso il ritorno alla normalità.
Con la fine dello stato di emergenza potrebbero essere riviste tutte le misure varate nei mesi scorsi (obbligo vaccinale e green pass rafforzato) la cui scadenza scavallerebbe il 31 marzo. C'è un primo nodo da sciogliere: con lo stop allo stato di emergenza è possibile tenere in vita l'obbligo vaccinale per gli over 50 fino al 15 giugno? C'è chi in queste ore sta avanzando dubbi. Perché con la fine dell'emergenza verrebbe meno il presupposto giuridico per imporre l'obbligo della vaccinazione. L'obbligo per gli over 50 entra in vigore il 15 febbraio: chi non è in regola rischia la multa da 100 euro, la sospensione dal lavoro senza retribuzione e una sanzione ulteriore se obbligato al vaccino sul luogo di lavoro. Anche i mancati controlli sono sanzionati. L'obbligo resterà fino al 15 giugno 2022: 75 giorni dopo la fine dello stato di emergenza. È possibile? Il quesito è stato oggetto di una valutazione da parte dell'Avvocatura dello Stato e dell'ufficio legislativo di Palazzo Chigi. Dalle anticipazioni pare che sia possibile per una ragione: l'obbligo ha una data di scadenza (il 15 giugno). Qualora non fosse stato inserito un termine (per la fine dell'obbligo vaccinale) allora sarebbe stato collegato alla permanenza dello stato di emergenza. E poi non avrebbe senso cancellare una misura (l'obbligo vaccinale per gli over 50) appena 45 giorni dopo l'entrata in vigore (15 febbraio). Ed infine l'orientamento del governo è in ogni caso quello di non prorogare l'obbligo vaccinale per gli over 50 oltre il 15 giugno.
Al netto di un rimbalzo iniziale, non c'è stata la spinta attesa sulla campagna vaccinale. Con l'addio allo stato di emergenza, andranno via anche le norme sul lavoro agile, ovvero lo smart working e quelle in materia di sorveglianza sanitaria eccezionale. L'altro nodo da sciogliere, collegato alla fine dello stato di emergenza, è la validità del green pass base e rafforzato. Il decreto approvato dal governo il 7 gennaio 2022, che ha introdotto il certificato nei negozi, chiarisce esplicitamente che la durata delle norme è valida fino al 31 marzo 2022. La data corrisponde con quella della fine dello stato d'emergenza. E in teoria oltre quella data il green pass non sarebbe più valido. L'orientamento dell'esecutivo sarebbe quello di mantenere in vita il pass vaccinale. Anche in questo caso si dovrà valutare la praticabilità giuridica di uno strumento che limita le libertà senza l'ombrello giuridico di uno stato eccezionale.
Le norme Ue sulla certificazione vaccinale potrebbero offrire un varco al governo. L'idea è di confermare l'obbligo per tutta l'estate. Con un paletto: sarà introdotta una versione meno restrittiva. Si ipotizza la conferma solo dell'obbligo del green pass base, eliminando quello rafforzato. Al momento sono solo ipotesi sul tavolo dell'esecutivo. «È un discorso prematuro», fa sapere un esponente dell'esecutivo. Altro tema al centro delle valutazioni in queste settimane è il trasferimento dei poteri in capo al generale Figliuolo.
Si ragiona sulla struttura ordinaria che dovrà ereditare gran parte delle competenze (la campagna vaccinale) affidata dalla struttura di emergenza. Si profilerebbe una soluzione: affidare i poteri a un dipartimento della Protezione civile sotto il controllo di Figliuolo.
Me lo dica: puo' darsi che la chiamino al ministero al posto di Figliuolo.
La demenzialita' di prendere voti di consenso tra i no vax la lascio volentieri a Salvini e Meloni.
Draghi e' una persona seria e decisa: e' per questo che a questa marmaglia politica non e' andato giu' tenerlo per 7 anni sulle loro teste.
Per dare un giudizio oggettivo sulla nostra classe politica, basta vedere quello che hanno combinato nell'elezione del PdR!
Non credo proprio sia un Parlamentare. Quelli si che hanno cavalcato il biennio eccome
Le riforme per il 90% rimangono sulla carta.
I capitali privati quelli buoni puliti possono solo scordarseli. Ma penso lo sapoiano.
Chimanao il piano di ripresa e resilienza quando di fatto solo un prestito obbligato che non fa altro che indebitare di piu il paese. Fine. Una truffa ideata dalla UE prima della prossima.
E se invece uno continua a negare l'evidenza che il vaccino salva vite, lo consideriamo cieco o poco sano di mente?
Concordo con @soleados : merita il premio IgNobel per le sciocchezze. Il Vietnam... ma che cavolo...
E se ne accorge solo ora? Che ne pensa di Prodi che obbligava ad allinearsi alla UE? Che ne pensa del governo italiano che si presentò quale fantoccio alla UE con ministri eletti tra loro? E di quelli che hanno spolpato la Sanità per i loro affaracci? E la ministra che obbliga i bambini a fare 13 inoculazioni in 1 volta sola? Se non bastavano questi segnali...
Sfoghi la sua arroganza e presunzione da un'altra parte.
Ahahahahah
Contro ogni logica sanitaria visto che è stato dimostrato che anche i plurivaccinati possono contagiare ed essere contagiati
"ad hoc" ed a piene mani dai media mainstream. "Non praevalebunt" (le porte degli Inferi non prevarranno).
Lasci stare lo scopiazzamento del Latino: non e' per lei, e non lo e' nemmeno l'elementarieta' e semplicita'.
E se ipnotizzati foste voi novax? Proviamo a riscrivere quello che attribuisce agli altri a Lei stesso ed a quelli come Lei: " ipnosi novax sopita da martellante informazioni false, che non giungono a chi si affida alla scienza ed alla ragione. Le porte degli inferi non prevarranno. "
Come vede calza a pennello per i novax. Si chiama proiezione ed è la base della paranoia.
Naturale che hanno concesso altrimenti ci sarebbero state più denunce! Ora anche questa doppia misura dovrà essere spiegata senza quei soliti espedienti
Cosa sarebbe un test per vedere le reazioni? Vi rendete conto di quale idiozia si tratterebbe?
La favoletta è durata qualche mese,per essere eufemistici?
Dove sono i proseliti nei confronti del bancario(perché i banchieri solo altri)più osannato d'Italia,colui che avrebbe ridato lustro al profilo tricolore nel mondo?!
Gli investitori pronti ad accapararsi fette di mercato nazionale sotto l'egidia dragoniana?!
Gli esercenti festanti dall'introduzione del passaporto verde,strumento inderogabile per il risorgimento economico italico?!
O forse il complottismo più marcato(negazionismo a volte bollato),che ridefiniva l'ex Goldman Sachs come l'unico vero traghettatore di sventura nazionale,albergava nelle anime candide dei mass media UFFICIALI?
La storia della rana bollita, la si mette nell'acqua fredda e pian piano la si porta ad ebollizione, quando se ne accorge è troppo tardi. Guardate che l'idea di un pass comune europeo era già all studio prima del covid, vi dovevano confluire i dati di tutti i cittadini europei, quali dati era ancora oggetto di discussione, il covid ha dato una mano
Dai su...
In Germania 400 morti al giorni li avevano un mese fa, hanno avuto l'ondata un mese prima di noi.
Se poi tutti fossimo vaccinati ne avremmo di meno, visto che i non vaccinati muoiono 30 volte più dei vaccinati.
E poi mi scusi, ma non sostenete contemporaneamente che sono molti di meno i morti reali?
I turisti scappano da dove c'è il rischio di infettarsi.
purtroppo bisogna lottare per la libertà di scelta anche per coloro che invece vogliono la dittatura sanitaria.
A volte vorrei mollare solo per vedere la faccia di quelli "no diritti personali" quando ti obbligano ad "assumere" il famoso siero della depopolazione (previsto nel piano di Klaus, siamo troppi...)
Ancora con questa palla del piano di Klaus, mitologia di QAnon e tema cruciale della estrema destra mondiale. Delirio puro.
Ma dove lo avete il cervello?
Pazzesco.
Il Consiglio d'Europa non ha nulla a che fare con l'Unione Europea.