Ultim'ora
San Diego, forte scossa di terremoto vicino al confine con il Messico
Ultim'ora
San Diego, forte scossa di terremoto vicino al confine con il Messico

Emergenza coronavirus, Conte e sei ministri indagati

Gli avvisi di garanzia dei pm di Roma dopo le denunce sulla gestione dell'emergenza. La procura al tribunale dei ministri: "Accuse infondate, vanno archiviate"

Emergenza coronavirus, Conte e sei ministri indagati

Mezzo governo sotto indagine. Il fascicolo è sul tavolo della procura di Roma che sta indagando sulla gestione dell'emergenza coronavirus in Italia. Nasce da una caterva di denunce depositate da diversi cittadini negli ultimi mesi. Denunce di cui non sono ancora noti i dettagli ma che chiamano in causa gli articoli del codice penale sulla pena in concorso (articolo 110), epidemia (articolo 438), delitti colposi contro la salute pubblica (articolo 452) e omicidio colposo (articolo 589), abuso d'ufficio (articolo 323), attentato contro la costituzione dello Stato (articolo 283), attentati contro i diritti politici del cittadino (articolo 294). Una raffica di accuse che, però, non hanno nulla a che vedere con l'altra indagine, quella in mano ai pm di Bergamo e che sta cercando di far luce sulla mancata "zona rossa" in Val Seriana.

La richiesta di archiviazione

"È un atto dovuto...". Da Palazzo Chigi ci tengono subito ad assicurare che l'avviso di garanzia, che i pm di Roma hanno emesso nei confronti del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dei ministri Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza, finirà presto in niente. "La trasmissione al Collegio (il tribunale dei ministri, ndr) - spiegano - è stata accompagnata da una relazione nella quale l'ufficio della Procura ritiene le notizie di testo infondate e dunque da archiviare". Ad ogni modo sia il premier sia i ministri coinvolti nell'indagine, nata dalle denunce raccolte in tutta Italia dall'avvocato Carlo Taormina, si sono subito reso disponibili a "fornire ai magistrati ogni elemento utile a completare l'iter procedimentale, in uno spirito di massima collaborazione". "Abbiamo lavorato sempre allo stesso modo - commenta Conte - ci siamo affiancati scienziati ed esperti per disporre costantemente di una base scientifica di valutazione dei dati epidemiologici e abbiamo sempre ispirato la nostra azione ai principi di precauzione e trasparenza e ai criteri di adeguatezza e proporzionalità". Il premier rivendica di essersi sempre assunto "la responsabilità, in primis politica, delle decisioni adottate" e fa notare che si è sempre trattato di "decisioni molto impegnative, a volte sofferte", e che sono state "assunte senza disporre di un manuale, di linee guida, di protocolli di azione". "Abbiamo sempre agito in scienza e coscienza - conclude - senza la pretesa di essere infallibili ma nella consapevolezza di dover sbagliare il meno possibile per preservare al meglio gli interessi della intera comunità nazionale".

Le accuse al governo

Sono oltre duecento gli esposti e le denunce, tutte pervenute durante le settimane in cui il Paese si trovava in lockdown, che nelle scorse settimane i pm di Roma hanno inviato al tribunale dei ministri sollecitandone appunto l'archiviazione. Ma è proprio partendo dalla richiesta di archiviazion che l'avvocato Taormina accusa ora i pm capitolini di esercitare "un'interferenza" sul tribunale dei ministri. "La legge - spiega all'agenzia Agi - non prevede alcun potere delle procure per i reati ministeriali, rientrando ogni competenza nel tribunale dei ministri". "Vedremo cosa farà il tribunale che conserva massima autonomia", chiosa poi il legale ribadendo che l'atteggiamento della procura resta "grave e preoccupante". "Questa magistratura - conclude - è davvero sempre più sconcertante e non accettabile". Le denunce riguardano l'attività svolta dall'esecutivo nella gestione dell'emergenza coronavirus e possono essere sommariamente raccolte in due grandi filo. Il primo riguarda chi accusa i giallorossi di non aver fatto abbastanza nella lotta al virus. In questo caso vengono ipotizzati i reati di epidemia colposa, omicidio colposo e delitti colposi contro la salute pubblica. Nel secondo filone, invece, sono stati raccolti gli esposti in cui si afferma che il lockdown è stata una misura sproporzionata rispetto alla situazione. Da qui sono stati ipotizzati i reati di abuso d'ufficio e attentato contro i diritti politici del cittadino.

I procedimenti aperti

Nel frattempo il Comitato Noi Denunceremo, che raccoglie i parenti delle vittime dell'epidemia di Covid-19, è fermo ad andare avanti, certo che "le denunce non saranno archiviate" dai giudici. "Si basano su presupposti diversi", assicurano. "Se i dati del Comitato tecnico scientifico fossero confermati, Conte dovrebbe essere arrestato", fa eco il leader della Lega Matteo Salvini in diretta da Forte dei Marmi (guarda il video).

"Il tempo dirà chi non ha chiuso dove doveva - incalza l'ex ministro - questi hanno sulla coscienza i morti della Lombardia e gli affamati nel resto d'Italia. Hanno chiuso il resto d'Italia quando non dovevano e non hanno chiuso la Lombardia quando dovevano".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
14 Ago 2020 - 11:48
Va tutto archiviato?? Il governo di incapaci giallo-rosso, e i ministri indagati in primis, vanno PROCESSATI per sequestro di persona in massa, 60 milioni di Italiani costretti a restare in casa per 3 mesi a causa della loro incapacità a prevenire la diffusione del virus. Non ci siamo dimenticati il lassismo con cui hanno gestito i primi mesi di questa pandemia. Inoltre, vanno processati per devastazione dell'economia del Paese, i danni psicologici causati a scolari e studenti e la totale perdita di motivazione e di opportunità di lavoro per i più giovani. Hanno fatto danni infiniti con il loro tardivo lockdown.
Mostra tutti i commenti (111)
Avatar di Smax Smax
13 Ago 2020 - 12:42
Ok. Ho acceso il cronometro, vediamo quanto tempo ci mettono i palamara boys ad archiviare.
Avatar di bandog bandog
13 Ago 2020 - 12:43
procura rossa e toga rossa archivierà..trallallerolalà!!
Avatar di steluc steluc
13 Ago 2020 - 12:44
C V D , archiviano prima ancora di indagare, dei fenomeni.
Avatar di ludovik ludovik
13 Ago 2020 - 12:44
vorrei vedere qsti che hanno denunciato il governo...ringraziassero piuttosto Conte di come ha gestito tutto se ci fosse stata la lega l'italia avrebbe patito come la lombardia. meno male che stanno all'opposizione...poi la Meloni, porella che voleva fare 1.000 euro a tutti.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
13 Ago 2020 - 12:45
arriveranno le toghe rosse in soccorso.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
13 Ago 2020 - 12:46
Grazie alle zecche rosse, adesso hanno capito a cosa servono i pdioti...
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Ago 2020 - 12:47
certo che e' un atto dovuto..qualsiasi persona che venga investigata a causa di una denunvia..riceve un avviso di garanzia..e in questo caso le denunvcie non sono dell'autoritap' giudiziaria o di un pm.. vcasi nei quali il fatto inizia ad avere umna certa rilevanza..ma di comuni cittadini..magari "troppo# politicizzati..tutto cio' e' solo una perdita di tempo..che finira' cpon archiviazione
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
13 Ago 2020 - 12:50
Non sono un sostenitore di questo Governo, ma indagarlo per le misure contro il Covid ( notoriamente problematiche in tutti i Paesi del mondo, vedasi per esempio Francia e Svezia ) e' un ulteriore segnale della deriva eversiva del ruolo della magistratura italiana, che continua ad attaccare la separazione dei poteri, principio cardine ed insostituibile della democrazia e dello stato di diritto.
Avatar di Junger Junger
13 Ago 2020 - 12:50
Quando si disattendono i pareri tecnici del proprio comitato scientifico non si compie un atto politico ma un abuso di potere e un omissione che va poi giustificata in tribunale considerate le tragiche conseguenze.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
13 Ago 2020 - 12:51
CHI LA FA' L'ASPETTI!!ORA ATTENDIAMO LA DECISIONE LA MAGISTRATURA PER QUANTO CONCERNE I FATTI PER CUI L'ONOREVOLE SALVINI E' ANDATO PROCESSO PER SEQUESTRO DEGLI IMMIGRATI.......MENTER GIUSEPPI& ALTRI MINISTRI SI VEDE CHE ERANO IN VACANZA SU UN'ISOLA SPERDUTA DEL PACIFICO SENZA ALCUNA POSSIBILITA' DI USUFRUIRE DEI MODERNI MEZZI DI TELECOMUNICAZIONE!NON NE HANNO MAI AVUTA ALCUN TIPO DI CONOSCENZA!!INCREDIBILE !!
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
13 Ago 2020 - 12:52
C'ERA UNA VOLTA UN PICCOLO GOVERNICCHIO CHE NON SAPEVA NON SAPEVA GOVERNA' ....... ZA' ZA'
Avatar di c_gera c_gera
13 Ago 2020 - 12:57
Vediamo di capirci qualcosina. Sono state fatte più denunce sulla gestione (per me pessima) del Covid, da soggetti vari in tutta Italia. La procura invia un avviso di garanzia a supposti "colpevoli" dicendo loro che possono fare spallucce perché le denunce sono infondate e quindi destinati all'archiviazione. Ovviamente se l'avviso arrivava ad un avversario politico il coro di "dimissioni" sarebbe stato assordante. E' un atto dovuto si legge, ma che Paese è il nostro dove diventa obbligatorio avviare un iter anche in presenza di una bufala? Va da se che non è detto sia una bufala, ma i Pm si sostituiscono ai giudici ed hanno già deciso che il governo è innocente. Se sono così convinti, intendono denunciare i denuncianti per manifesta calunnia/mala fede?
Avatar di xgerico xgerico
13 Ago 2020 - 13:06
@DRAGONI-Gio, 13/08/2020 - 12:51- Dragoni anche io potrei denunciarti perchè da perfetto ignorante scrivi maiuscolo, poi bisogna vedere il PM se mi da ragione!
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ago 2020 - 13:11
ludovik 12,44 - se ci fosse stata la Lega.......Illustre, al Governo non c'è la Lega ma la sx. Per mesi hanno messo agli arresti domiciliari gli italiani, hanno detto che mascherine e guanti non servivano (ne erano sprovvisti) salvo poi renderle obbligatorie. Hanno impedito i contatti con i famigliari più stretti ed ora non impediscono gli sbarchi delle ONG e dei barchini che scaricano clandestini infetti in gran quantità. Clandestini, che in spregio alle attenzioni e cure che ricevono, fuggono dai centri d'accoglienza, fanno aumentare i contagi, pestano le forze dell'ordine e sequestrano un vigilante nel Duomo di Milano. Ho scritto inesattezze?
Avatar di bracco bracco
13 Ago 2020 - 13:15
Le toghe rosse hanno già sentenziato, atto dovuto, nessun reato.......lo schifo della magistratura
Avatar di Nes Nes
13 Ago 2020 - 13:16
Fino a prova contraria chi ha la maggioranza fa il bello e cattivo tempo, vedi come hanno colpito Salvini. Come si dice, fra cani nessuno si morde, a meno che non facciano un'altra bella riforma in tal senso, penso di no non gli conviene. Per me sembra del tutto incostituzionale e Salvini ne é la prova vivente visto che quando stava al governo era immune da reati e fuori é stato inviato a processo per medesimi fatti, se questa non é dittatura o distorsione politica é sotto gli occhi di tutti, cari politici. Quindi, farsi invadere da clandestini e portare il covid-19 in Italia o omettere o mettere gli italiani agli arresti domiciliari, per loro anche se denunciati sarà definito tutto lecito, povera Italia che fine hai fatto.
Avatar di llull llull
13 Ago 2020 - 13:18
C'erano una volta i CinqueStelle che a fronte di un semplice "avviso di garanzia" pretendevano le dimissioni dell'interessato. Scommettiamo che assisteremo ad un'altra giravolta? Con buona pace della coerenza che sarà andata in vacanza, oppure... non è mai esistita da quelle parti.
Avatar di Andrea_Berna Andrea_Berna
13 Ago 2020 - 13:23
PS: anche per Salvini la procura di Catania nell'inoltrare il faldone al tribunale dei ministri aveva richiesto di non procedere. Peccato che un tribunale composto esclusivamente di toghe rosse di Magistratura Democratica abbia ritenuto di ribaltare la richiesta della procura e ha deciso di far processare comunque Salvini. Qualcosa mi dice che a conte e kompagni le cose andranno diversamente. Perché la legge si applica ai nemici, e si interpreta per gli amici.
Avatar di XYZABC XYZABC
13 Ago 2020 - 13:23
Se qualcuno degli analfabeti che parlano di toghe rosse avesse letto mezza facciata delle carte al vaglio dei magistrati si potrebbe discutere di qualcosa. ma i vostri sono soltanto ragli di somari ignoranti.

Aria che esce dalla parte sbagliata.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 13:26
...mi piace se la magistratura da l'ok...
Avatar di Atlantico Atlantico
13 Ago 2020 - 13:26
Queste buffonate possono solo rafforzare la posizione di Conte che, sulla base dei sondaggi, è il PdC più gradito della storia repubblicana italiana.
Avatar di anna.53 anna.53
13 Ago 2020 - 13:27
A me pare che sia trascorso inutile e troppo tempo fra la dichiarazione dello stato di emergenza di fine gennaio e l accorgersi ai primi di marzo di non essere provvisti di dispositivi di protezione, non applicando da subito (oms compresa) il principio di precauzione - che è una legge di prevenzione basilare (oltre che contenuto in miriadi di leggi scritte ), - verso un pericolo potenziale di sconosciute caratteristiche. È lì che va individuata, in quel vuoto da gennaio a fine febbraio di mancanza di interventi preparatori, la voragine in cui siamo precipitati.
Avatar di elpaso21 elpaso21
13 Ago 2020 - 13:28
BASTA CON LA REPUBBLICA GIUDIZIARIA. Questo vale per tutti.
Avatar di elfo2011 elfo2011
13 Ago 2020 - 13:30
E Trump e Bolsonaro, allora? Li portiamo al tribunale della corte di giustizia internazionale? MA PER FAVORE, smettiamola di perdere tempo e invece ringraziamo che NON CI SONO STATI 200mila morti! Smettetela di pubblicare notizie I N U T I L I!
Avatar di Atlantico Atlantico
13 Ago 2020 - 13:39
Bisognerebbe ringraziare la divina provvidenza che nell'agosto 2019 ha indotto Salvini a spararsi sui piedi dal Papeete Beach. L'Italia è stato il paese colpito per primo dopo la Cina e Conte ha dovuto improvvisare del tutto. I paesi del nord Europa ci deridevano allora ma oggi sono stati TUTTI costretti a rimangiarsi le loro parole perchè, pur con gli errori che chi fa non può evitare, oggi in Europa la posizione del nostro paese è più tranquilla rispetto a Inghilterra, Spagna, Francia e persino Germania, come ha scritto due settimane fa il NewYork Times. Non oso immaginare cosa sarebbe successo con Salvini al governo, ma è facile pensare che oggi saremmo nelle stesse condizioni dei paesi amministrati dai suoi 'idoli': USA, Brasile, Inghilterra, Russia.
Avatar di Yossi0 Yossi0
13 Ago 2020 - 13:40
vorrei vedere se i ministri guidati dall'avvocato del popolo sbaglia e se lo fa lo ha fatto in buona fede, persino quelli che mettono fuori i mafiosi lo fanno giustamente e a fin di bene per il popolo sovrano. Gli altri, quelli che non appartengono a questa sfera sbagliano per definizione e vanno perseguti. Il paese va così e chi non è contento si accomodi all'estero e tolga il disturbo...già fatto !!!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Ago 2020 - 13:50
ci sarà il soccorso rosso? :-) o mattarella se ne guarderà bene dal fermare la magistratura? o magari fermerà conte e farà sciogliere (e sarebbe anche ora!!) le camere per illegittimità di atti del governo conte (visto che è sotto indagine) ? :-) attendiamo, intanto, il capolavoro dei commenti dei babbei comunisti grulli ahahahahahahah
Avatar di HARIES HARIES
13 Ago 2020 - 13:51
Sono mesi che stanno raccogliendo accuse verso il Governo sulla gestione della pandemia. Sui social sono apparsi innumerevoli servizi di avvocati, associazioni, medici, semplici cittadini che denunciavano. Ma il Governo e le loro task force hanno sempre tirato dritto anzi, spesso e volentieri rincarato le dosi di "disorganizzazione". E adesso pensiamo di spuntarla contro l'avvocatura dello Stato o la Corte Costituzionale? In Italia è più facile provocare una guerra civile, piuttosto che far dimettere in massa tutto questo Governo. (Vedasi il Libano).
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
13 Ago 2020 - 13:52
Abbiamo antica esperienza sulle toghe, prima nere poi bianche ora giallorosse. Sempre collaterali e a supporto dei poteri forti ieri il crapon Benito poi i 2 Scalfari e ancor il Napolitano detto l'umberto ora il siculo gattopardo. Dunque la sentenza su Giuseppi, non la daranno le toghe fake, ma quella vera la darà il popolo, votando No e cdx. Sia fatta la volontà del signore. Sempre!
Avatar di ST6 ST6
13 Ago 2020 - 13:52
Come usano dire qui, in Italia quando t'indagano significa che stai facendo bene.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Ago 2020 - 14:00
che opposizione sgangherata...se non ha altre frecce al suo arco per ontrastare chi e' al governo...Anche gli zoccoli duri si smussano...Matteo I dal 40 %e' passato al 2,50%.....
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Ago 2020 - 14:01
xgerico..per le maiuscolo perdi..ma per l'ignoranza conclamata del soggetto..vinci sicuro...lololol
Avatar di ilgrandeblek ilgrandeblek
13 Ago 2020 - 14:01
lorenzovan 12.47 Quindi se ho capito bene questo è il SUO metro di misura della Giustizia? Se ricorre un magistrato politicizzato (rosso) ha una rilevanza giuridica, se ricorrono dei cittadini (anche se politicizzati) si deve archiviare? Nemmeno nella Germania Orientale e nella Romania di Ceaucescu avvenivano cose da LEI auspicate.. ANNAMO BBENE....PROPRIO BBENE diceva la Grande Sora Lella FABRIZI
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Ago 2020 - 14:03
atlantico..quando l'ho scritto nella rubrica di Porro..mi hanno insultato a morte..poi quando ho risposto per le rime..si sono lamentati che "ero maleducato"...lololol-..a volte non so se ridere o piangere...ma come fanno a non accorgersi delle posizioni ideologiche ridicolo che assumono ???
Avatar di Malacappa Malacappa
13 Ago 2020 - 14:04
oracolodidelfo 13:11 lei ha scritto la pura verita'
Avatar di Brutio63 Brutio63
13 Ago 2020 - 14:09
La fretta di archiviare è tanta....la procura di Roma ovvero il famoso porto delle nebbie!
Avatar di BEPPONE50 BEPPONE50
13 Ago 2020 - 14:20
Siamo alle comiche se fossimo un paese Serio non si arriva a questo gli altri STATI DEL MONDO hanno fatto questo NO invece ci sono quelli che ci godono INFORMAZIONE i DUE STATISTI Meloni

Salvini

VERAMENTE DISGUSTOSO
Avatar di marc59 marc59
13 Ago 2020 - 14:21
I morti sulla loro coscienza non potranno essere cancellati dai magistrati sinistroidi.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
13 Ago 2020 - 14:22
per favore...pubblicate solo le notizie,che interessano a elfo2011
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
13 Ago 2020 - 14:23
I pm sollecitano l'archiviazione solo sesono accusati i "progressisti". Dipendesse da loro, archivierebbero Forteto, Bibbiano; i baby gay pride scoperti a scuola con bambini in mano a "drag queens" e maestre intente a manipolarli col gender di na,scosto dai genitori. Cancellerebbero le denunce di privati ormai condannati in ambienti degradati dal permessivismo e buonismo più demenziali. Niente sollecito di archiviazione invece con Salvini, accusato di "sequestro di persona" mentre ottemperava, con risultati concreti al mandato conferitogli dagli Italiani. Come al solito, Mattarella TACE: cane non mangia cane. Che vergogna! Una nazione (non l'unica in occidente) smantellata a colpi di ideologie, di diktat da parte di magistrati "democratici" , di balle mediatiche progressiste, di terrorismo psicologico, di asservimento a chi vuole ridurla così e dirige dall'estero, con la compiacenza dei loro squallidi servi autoctoni!
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
13 Ago 2020 - 14:24
Questi cialtroni se la sfangano sempre....
Avatar di moichiodi moichiodi
13 Ago 2020 - 14:27
Il giornale sfasato di qualche settimana. Dopo la denuncia di Taormina sono stati indagati qualche settimana fa. Oggi la notizia è: ARCHIVIATI! Il resto è passatempo.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
13 Ago 2020 - 14:37
L'apertura di pedone era stata fatta. Sansonetti era lo scoop, mentre tutto il gotha della sx aveva, con la dovuta gravità, riabilitato Berlusconi. Poi ci sono state le dichiarazioni, le fughe in avanti, le liti, gli aut aut di Renzi. Ora entra in campo la magistratura. Conte è all'angolo. Non sarà lui a gestire il Recovery Fund, l'ombra di Draghi si staglia all'orizzonte. Il governo dei responsabili incombe.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
13 Ago 2020 - 14:39
TITOLO FALSO "Emergenza coronavirus, Conte e sei ministri indagati", NON SONO INDAGATI, HANNO RICEVUTO UN AVVISO DI GARANZIA essendo le indagini coperte dal segreto, è probabile che una persona non sappia neanche di essere indagato fino a quando non venga rinviato a giudizio (imputato). L’avviso di garanzia (tecnicamente, informazione di garanzia) è un documento inviato all’indagato nel momento in cui è necessario che egli sappia che si stanno svolgendo delle indagini su di lui, quindi è a sua tutela non è accusato ancora di nulla. Una nazione che processa Salvini per aver “difeso i confini della patria”, presenta una caterva di denunce contro Conte e sei ministri per epidemia, delitti colposi contro la salute pubblica, omicidio colposo, abuso d'ufficio, attentato contro la costituzione dello Stato, attentati contro i diritti politici del cittadino! SIAMO ALLA FOLLIA
Avatar di steffff steffff
13 Ago 2020 - 14:41
Dicevano i pentastellati "CHI RICOPRE POSIZIONI ISTITUZIONALI NON DEVE NEPPURE ESSERE SFIORATO DAL SOSPETTO! CHI VIENE ANCHE SOLO INQUISITO DOVREBBE DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE PER RISPETTO DEL RUOLO ISTITUZIONALE! CI SI DEVE DIFENDERE NEI PROCESSI NON DAI PROCESSI!

Mi auguro che Conte Speranza Lamorgese e compagnia cantante ottemperino al piu' presto a queste dichiarazioni di principio. L'omicidio plurimo anche se colposo e' molto piu' grave della accettazione di un rolex per la quale fu fatto fuori il ministro Lupi..... ma gia' lui era di destra....
Avatar di gianky53 gianky53
13 Ago 2020 - 14:45
Sconcertante la rapidità con cui la procura ritiene le accuse infondate e raccomanda l'archiviazione. Vergogna. Faccio notare a Klotz1960 (12:50) che la Svezia non ha fatto assolutamente nulla, a differenza del nostro governo che con i suoi DPCM ha sconquassato definitivamente la nostra economia, e che pur non adottando nessun provvedimento restrittivo la Svezia ha brillantemente superato la crisi ed è quella che economicamente ne esce meglio di tutti. Altro che "accuse infondate"... stanno archiviando di fronte a circostanziate denunce. Un atto eversivo.
Avatar di Atlantico Atlantico
13 Ago 2020 - 14:46
Bisognerebbe ringraziare la divina provvidenza che nell'agosto 2019 ha indotto Salvini a spararsi sui piedi dal Papeete Beach. L'Italia è stato il paese colpito per primo dopo la Cina e Conte ha dovuto improvvisare del tutto. I paesi del nord Europa ci deridevano allora ma oggi sono stati TUTTI costretti a rimangiarsi le loro parole perchè, pur con gli errori che chi fa non può evitare, oggi in Europa la posizione del nostro paese è più tranquilla rispetto a Inghilterra, Spagna, Francia e persino Germania, come ha scritto due settimane fa il NewYork Times. Non oso immaginare cosa sarebbe successo con Salvini al governo, ma è ovvio pensare che oggi saremmo nelle stesse condizioni dei paesi amministrati dai suoi 'idoli': USA, Brasile, Inghilterra, Russia.
Avatar di Gaeta Agostino Gaeta Agostino
13 Ago 2020 - 14:47
Fossero stati Berlusconi, Salvini o la Meloni li avrebbero già crocifissi e i giornaloni avrebbero già dichiarato condannati i rei. Ma in che paese stiamo se un ministro difende le frontiere e viene mandato a giudizio e un intero governo con le proprie scelte provoca danni irreparabili al paese sia sociali e economici sia medici. Senza contare la colpevole responsabilità nell'importare clandestini infetti .
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Ago 2020 - 14:48
fu una follia l'avviso di garanzia dato al corriere della sera quel 1994.... :-) ora è la sinistra a dire che è una follia l'avviso di garanzia :-) senti chi parla...
Avatar di mariobaffo mariobaffo
13 Ago 2020 - 14:49
Non sono di certo un sostenitore di questo governo ma passare a denunce mi sembra azzardato eravamo in guerra col virus e sbagli se ne possono commettere ,ma non ho mai visto processare i governi per i morti nelle guerre.
Avatar di FRANGIUS FRANGIUS
13 Ago 2020 - 14:51
CERTO QUESTI MAGISTRATI SONO DISONESTI ,MA MICA FESSI AD ESSER PERSEGUITI DAL GOVERNO PER FARE SOLO IL LORO DOVERE.FINITA LA DEMOCRAZIA ,ORA IN ITALIA ESISTE LA DITTATURA.A QUANDO CI DECIDEREMO A FARE UN REFERENDUM PER CANCELLARE DA TUTTE LE AULE DEI TRIBUNALI L'ORMAI RISIBILE SCRITTA "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" ?ADDIO STATO DI DIRITTO ....
Avatar di trasparente trasparente
13 Ago 2020 - 14:51
Accuse infondate. Per questo non vale la pena fare denunce. Non c'è giustizia.
Avatar di gianniverde gianniverde
13 Ago 2020 - 14:51
Ma con tutto quello che è successo, della magistratura non si sente più parlare?? Già tutto archiviato????????????????????????????
Avatar di necken necken
13 Ago 2020 - 14:54
elfo2011: concordo
Avatar di mbferno mbferno
13 Ago 2020 - 14:58
@Giorgio1952....avviso di garanzia,inviato a persona sottoposta ad indagini preliminari. Indagato,definizione di Treccani:persona sottoposta ad indagini preliminari. Ne consegue che quando una persona riceve un avviso di garanzia,sa di essere indagato. Pertanto avviso di garanzia e indagato sono la stessa cosa. Se CONTE e i ministri,hanno ricevuto un avviso di garanzia,SONO INDAGATI.
Avatar di NickByte NickByte
13 Ago 2020 - 14:59
ora Taormina farà ricorso contro l'archiviazione ... e nel 2089 forse assegneranno l'istruttoria ....
Avatar di gianky53 gianky53
13 Ago 2020 - 15:00
Nel 1994 bastò un avviso di garanzia tramite corriere per mandare a casa un governo che aveva vinto le elezioni. Questi fenomeni che un anno fa motivarono la sconcia ammucchiata (MAI CON IL PARTITO DI BIBBIANO!) per scongiurare l'aumento dell'iva e l'approvazione della riduzione dei parlamentari (LADRI!) sono ancora incatenati al trespolo e intenzionati a portare a termine la loro missione distruttiva. Ora anche con l'imprimatur della magistratura.
Avatar di Flex Flex
13 Ago 2020 - 15:02
Spero proprio che ci sia ancora qualche magistrato con la schiena dritta che faccia chiarezza senza "inchinarsi" alla politica di destra o sinistra.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
13 Ago 2020 - 15:02
Ma dai, non siamo affetti di amnesia, ci ricordiamo come sala,gori brindavano coi cinesi e il gattopardo che visitava le scuole con cinesi e montalbano che solidarizzava cinese. Tutti negazionisti allora, con Salvini zaia fontana che chiedevano di chiudere le zone, loro erano affermativi.Oggi i ruoli sono ribaltati. Il passato non si può cancellare, ma si può sezionare il cervello con campagne mediatiche martellanti autoritarie, quasi fasciste. Eh già
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 15:09
gianky53: certo, anche boris johnson non aveva fatto nulla...
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
13 Ago 2020 - 15:11
Salvini parla di arrestare Conte sapendo che tutto si chiuderà con una giusta archiviazione. Tanto un po' di imbecilli disposti ad ascoltarlo li trova sempre.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 15:15
gianky53: sai dirmi perchè bibbiano non lo nomina più nessuno?...con parole semplici, possibilmente...
Avatar di ludovik ludovik
13 Ago 2020 - 15:18
oracolodidelfo..ma hai finito le elementari o abbocchi a tutto qllo che scrivono per creare il pericolo dello straniero e nascondere c lo schifo che fanno?? li mettono tutti insieme in centri moster voluti dalla lega con la riduzione dell'assitenze previste comprese quelle sanitarie e ne basta uno infetto che ne contagia centinaia, poi però nn abbiamo le braccia per raccgliere frutta, pomodori e vendemmie varie...gli stessi chpoi che aizzano al nero. il governo c'ha sequestrati ma ringrazia che se ce'ra slavini fontana ora stavi al camposanto
Avatar di RoseLyn RoseLyn
13 Ago 2020 - 15:25
Chi è indagato deve dimettersi, così cantavano e cinguettavano i pentastellati in coro fino a l'anno scorso. Già, e dopo due mandati a casa facevano eco le piazze. Falsi, cialtroni, saltimbanchi senza arte né parte. Per una volta teniamo gli occhi sull'operato imparziale del magistrat di turno.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
13 Ago 2020 - 15:33
@Sbucciafratte: ricordiamo. Soprattutto Salvini in stato confusionale che prima voleva chiudere tutto, poi riaprire tutto, e di nuovo richiudere tutto. Tutto questo in due settimane di tempo. Ricordiamo anche Meloni che a fine febbraio invitava i turisti di venire in Italia. Ricordiamo Fontana e Gallera. Tranquillo noi ricordiamo.
Avatar di scurzone scurzone
13 Ago 2020 - 15:40
Ma Taormina esercita ancora?
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 15:41
ludovik: anche benzinai mandriani disossatori corrieri...
Avatar di steluc steluc
13 Ago 2020 - 15:43
Chi è al governo ha La responsabilità di ciò che è accaduto, delle scelte fatte e delle conseguenze. Stop. Se la nostra magistratura non vuole andare a fondo su 35000 morti, solo perché il timone è in mani amiche, è la stessa faccia della medaglia di mani pulite, dell avviso del 94 a Silvio e successivi processi, del rinvio a giudizio di Salvini. L’unico rischio in questo Venezuela borbonico sono le elezioni, ma con i soldi ue si compreranno un bel po’ di voti.
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 15:44
RoseLyn: Chi è indagato deve aspettare fino al 3° grado di giudizio così cantavano e cinguettavano i bananas e sgarbi e taormina e ghedini feltri etc...
Avatar di silvano45 silvano45
13 Ago 2020 - 15:51
Altro che avviso di garanzia se non avessimo una magistratura politicizzata vedi intercettazioni vergognose come dice il loro esponente di spicco "non potevano non sapere".Questi signori sarebbero già processati per aver tolto con decreti farlocchi e incostituzionali le libertà democratiche sospendendo parlamento.Ma siccome politica di sinistra e magistratura sembra abbiano lo stesso progetto non succederà nullo.
Avatar di scurzone scurzone
13 Ago 2020 - 16:01
Steluc quindi chi è al Governo ha la responsabilità del Covid: quindi tutti i capi di Stato dovrebbero andare alla sedia elettrica. Ma fammi il piacere.
Avatar di jaguar jaguar
13 Ago 2020 - 16:05
Le malefatte di sinistra vanno archiviate al più presto.
Avatar di scurzone scurzone
13 Ago 2020 - 16:06
Silbano 46 leggi troppe sciocchezze e poi pensi che siano vere. Ma quante sciocchezze riesci a scrivere.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
13 Ago 2020 - 16:09
gianky53 Gio, 13/08/2020 - 15:00 lei ricorda male nel 1994 non fu un avviso di garanzia a mandare a casa un governo che aveva vinto le elezioni, ma l’alleato Bossi del quale il Cav disse “E’ una persona inaffidabile, non siederò mai più ad un tavolo con il Sig.Bossi”, mi pare che fino al 2018 la colazione di Cdx era FI, Lega e FdI; inoltre è impreciso anche sul fatto del governo “che aveva vinto le elezioni”, il governo in Italia non viene votato da nessuno ma nominato dal PdR. Il resto sono solo parole
Avatar di DRAGONI DRAGONI
13 Ago 2020 - 16:10
@xgerico Gio, 13/08/2020 - 13:06: MI SONO SPAVENTATO!!!ASPETTO LA DENUNCIA.IO CONOSCO UNA CANZONE DELLA CATERINA CASELLI CHE TRA L'ALTRO CONTENEVA IL RITORNELLO .....LA VERITA' MIA FA MALE!!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
13 Ago 2020 - 16:17
RoseLyn Gio, 13/08/2020 - 15:25 certamente chi è indagato deve dimettersi, chi invece è già sicuro del processo tra poco più di un messe, ovvero il 3 ottobre invece cosa dovrebbe fare? Continuare ad ingozzarsi di mozzarelle, panzerotti e arrosticini, qandare in giro senza mascherina accusando i migranti di "sputacchiare e infettare" gli italiani, quando su venti focolai in Italia, tre sono da imputare a stranieri tutti tenuti in quarantena nella ex caserma di Treviso, a Pergusa in Sicilia (20 cingalesi) e a Carrara in Toscana (22 nigeriani).
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ago 2020 - 16:19
ludovik 15,18 - i centri monster voluti dalla Lega? Non abbiamo braccia per raccogliere pomodori e vendemmia? I centri non sono certo stati creati dalla Lega. Al Nord a raccogliere frutta, pomodori e vendemmia ci pensano le macchine al 90%. Per acquistare le macchine si spende e i disonesti preferiscono pagare i clandestini a 3€/h. Ringraziamenti: dovrei ringraziare i sx Sala, Zingaretti, Gori che in piena pandemia hanno organizzato #milanononsiferma, #bergamoisrunning, aperitivoantipanicoCovid sui Navigli, successiva cena in Pizzeria a Bollate, creando assembramento e diffusione del virus? Non sapremo mai quanti ne hanno mandati al Camposanto! Chiaro, illustre nato con la Scienza Infusa?
Avatar di Triatec Triatec
13 Ago 2020 - 16:20
Helter_Skelter @Un aperitivo a Milano, ho raccolto l'appello lanciato dal sindaco Sala e dal Pd Milano. Non perdiamo le nostre abitudini. Bisogna isolare i focolai, ma non bisogna distruggere la vita o diffondere il panico. Oggi, mistero mascherine ordinate a un rivenditore di materiale elettrico, per un valore di 14 milioni mai ricevute, Zingaretti invita alla cautela. Questo è davvero in stato confusionale.
Avatar di primulanonrossa primulanonrossa
13 Ago 2020 - 16:24
^(*@*)^ SOLO 6 !? COSÌ POCHI ?! Pensavo fossero almeno una settantina abbondante
Avatar di Soloistic69 Soloistic69
13 Ago 2020 - 16:27
Finirà tutto a Tarallucci e Vino, come nella miglior tradizione
Avatar di 02121940 02121940
13 Ago 2020 - 16:35
Anche Conte, con ben sei dei suoi ministri, è sotto indagine da parte della Procura di Roma, che sta indagando sull’emergenza coronavirus in Italia. Una “bomba politica”!? Staremo a vedere, ma ci crediamo poco.
Avatar di cgf cgf
13 Ago 2020 - 16:35
È normale che dicano sempre di aver fiducia nella magistratura. controllate poi le liste delle prossime elezioni, le assunzioni dirette senza concorso, e.. Nessuna sorpresagli!
Avatar di gianky53 gianky53
13 Ago 2020 - 16:35
nerinaneri: forse si può discutere di mattoncini lego, non certo di altro con ragionamenti simili. Ho portato l'esempio della Svezia come comportamento esattamente opposto a quello adottato dal nostro campione Giuseppi, che con zero tituli ha finora fatto ciò che nessuno MAI ha osato fare, nemmeno con la maggioranza assoluta. E l'economia agonizza.
Avatar di pipporm pipporm
13 Ago 2020 - 16:38
Se l'esposto l'avesse presentato Salvini, sarebbe stata tutta latra storia
Avatar di ex finiano ex finiano
13 Ago 2020 - 16:46
Questi cascano sempre in piedi come i gatti!
Avatar di nerinaneri nerinaneri
13 Ago 2020 - 16:50
gianky53: ti riferisci all'immunità di gregge, forse?...comunque, vedo che i vari bolsonaro trump johnson non ne vengono fuori tanto bene...l'ultimo, poi, gli è crollato il pil a -20% trim...
Avatar di No_sinistri No_sinistri
13 Ago 2020 - 16:57
Dovrebbe essere chiaro a tutti che in Italia non c'è democrazia ma un regime controllato al 100% dall'unico Partito Despota. Vergogna!
Avatar di TRANTOR TRANTOR
13 Ago 2020 - 16:58
Smax ore 12.42. Spegnilo pure. Prima ancora che lo accendessi avevano già archiviato.......
Avatar di RoseLyn RoseLyn
13 Ago 2020 - 16:58
Ho solo fatto notare l'incongruenza dei dettami grilleschi che cambiano col mutare delle stagioni. Per parere mio vanno bene i tre gradi di giudizio anche se altri (Belusca, Mastella....) sono stati fatti fuori per molto meno. Il caso Salvini è una farsa e comunque egli non ricopre al momento cariche istituzionali.
Avatar di Gianca59 Gianca59
13 Ago 2020 - 17:06
Siamo prontissmi, solo per questo dovrebbe andare in galera.
Avatar di sbuciafratte sbuciafratte
13 Ago 2020 - 17:10
Helter and stelker, come dire che ci ricordiamo quel che ci conviene, come dire che i fatti che non ci piacciono facciamo la loboctomia. Evidentemente ciò vale per me e per tutti. Il pope ad ottobre schiaffeggio'la una cinese in piazza San Pietro perchè lo aveva toccato, veniva da Wuhan, dunque il pope già sapeva del covid, ma anche Giuseppi sapeva, avvertito dagli 007.Ricordiamo tutto, ben prima di 02/20.Ma cambia qualcosa ricordare? No non cambia niente, siamo sprofondati in un buco nero!
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Ago 2020 - 17:13
i babbei comunisti grulli sono uno spasso incredibile! fanno i distinguo tra l'avviso di garanzia del 1994 e quello di oggi !! ahahahahahah
Avatar di vinvince vinvince
13 Ago 2020 - 17:23
È questo tipo di magistratura da archiviare !!!
Avatar di Iacobellig Iacobellig
13 Ago 2020 - 17:26
Al processo subito: Conte e Lamorgese perché non hanno l’immunità parlamentare.

Due incompetenti incapaci che non si vergognano di non essere all’altezza dei ruoli loro affidati.

Solo danni con questi soggetti!

Uno schifo.
Avatar di xgerico xgerico
13 Ago 2020 - 17:26
@DRAGONI-Gio, 13/08/2020 - 16:10- Io ho scritto il contrario di quello che affermi e poi neanche sai le parole della canzone! Se stavi zitto era meglio!
Avatar di lawless lawless
13 Ago 2020 - 17:35
abbiamo una classe politico/giudiziaria talmente scadente e settaria nei suoi comportamenti (come la maggior parte del suo seguito) che a volte, come si dice, ti fa cadere le braccia. Ma come, da una parte vogliono "uccidere" fontana perchè ritenuto responsabile dei morti per covid della "lomdardia", mentre dall'altra "nessuna azione" deve essere intrapresa verso coloro che POTREBBERO risultare responsabili dei morti di tutta la "nazione"!
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
13 Ago 2020 - 17:39
Il prof. Taormina dall'alto della sua scienza e conoscenza giuridica e Salvini dall'alto della sua autorevolezza chiedono - io dico a nome di tutti gli italiani - l'arresto del Conte e dei suoi complici. Le accuse sono gravi (comportano l'ergastolo) e la possibilità di reiterare il reato è evidente pertanto il carcere preventivo si rende necessario. Mattarella intervenga e imponga il rispetto della Costituzione.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2020 - 17:41
Ma se comandano le toghe rosse perché l'avviso di garanzia? Ah, per far sembrare che sia vero. Grande!
Avatar di AQUILAVOLSE AQUILAVOLSE
13 Ago 2020 - 17:55
Certo, con tutti i soldi che la Lega ha speso in carte bollate per costruire le denunce farlocche, sarebbe un vero smacco se il tribunale dei ministri le facesse una pernacchia sul muso.
Avatar di agosvac agosvac
13 Ago 2020 - 18:02
Dubito possano archiviare così facilmente. Ci sono le prove dei verbali del CTS, consulenti dello stesso Conte. Infatti le accuse non sono poi tanto infondate. Tra l'altro mi sembra alquanto strano che la stessa magistratura che invia un avviso di garanzia possa successivamente dire all'accusato di stare tranquillo.Ma questa balla da dove è uscita fuori?

Magari dallo stesso Conte, per trovare un po' di coraggio.
Avatar di Piddiopentababbei Piddiopentababbei
13 Ago 2020 - 18:19
Hanno gia' riabilitato anche Palamara i circensi pentapiddioti???ahaha
Avatar di Morion Morion
13 Ago 2020 - 18:35
Il bello è che vi è gente che ci crede pure a queste...come definirle senza incappare nei rigori della censura?
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
13 Ago 2020 - 18:40
mortimermouse Gio, 13/08/2020 - 17:13 sei tu il babbeo che fa i distinguo tra l'avviso di garanzia del 1994 e quello di oggi, oltre a quelli come te che sostengono che per quello cadde il primo governo Berlusconi, invece fu Bossi che gli tolse l'appoggio, il Cav dichiarò allora "E' una persona inaffidabile, non mi siederò mai più a un tavolo con il Sig.Bossi", mi pare che fino al 2018 il Cav e la Lega sono andati a braccetto.
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
13 Ago 2020 - 18:47
Qualcuno avrà pur denunciato la lamorgese per la scandalosa gestione dei migranti infetti!!!!!
Avatar di BEPPONE50 BEPPONE50
13 Ago 2020 - 18:48
Povero Salvini e' da un anno che non azzeccha piu niente quante denuncie ha fatto la Lega vorrei proprio saperlo forse deve aver pagato coi soldi presi con i 600+600 euro

MA
Avatar di anticalcio anticalcio
13 Ago 2020 - 18:50
mai vista una cosi' tempestivita' nella giustizia italiana:aperto i l fascicolo e contestualemte chiuso!! poi dicono che la giustizia non funziona
Avatar di Antenna54 Antenna54
13 Ago 2020 - 18:59
Siamo alle solite ... quando mai cambierà qualcosa in Italia? Mai.
Avatar di aldoroma aldoroma
13 Ago 2020 - 19:08
Interessante
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
13 Ago 2020 - 19:11
@Sbucciafratte: da quello che scrive mi pare che nel buco nero ci sei caduto te.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
13 Ago 2020 - 19:58
A dire il vero io archivierei i PM.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
14 Ago 2020 - 11:48
Va tutto archiviato?? Il governo di incapaci giallo-rosso, e i ministri indagati in primis, vanno PROCESSATI per sequestro di persona in massa, 60 milioni di Italiani costretti a restare in casa per 3 mesi a causa della loro incapacità a prevenire la diffusione del virus. Non ci siamo dimenticati il lassismo con cui hanno gestito i primi mesi di questa pandemia. Inoltre, vanno processati per devastazione dell'economia del Paese, i danni psicologici causati a scolari e studenti e la totale perdita di motivazione e di opportunità di lavoro per i più giovani. Hanno fatto danni infiniti con il loro tardivo lockdown.
Accedi