
"Il numero di mascherine a disposizione non è ancora sufficiente". A lanciare (di nuovo) l'allarme è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che è intervenuto al programma Agorà.
Ieri, insime al presidente regionale Attilio Fontana aveva chiesto al governo una stretta sulle misure adottate per far fronte all'emergenza coronaviru: "Chiudere tutto", era l'appello lanciato dall'assessore nel corso del programma. "Abbiamo la necessità di rallentare il cuore della Regione- ha spiegato- senza arrestarlo, altrimenti non riparte più, ma se batte lentamente può ripartire".
Poi, in serata era arrivato l'annuncio del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, deciso a blindare tutta l'Italia: negozi chiusi fino al 25 marzo, ad esclusione di farmacie, alimentari, tabacchi, benzinai ed edicole. La decisione, commenta Gallera, "è un segnale forte e lo apprezziamo. Un passo importante". Poi ha aggiunto che "l'allegato contiene alcuni elementi in contraddizione e che allargano un pò le maglie. Ma ora è fondamentale il messaggio forte che è arrivato. Al di là dei negozi moltissime aziende hanno già chiuso. Questo è molto positivo". L'assessore ammette anche la perplessità nel lasciare aperte "le profumerie e i negozi di ottica".
In ogni caso, tutte le attività che resteranno aperte dovranno "garantire le misure di sicurezze, mascherine, guanti e distanziamento". Ma, denuncia l'assessore lombardo al Welfare, "il numero delle mascherine a disposizione non è ancora sufficiente". Così, ancora una volta, l'Italia e, in particolare, la Lombardia, è in emergenza: "Anche questa è una corsa contro il tempo", dice Gallera. E spiega: "C'è un progetto ambizioso di 500 posti di terapia intensiva che però si realizza se la protezione civile riesce a mettere a disposizione 500 respiratori", che per il momento non ci sono ancora. Il progetto prevede l'allestimento di un ospedale da campo realizzato "nei capannoni della Fiera di Milano" e potrebbe essere pronto "in 6 giorni". Per realizzarlo, però, servono i respiratori: "la protezione civile deve darci in queste ore una risposta. Se arrivano, in 6 giorni prepariamo il modulo che poi potrà essere messo a servizio del Paese".
"C'è un
problema di camici- conclude l'assessore al Welfare- qualcosa arriva qualcosa la recuperiamo noi, purtroppo non a sufficienza, ma stiamo lottando. È una lotta che facciano con determinazione e uniti".
@ ISTITUTO tu mi devi veramente spiegare cosa c'entrano i migranti in Sicilia col virus!
@ JAGUAR bene almeno su Sgarbi siamo d'accordo, ma visto che si tratta di un esponente della vostra coalizione seguito da milioni di spettatori, sta facendo danni enormi, come mai Salvini o Berlusconi non lo richiamano all'ordine?
Sequestrare navi e mascherine per noi italiani!
Gio, 12/03/2020 - 10:58
Alle prossime elezioni si candidi a governatore della Lombardia con delega alla Sanità.
Auguri anche a lei!
che politici responsabili, che nervi saldi, che gestione prudente di un'emergenza sanitaria!! che sanità di eccellenza che va nel panico per 700 ricoveri!
Eppure l'oms in tutti i documenti ufficiali dice che le mascherine sono sostanzialmente inutili
I virus non sono nell'aria ma si diffondono tramite contatto fisico:
dunque tutti a casa allegramente a abbracciare la suocera e il suocero! Evviva la Lega e i suoi luminari della scienza
Happy1937
Gio, 12/03/2020 - 12:21
Forse per lei è troppo zippata o comunemente,troppo compressa per non capirla?
Stop a inutili polemiche.Auguri anche a lei!
CHE E TU DA BRAVO ROSSO "HAI SOCCORSO" ha scritto delle boiate NELL'INCOLPARE GALERA CIRCA LA MANCANZA DI MASCHERINE? Dunque kompagno ELKID... mettiti d'accordo col morello RELATIVAMENTE A CHI ATTRIBUIRE LE COLPE! Comunque visto che oggi qui fai da dufensote d'ufficio del komintern del blog, in palese difficoltà TI COMUNICO CHE LE MASCHERINE UNI FFP2 ed FFP3 (FRA LE ALTRE) SONO IDONEE A PROTEGGERSI DAL VIRUS :. possiamo comunicarlo "ALLA TUA OMS" in modo che si possa provvedere di conseguenza e tranquillizzare il kompagno MORELLO
il problema non è il tipo di governo che c'è o cèra il problema sono gli italiani!
mefel68: è il sistema, sono i primi sono sotto responsabilità dello stato, che li detiene(????) vedi la fuga:
anche per le cure sanitarie sono i primi:
questa è la repubblica, ma a me non piace!
sia consentita o meno per definire per l'appunto un sovietico.Capisci la mia perplesso vero?
@ ISTITUTO tu mi devi veramente spiegare cosa c'entrano i migranti in Sicilia col virus!
@ JAGUAR bene almeno su Sgarbi siamo d'accordo, ma visto che si tratta di un esponente della vostra coalizione seguito da milioni di spettatori, sta facendo danni enormi, come mai Salvini o Berlusconi non lo richiamano all'ordine?