Le sparate di De Luca non piacciono ai campani: così crolla nei sondaggi

Dall’analisi di "Spin Factor" emerge anche che i governatori sono visti come l'istituzione più prossima da ascoltare e seguire o contestare

Le sparate di De Luca non piacciono ai campani: così crolla nei sondaggi

Michele Emiliano, Luca Zaia e Marco Marsilio sono i governatori di Regione che oggi possono vantare il "sentiment" più alto. A certificarlo è una analisi condotta da "Spin Factor", società leader nella consulenza strategica politica e aziendale, attraverso "Human", la propria piattaforma di web e social listening sviluppata in collaborazione con Osservatorio social, che ha analizzato il gradimento in rete dei presidenti di Regione stilando una top ten.

Con la fine del lockdown e la graduale ripartenza, infatti, sembra che si sia aperta una "fase 2" anche in politica. Sembrano lontani i giorni in cui Vincenzo De Luca con le sue frasi ad effetto (si ricorda che il governatore voleva mandare i carabinieri con i lanciafiamme per non permettere feste di laurea, ndr), era riuscito a catalizzare intorno a sé consenso e ammirazione. Oggi il governatore della Campania è solo al decimo posto della classifica stilata da "Spin Factor".

Al vertice di questa graduatoria vi è Michele Emiliano, governatore della Puglia, con il 42% seguito a ruota da Luca Zaia, governatore del Veneto, che ottiene un ottimo 41,50%. Il secondo, però, ha un negativo molto più basso, 4,04% contro il 10,87% del dem.

Buone anche la performance del governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, che si piazza al terzo posto e del collega dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, al quarto con un "sentiment" positivo superiore al 40%. Al settimo posto figura Attilio Fontana, con un gradimento del 36,25%. Clamorosa battuta d'arresto per Vincenzo De Luca che con il 35,26% di positivo e con il negativo più alto della top ten, 13,22%, si piazza in fondo alla top ten.

Dati che non devono sorprendere più di tanto. "Quello che è accaduto nella fase1 e all'inizio della fase2 non vale più adesso che andiamo verso la riapertura totale. Alla richiesta di sicurezza sanitaria si è sostituita quella della sicurezza economica", ha spiegato Tiberio Brunetti, fondatore e amministratore di Spin Factor.

Per questo motivo ora l’effetto De Luca tende ad evaporare. Brunetti sottolinea che nei gradimenti salgono quei "Presidenti che hanno attuato soluzioni concrete ed efficaci mentre calano quelli che si sono dedicati di più all'esposizione mediatica e alla polarizzazione polemica con determinate categorie". Non è un caso che il maggiore apprezzamento riguardi Emiliano e Zaia che, secondo il fondatore e amministratore di Spin Factor,"sono l'esempio di governatori coraggiosi che nell'immediato non hanno pensato al consenso veloce, ma si sono dedicati a mettere in campo politiche economiche efficaci che hanno trovato nel medio periodo riscontro positivo nei propri cittadini".

Lo stesso Brunetti precisa che il dato generale emerso dallo studio che accomuna tutti i Presidenti è molto alto. "Il sentiment positivo dei leader politici difficilmente supera il 30%, mentre dai nostri dati abbiamo 16 governatori su 20 che superano abbondantemente la cifra. 12 su 20 superano il 35% e 4 addirittura il 40%". Ciò sarebbe il segno che in questa fase il Presidente di Regione è visto come l'istituzione più prossima da ascoltare e seguire o contestare.

Ma la situazione è piuttosto fluida e il quadro può cambiare nel giro di poco tempo. "Questi dati ci fanno capire come il consenso evolva in maniera molto veloce.

Da qui capiamo bene che le Regionali saranno una partita a sé, sia che si voti a luglio sia, in misura ancora maggiore, che si voti a settembre. Il tema centrale della campagna sarà la mancanza di soldi e un peso molto forte lo avrà la forza nazionale delle coalizioni che si rispecchieranno sul territorio", ha concluso Brunetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vocepopolare vocepopolare
2 Giu 2020 - 13:02
In una regione dove i pentastellati hanno raccolto una messe di voti

grazie alle promesse del reddito di cittadinanza,de luca resta un baluardo

contro i grillini che , se malauguratamente, riuscissero a prendere il governo della regione ne segnerebbero la fine . Il governatore è stato

sempre esplicito ,ha sempre affermato che l'ignoranza e l'incompetenza

dei grillini avrebbe provocato solo rovine, quindi da lui non si potrebbe mai ,davvero mai ,aspettare una qualsiasi alleanza di governo

regionale, li ritiene completamente inaffidabili e non manca per l'occasione di farne oggetto della sua tagliente satira.

Per battere de luca il centro destra dovrebbe presentare un personaggio

di altissimo profilo e popolarità :in campania vince il candidato

che prende il 33/37 % dei voti .
Mostra tutti i commenti (45)
Avatar di cgf cgf
1 Giu 2020 - 12:21
non entro nel merito della classifica, su chi è primo o ultimo, ma l'hanno stilata proprio i Spin Factor? come dire autoglorificarsi ed autoincensarsi, eppure la prima regola di uno Spin Factor è proprio quella…
Avatar di mortimermouse mortimermouse
1 Giu 2020 - 12:23
eh non dovrebbero lamentarsi i napoletani! lo hanno votato proprio lui, e allora? se non avete capito i discorsi di berlusconi, non capirete mai quali sono i danni che fa la sinistra se continuate a dare retta al PD-M5S!!!!!!!!!
Avatar di HARIES HARIES
1 Giu 2020 - 12:26
Era quasi ovvio. De Luca è troppo tosto! Schietto e sincero ha sempre evidenziato le storture del sistema. Basta seguire l'ultimo suo messaggio critico (con ragione), a riguardo i 60 mila volontari proposti da Boccia. Talmente chiara e limpida la sua veduta, che il ministro e tutti quelli che lo hanno supportato dovrebbero sparire definitivamente prima che facciano ulteriori danni.
Avatar di DRAGONI DRAGONI
1 Giu 2020 - 12:43
DI FRONTE AI TOTO' , ECC. SEMBRA PIU' UN PULICINELLA IN SALSA GRILLINA.
Avatar di Gianca59 Gianca59
1 Giu 2020 - 12:47
Salvini finchè era al governo è andato a nozze sui migranti. De Luca passata, per il momento ma si spera per sempre, l' ondata del corona virus farà la stessa fine di Salvini. Ora è il momento di essere costruttivi e positivi: non mi da questa percezione De Luca.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
1 Giu 2020 - 12:49
De Luca è apprezzabile per la franchezza ma ormai è diventato un personaggio. E come tutti i personaggi rischia di essere prigioniero di se stesso. Ed il passo per trasformarsi in macchietta è molto sottile
Avatar di manson manson
1 Giu 2020 - 13:00
Fontana invece è il più amato vero? specialmente dai parenti dei morti nelle RSA presuppongo! Lui e Gallera Galera santi subito!
Avatar di jaguar jaguar
1 Giu 2020 - 13:04
Quando è troppo è troppo, prima impari a governare la regione poi può permettersi di fare cabaret.
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 13:21
... jaguar, magari imparare da fontana?
Avatar di Nahum Nahum
1 Giu 2020 - 13:24
Eh si invece i sondaggi su Fontana sono un trionfo e un apogeo! Ma che raccontate?
Avatar di necken necken
1 Giu 2020 - 13:29
quest'uomo governa una regione difficile (non è autonoma come la Sicilia e la Sardegna) con il Covid19 ha ottenuto comunque risultati migliori di molte altre regioni Italiane, ci ha messo l'anima, il cuore e la fantasia rispettiamolo!
Avatar di Nes Nes
1 Giu 2020 - 13:30
De Luca paga per aver cavalcato (anche se giustamente) il corona-virus con i suoi decreti tipici a quelli di "Salvini & migranti" e contestare le decisioni del governo amico (le quattro sinistre). In tutto ciò, i governatori d'Italia in caso di pandemia, andrebbero per legge messi da parte e le decisioni sanitarie di ordine pubblico e altro dovrebbero essere solo di competenza del governo. I Governatori si dovrebbero solo a limitare a segnalare al governo centrale i casi e i luoghi ove il governo potrebbe prendere le dovute decisioni. Caso contrario, si avranno disuguaglianze nazionali, così come si é verificato in Lombardia.
Avatar di Papele Papele
1 Giu 2020 - 13:36
Notizia falsa supera ancora il 55% e di parecchio...
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
1 Giu 2020 - 13:37
‘’O cinghialone ha capito che napule è tutta una sceneggiata
Avatar di Robdx Robdx
1 Giu 2020 - 13:51
Nahum i protocolli adottati da Fontana e dalla sanità lombarda sono l’eccellenza e il gold standard per questo sono stati successivamente adottati da paesi quali Svizzera,Francia e Germania
Avatar di Gianca59 Gianca59
1 Giu 2020 - 14:00
@nahun: ma che centra Fontana ? E' ora di finirla con queste contrapposizioni prive di senso ! A casa ho perfino il cappellino delle elezioni regionali con scritto "Vota De Luca", ma se fossi campano ora De Luca non lo voterei, non vorrei affidarmi a lui per la ripartenza.
Avatar di Nahum Nahum
1 Giu 2020 - 14:05
Robdx, si E io sono il cavallo di Napoleone Bonaparte
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
1 Giu 2020 - 14:15
Nahum..14.05... purtroppo per te ...rimani sempre un profeta inferiore
Avatar di moshe moshe
1 Giu 2020 - 14:40
come comico è sicuramente un discendente di Totò, come sindaco un povero ignorante
Avatar di magnum357 magnum357
1 Giu 2020 - 14:49
Ad Pulcinellam !!!
Avatar di Robdx Robdx
1 Giu 2020 - 14:57
Nahum perché parlare quando non si conosce?!mi dia retta si occupi di tematiche più semplicistiche vedasi sanatorie per i migranti quelli sono temi a lei più consoni
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
1 Giu 2020 - 15:07
Non nascondo di aver provato umana simpatia nei confronti di De Luca con la sua battuta sui carabinieri armati di lanciafiamme alla festa di laurea, tuttavia mi auguro che possa un giorno aver fine questa "politica spettacolo" personalizzata importata dagli USA e che la gente smetta di dare credito agli show men in televisione o, più spesso, sui social abili a gridare ma privi di idee e competenze. Era meglio la cara vecchia "tribuna politica" che trasmetteva la RAI durante la prima repubblica dove si i personaggi politici apparivano grigi e ingessati ma si discuteva sui contenuti e la politica era qualcosa di maggiormente serio rispetto ad oggi.
Avatar di filospinato filospinato
1 Giu 2020 - 15:08
vista la performance del comico che si butta in politica ci mancava quella del politico che si butta sul comico
Avatar di detto-fra-noi detto-fra-noi
1 Giu 2020 - 15:12
L'uomo che fece passare per metropolitana un binario morto con tre fermate su 500 metri, e siccome non riusciva smaltire la monnezza che si accumulava per le strade reinventò il cocetto di raccolta differenziata e fece un'ordinanza per obbligare i cittadini a tenersela chiusa nelle proprie abitazioni.
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:16
nicken, 13,29 ti sei perso un passaggio, quello del nord, le regioni speciali sono cinque, quasi tutte del nord(visto che i sardi si sentono liguri)
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:27
zipeppeniello1951 A.C. nun fa 'o bamba! le sceneggiate di de luca sono state oscurate dalle performance teatrali di fontana/meneghin, dalla baruffe chiozzotte di zazzà/zaia e dall'operetta del teatro dialettale piemontese di macario/cirio!
Avatar di linea56 linea56
1 Giu 2020 - 15:29
Io sono di destra ma De Luca in Campania e' stato ed e' ancora maestoso.Non ci fosse stato sarebbe stata la fine.Vedi quell'inutile sindaco di Napoli.

Alle prossime elezioni non credo ci possa essere una avlida alternativa a don Vincenzo specie se il centrodestra dovesse avallare Caldoro.

Giuseppe
Avatar di Nahum Nahum
1 Giu 2020 - 15:35
Robdx, ma quando mai mi sono speso a favore del'limmigrazione, io milimito a chiedere che le regole siano rispettate e che si adotti un approccio più serio. E quindi Dreamer_66 del tutto d'accordo, con una classe politica come questa dx e sx centro nord e sud, non andiamo lontano ...
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:40
detto tra voi pagliacci, 15,12 non c'era nessun bisogno di fare credere un binario morto per una metropolitana, per che la prima metropolitana italiana è stata aperta a napoli nel 1936 e non a "malane" dove abiti e neanche a "beri" dove sei nato!
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:42
moshe, tu sei il classico comico discendente da allhau che come comico è esilarante!
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:47
magnum357, lascia stare pulcinella, lui è una cosa seria mentre il vostro fontana/meneghin è tutto un ridere!
Avatar di giovinap giovinap
1 Giu 2020 - 15:53
cari patani, vi do una notizia: non sono un elettore di de luca e neanche un suo "spettatore" ma la verità deve sempre trionfare, mentre da voi trionfa solo quello che vi fa comodo anche se è una menzogna!
Avatar di moshe moshe
1 Giu 2020 - 15:56
giovinap Lun, 01/06/2020 - 15:42 ..... uno come te, preso sempre in giro da decine di commentatori, non è nemmeno degno di risposta ..... P.S. forse volevi scrivere Allah, ma non ce l'hai fatta
Avatar di baio57 baio57
1 Giu 2020 - 15:56
@manson Considerazione partigiana da circolo Palmiro ...vallo a dire ai parenti delle case di riposo lombarde....invece non andiamolo a dire a Bonaccini , perchè nelle case di riposo emiliane neanche un morto che uno....
Avatar di BUBUCCIONE BUBUCCIONE
1 Giu 2020 - 16:19
XXX giovinap (H. 15,40)……………………….Giovannino…..Giovannino-canta napoli, dai fai il bravo!!! E’ dallo scorso anno che continui a scrivere “per che”. Guarda che nella lingua italiana esiste l’avverbio scritto PERCHE’ come parola sola e con l’accento. Quindi, prima di sparare le tue inutili elucubrazioni sulla Lombardia, impara la lingua italiana. Capito mi hai???
Avatar di wilegio wilegio
1 Giu 2020 - 16:27
Quella degli "esercizi spirituali" come battuta è stata grandiosa. Per il resto, tutto l'operato di de luca è spazzatura... anzi, rifiuti tossici!
Avatar di mareblu30 mareblu30
1 Giu 2020 - 16:45
caro govenatore , e prof. di filosofia :Innanzi tutto il suo linguaggio, e a chi si rivolgeva non mi e' sembrato affatto consone, ma detto cio' aggiungo alla sua terminologia anche il "PACCHIALONE" e il "TIRA A . FARO'", basta pensare che sta aiutando solo chi non ha mai vesato un soldo di cantributi . e coloro che hanno sempre fregato lo stato lavorando in nero .Io pensionato con poco piu' di 600 euro mensili non ho visto un euro e non lo vedro' in quantonon rientro nelle sue grazie, costretto a vivere peggio con di coloro del reddito di cittadinanza e peggio dedli immigrati. IO ho avuto solo 2 mascherene GRAZIE REGIONE CAMPANIA IN CONCLUSIONE ( CHIACCHIERE E TABACCHERE E LEGNO U BANCO E NAPOLI NON NE IMPEGNA).
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
1 Giu 2020 - 17:03
Il governatore De Luca e' persona seria, dura e capace, che purtroppo ha a che fare con "sindachetti" come De Magistris ed altri sindaci campani e con una popolazione che mediamente e' portata a non rispettare le regole.
Avatar di jaguar jaguar
1 Giu 2020 - 17:48
giovinap, ti darà fastidio, ma senza i soldi dei patani non mangiate.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
1 Giu 2020 - 17:59
@haries 12.26: ha enucleato la questione: nel BEL PAESE non esiste la dimora del "PROPHETA IN PATRIA". Dipoi che un iscritto si metta ad esternare concezioni divergenti dal parallelismo demagocico-ideologico è una autentica eretico-apostasia ... i dottrinologi sono come quei treni che loro malgrado proseguono la corsa nonostante i segnali di pericolo o tratta dissestata con le intuibili conseguenze ai viaggiatori trasportati. Ossequi.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
1 Giu 2020 - 18:05
@jaguar 13.04: mi sovviene che non sia solo De Luca ad amministrare "cum grano salis" la Regione Campania ... basta leggere la cronaca della Regione per capire il coacervo di situazioni che complicano il libero e civile decorso della vita dei campani ligi alle Leggi. Ossequi.
Avatar di Abit Abit
1 Giu 2020 - 18:41
Non sono napoletano, ma è certo che questo governatore ha un modo di fare e di esprimersi, alle volte, da stalinista!
Avatar di Trinky Trinky
2 Giu 2020 - 10:10
Nahum.......mentre le cavolate che scrive in ogni post, negando spesso l'evidenza, sono da incorniciare!| Ci saluti Palamara........
Avatar di vocepopolare vocepopolare
2 Giu 2020 - 12:49
la campania è una regione difficile sotto ogni aspetto:de luca ha ottenuto

successo grazie alla ottima amministrazione della città di salerno dove

sempre gode di un appoggio plebiscitario dell'intera provincia.

Oggi de luca pur appartenendo al pd non mostra alcuna adesione di consenso

al partito anzi ne contesta senza remore le azioni di governo e non si

capisce per quale motivo non abbia deciso finora di uscirne .

Micidiale la contestazione con relativa performance in tv della

proposta di boccia circa i 60mila volontari; veramente un colpo

mortale all'immagine degli autori e del governo che lo ha proposto,

una chiara dimostrazione di quanto il governatore campano tenga

in considerazione i suoi "amici" di partito.
Avatar di vocepopolare vocepopolare
2 Giu 2020 - 13:02
In una regione dove i pentastellati hanno raccolto una messe di voti

grazie alle promesse del reddito di cittadinanza,de luca resta un baluardo

contro i grillini che , se malauguratamente, riuscissero a prendere il governo della regione ne segnerebbero la fine . Il governatore è stato

sempre esplicito ,ha sempre affermato che l'ignoranza e l'incompetenza

dei grillini avrebbe provocato solo rovine, quindi da lui non si potrebbe mai ,davvero mai ,aspettare una qualsiasi alleanza di governo

regionale, li ritiene completamente inaffidabili e non manca per l'occasione di farne oggetto della sua tagliente satira.

Per battere de luca il centro destra dovrebbe presentare un personaggio

di altissimo profilo e popolarità :in campania vince il candidato

che prende il 33/37 % dei voti .
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi