La Grecia pronta a dire sì al Brexit. Atene contro blocco delle frontiere

Tsipras pronto a rendere difficile l'accordo con gli inglesi. In cambio chiede garanzie sul tema dell'immigrazione

La Grecia pronta a dire sì al Brexit. Atene contro blocco delle frontiere

Il tema dell'immigrazione e quello dell'accordo tra Regno Unito e Unione Europea continuano a procedere su due binari paralleli. Sono fonti greche a indicare che ad Atene è pronto un "no" secco alla condizioni imposte da Londra per rimanere tra i 28, se in cambio Alexis Tsipras non otterrà qualcosa.

L'accordo sul Brexit rischia di saltare, perché la controparte che si aspettano i greci è un impegno di Bruxelles a non attuare un blocco unilaterale delle frontiere a nord della Grecia fino al prossimo 6 marzo, di cui qualche sentore ha già dato la Macedonia.

La discussione al vertice europeo potrebbe ora complicarsi ulteriormente.

La riunione plenaria, che era prevista per metà mattina, è intanto slittata per la quarta volta. "Si troverà un compromesso, lo spero - ha commentato il presidente francese, François Hollande -. Faccio tutto il necessario per trattenere la Gran Bretagna nell'Europa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica