Un segnale allarmante. Beppe Grillo non tira più. Il Movimento 5 Stelle non ha ottenuto in Liguria né sindaci né ballottaggi. Nella regione dell'ex comico i pentastellati non sfondano. Sarà ancora battaglia, tra 15 giorni, a Sarzana, città storicamente di sinistra, dove Cristina Ponzanelli, candidata del centrodestra unito, andrà al ballottaggio con il sindaco uscente Alessio Cavarra, sostenuto da Pd e liste civiche. Ponzanelli è in vantaggio con il 33,50%, contro il renziano Cavarra, fermo al 31,72%.
In Liguria sono stati dunque eletti 18 sindaci su 20. Resta sindaco (e al momento baluardo del centrosinistra), Valentina Ghio, rieletta a Sestri Levante (Genova) col 52,20% dei voti. Nel ponente della regione, il "modello Toti" sembra aver avuto una piccola battuta d'arresto. Ad Alassio (Savona) si è imposto Marco Melgrati, ex capogruppo di Forza Italia in Regione e già per due volte sindaco della città del Muretto.
Ha battuto il primo cittadino uscente, Enzo Canepa, sostenuto dalla maggioranza Toti. Stessa situazione a Bordighera (Imperia), dove si è imposto Vittorio Ingenito che ha sfidato il candidato del centrodestra unito, il sindaco uscente Giacomo Pallanca.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.