Intercettazioni su Berlusconi, il Senato non autorizza l'uso

Il Senato respinge la richiesta dell'uso delle intercettazioni per il processo Olgettine. Il Pd accusa il M5S: "Manovre sporche, salvo come Craxi"

Intercettazioni su Berlusconi, il Senato non autorizza l'uso

Il Senato ha respinto la richiesta dell'uso di intercettazioni telefoniche di Silvio Berlusconi. La decisione dell'Aula, salutata con calore e applausi dai banchi del centrodestra è stata accolta dalle grida di dissenso della sinistra. Che si è fiondata ad accusare i parlamentari del Movimento 5 Stelle di "aver salvato" il Cavaliere avvalendosi dello scrutinio segreto. Accuse che i grillini hanno respinto puntando a loro volta il dito contro i dem: "La prima gallina che canta ha fatto l'uovo...".

Il caso riguarda la richiesta, avanzata dalla procura di Milano, di autorizzazione all'uso di undici intercettazioni fra Berlusconi, all'epoca senatore, e due delle "Olgettine". Il 26 aprile i componenti della Giunta per le elezioni e le immunità di Palazzo Madama hanno bocciato la relazione del senatore Psi, Enrico Buemi, con la quale si chiedeva di negare l'autorizzazione per tutte le telefonate in questione. Una relazione arrivata dopo che la Giunta aveva già bocciato la proposta di mediazione avanzata dal presidente, Dario Stefano, che chiedeva di dare il disco verde alla magistratura solo in parte, autorizzando l'uso di tre telefonate su undici. Ed aveva poi rimesso il mandato scegliendo, da regolamento, un nuovo relatore tra i commissari della Giunta che non avevano approvato la proposta. La parola è dunque passata all'Aula per la decisione finale, arrivata oggi.

I voti contrari sono stati 130, i favorevoli 120 e gli atenuti otto. "Si affermano finalmente i principi della Costituzione e del diritto alle garanzie processuali come riconosciuto dal codice di procedura penale - afferma il capogruppo di Forza Italia Paolo Romani - le garanzie sono un valore non negoziabile edevono valere per tutti, indipendentemente dall'appartenenza politica". Tuttavia dopo il voto, a scrutinio segreto, accolto da un lungo applauso, l'Aula è stata sospesa per le proteste del Movimento 5 Stelle. Dalle fila del Partito democratico è, però, partito il j'accuse nei confronti dei senatori pentastellati. "Sono in corso prove di alleanza tra il M5S e le destre", ha scritto su Twitter Andrea Marcucci mentre fra i senatori dem si parlava "sceneggiata" grillina. "Le manovre sporche dei 5 Stelle salvano Berlusconi con il voto segreto - tuona il piddì Luciano Pizzetti - come la Lega salvò Craxi nel 1992. Parlano di moralità ma agiscono nell'ombra". I Cinque Stelle hanno, tuttavia, respinto al mittente le accuse. E sono passati al contrattacco.

"Il Pd con il voto segreto salva Berlusconi e prova a puntellare la sua sempre più scricchiolante maggioranza", ha commentato il capogruppo del M5S Stefano Lucidi accusando i dem di "dare la colpa ad altri" e di "giocare sulla pelle della Giustizia per provare ad assicurarsi anche un comportamento benevolo da parte dei berlusconiani e del loro potente sistema mediatico nel referendum costituzionale". "Il patto del Nazareno - ha concluso il grillino è risorto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
21 Lug 2016 - 19:36
Sono ancora Luca. La domanda di "leonarmi" al capogruppo Zanda la formulerei anch'io. GRAZIE.
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di wilegio wilegio
20 Lug 2016 - 13:00
Mi sembra evidente che il voto è arrivato dal pd, in cambio del nazareno-bis, che è già pronto a partire.
Avatar di conviene conviene
20 Lug 2016 - 13:07
Che brutta storia. Se sono tranquillo pretendo io che siano diffuse, per il mio buon nome. Così rimarrà il dubbio o la certezza che contenevano cose illecite. Cavaliere se non ha nulla da nascondere ha tanti modi per renderle pubbliche. Lo faccia per non perdere un altro 2%
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
20 Lug 2016 - 13:20
Sono Luca. A chiedere l'uso delle intercettazioni è stata la Ilda e così le ha risposto il Senato. GRAZIE.
Avatar di Iacobellig Iacobellig
20 Lug 2016 - 13:31
COSÌ LA PROCURA DI MILANO ALQUANTO CARENTE PROFESSIONALMENTE NON BUTTA SOLDI DEI CONTRIBUENTI.
Avatar di rinnocent637 rinnocent637
20 Lug 2016 - 13:36
Ma finalmente questi manipoilatori della verità hanno fatto una cosa giusta
Avatar di carpa1 carpa1
20 Lug 2016 - 13:46
Qualcosa comincia a scricchiolare nella putrida macchina da guerra della sx.
Avatar di mcm3 mcm3
20 Lug 2016 - 13:57
spiegate a Romani che i principi della Costituzione e del diritto alle garanzie processuali vale per tutti....come mai se lo ricorda solo quando si parla di Berlusconi ??
Avatar di fisis fisis
20 Lug 2016 - 14:07
Finalmente. Un voto che sancisce che anche l'Italia deve essere uno stato di diritto.
Avatar di Ketall Ketall
20 Lug 2016 - 14:07
Bene! E cmq chissenefrega di olgettine feste festini e cagxte varie!! BASTA!! I politci devono occuparsi a tempo pieno dei NOSTRI veri problemi!

Spero pero che questo voto non sia davvero un primo scambio tra PD e FI per un'eventuale altro schifoso accordo. Votare NO al referendum, ma soprattutto dopo NO NO NO a ALTRI inciuci o governi di scopo o porcate varie con il PD!! ELEZIONI! Se no tanto vale votare si o non votare affatto....ditecelo chiaramente PRIMA quali sono i vostri piani del dopo voto...che qua nessuno è fesso! (o almeno spero....)
Avatar di settemillo settemillo
20 Lug 2016 - 14:19
Il TRITATUTTO rosso comincia a puzzare; per quanto riguarda "conviene " dia un'occhiatina ai disastri di renzino il maldestro e del danno che, imperterrito, continua a ruota libera il suo socio alf-HANO. Io a casa mia, faccio tutto quello che mi aggrada,senza se e senza ma! Puzzate anche quando vi si legge.
Avatar di linoalo1 linoalo1
20 Lug 2016 - 14:25
In Sintesi,Berlusconi è visto dalla Sinistra,esattamente come Putin è visto dagli USA!!!!I Poveri Ignorantoni della Sinistra,con NAPOLITANO in testa,non hanno capito che Berlusconi non avrebbe mai permesso la Guerra in Libia,con la morte di Gheddafi e tutte le relative cnseguenze che stiamo ancora subendo!!E non avrebbe mai permesso le Sanzioni alla Russia,che ci costano Miliardi di €uro!!
Avatar di SanLusto... SanLusto...
20 Lug 2016 - 14:29
pd+l e pd-l, i soliti COMPARI DI MERENDE
Avatar di baio57 baio57
20 Lug 2016 - 14:33
Non fate brutti scherzi,come facciamo a rinunciare ai commenti dei cocomerioti circa il loro tema preferito ?
Avatar di billyserrano billyserrano
20 Lug 2016 - 14:46
Ma, con tutti i problemi di mafia e di corruzione che ci sono in Lombardia, alla procura di Milano stanno ancora perdendo tempo e soldi (ovvio di noi contribuenti), per guardare dal buco della serratura se il cav. è a letto con qualche bella donna? Un suggerimento al cavaliere: - per favore mandi qualche bel maschione alle "indagatrici" della procura, così magari passerà loro un certo prurito.
Avatar di mainardi2000@gmail.com mainardi2000@gmail.com
20 Lug 2016 - 14:46
giacomomainardi

A me non interessano le telefonate fra Berlusconi e le Olgettine. Con i suoi soldi può fare ciò che crede. Mi interesserebbe di più sapere dei soldi truffati dalla cricca di Renzi alle associazioni per coprire le falle della sue ditte familiari etc....
Avatar di gzorzi gzorzi
20 Lug 2016 - 14:46
Il solito fortunello, se uno non ha niente da nascodere...
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
20 Lug 2016 - 14:52
Se le "olgettine" non erano indagate il Palazzo di Giustizia di Nairobi non avrebbe ordinato alcuna intercettazione, quello di Milano invece sì. Quando saranno finalmente autorizzate diuturne intercettazione sul Palazzo meneghino dove si pensa di amministrare la giustizia?
Avatar di unosolo unosolo
20 Lug 2016 - 14:55
questa epurazione non gli riuscita , il PD come il PCI vuole togliere ostacoli usando armi che ha , la magistratura ormai non è tanto rossa lo sanno tutti meno che incalliti e retrogradi targati PD oggi , finalmente qualcosa che fa andare la politica nei versi giusti , forse la vedo male ma la Costituzione in vigore è la più completa e bella del Mondo intero , il cambiamento favorisce solo la spesa ulteriore , il popolo diventa ancora più tassato e controllato.sia chiaro sono della idea che il cambiamento della Costituzione è stato stilato dall'ex è solo la firma che cambia.
Avatar di RindoGo RindoGo
20 Lug 2016 - 14:55
Il costo di questi processi Ruby va addebitato per intero a quei magistrati fannulloni che li hanno promossi, con licenziamento immediato e cancellazione delle abilitazioni anche a svolgere la professione di avvocato. Hanno bloccato tonnellate di processi seri per portare avanti campagne politiche personali.
Avatar di Mizar00 Mizar00
20 Lug 2016 - 15:04
Ancora lì siamo ? Sveglia, i problemi sono altri !!
Avatar di ex d.c. ex d.c.
20 Lug 2016 - 15:21
L'unica cosa importante è che una volta tanto ha funzionato il diritto
Avatar di ilsaturato ilsaturato
20 Lug 2016 - 15:36
conviene, gzorzi, e qualsasi altro paladino della democrazia a senso unico dovesse (come al solito) cominciare a starnazzare... vi state riferendo alle registrazioni DISTRUTTE di Napolitano? O magari alle cose che Penati non ha dovuto dire grazie alla prescrizione mille volte rifiutata (a parole) ma abbracciata con totale spregio di tutti voi solidali-progressisti-democratici sempre e solo con la libertà degli altri.
Avatar di luan luan
20 Lug 2016 - 15:38
MEGLIO COSI'lo sanno tutti chi è e cosa ha combinato con le signorine
Avatar di odifrep odifrep
20 Lug 2016 - 15:49
Colpa del PD o del M5S, poco interessa. L'importante è non aver acconsentito ad altro sperpero di danaro pubblico. I risultati sul Cavaliere, poi, si sono visti : tutti flop!
Avatar di moichiodi moichiodi
20 Lug 2016 - 15:55
La giustizia è uguale solo per i poveri cristi. Nella casa della politica se la vedono tra loro. Non ho capito perché hanno votato no. Me lo spieghi qualcuno perché l' articolo non lo dice.
Avatar di hermes29 hermes29
20 Lug 2016 - 16:07
Vorremmo conoscere, quando è stata autorizzata dal Senato la procura di Milano per intercettare il Senatore. Autorizzare tre o undici intercettazioni non elimina il problema del grande abuso, sempre normalità investigativa di certa procura milanese, di cui non si allontanano i "pregiudicati violatori" del diritto costituzionale. Siamo in attesa delle pubblicazioni telefoniche intercorse per l'espulsioni dal m5s, degli iscritti Marino Germano Mastrangeli, Alessandro Furnari + 26 onorevoli, perché le motivazioni grilline sono palesemente aleatorie, dunque soggette alle violazioni dei diritti costituzionali. A buona memoria; con Craxi nel 1987 eravamo la quinta potenza economica, e la corruzione ed abusi di oggi sono peggiori.
Avatar di ilconterenziz ilconterenziz
20 Lug 2016 - 16:21
troppo evidente che il PD vorrà qualcosa in cambio. speriamo in bene...
Avatar di Il giusto Il giusto
20 Lug 2016 - 16:21
Tanto non cambia nulla... il 90% degli italiani ha capito che persona e' berlusconi...
Avatar di Memphis35 Memphis35
20 Lug 2016 - 16:37
L'unico commento azzeccato è quello di Wilegio - 13:00. Hasta la vista bananas!
Avatar di perigo perigo
20 Lug 2016 - 16:43
Il sospetto viene persino ad un berlusconiano DOC: perché questa volta hanno graziato il Cav? Sentenza della Corte dei Diritti dell'Uomo in arrivo sulla scandalosa estromissione dal Parlamento dell'allora capo dell'opposizione, applicando una legge in maniera retroattiva...? Un "Nazareno bis" col PD...?!?

Accordi surreali tra 5S e FI? Su tutto, resta la più colossale montatura giudiziaria impiantata contro un uomo solo, al fine di cancellarlo dalla vita politica italiana. In Parlamento siedono mariuoli matricolati e persino un residuato bellico dell'URSS, tale Giorgio Napolitano, eppure nessuno ha niente da dire, ma a Silvio solo per il fatto di aver reso la vita impossibile ai comunisti per quasi 20 anni, hanno negato diritti fondamentali. Sono convinto che c'è ancora una possibilità di rivederlo seduto di nuovo in Parlamento, reintegrato nel suo ruolo di senatore, e capo dell'opposizione di Centro-dx. Chi vivrà, vedrà.
Avatar di KRISDA12 KRISDA12
20 Lug 2016 - 17:02
Ma che cavolo dite??

dopo tutto quello che è successo a Berlusconi, fra radiazioni, processi,condanne,sputtanamenti...che differenze possono fare delle intercettazioni?

L'hanno già 'sputtanato' già prima e per moralismi fuori epoca.

Spioni ed iniqui come i magistrati ed i 'sinistrati' sanno essere.

Inoltre ognuno vuole la medaglia del merito di avere fatto espellere Berlusconi. E che merito è? E' una persona, un oppositore politico, non è il diavolo.

Adesso poi, si danno la colpa per chi l'ha salvato, ma qualche volta agire in maniera giusta, a prescindere dalla persona coinvolta, renderebbe l'Italia un paese più di diritto e non dove "la legge è uguale per tutti" solo sulla scritta e mai per gli amici e nemmeno, al negativo, per i cosidetti nemici.

Solo vergogna per questi spettacoli indecorosi, più, ma molto di più, delle olgettine e del loro mondo comunque PRIVATO.
Avatar di RaddrizzoLeBanane RaddrizzoLeBanane
20 Lug 2016 - 17:04
Ha, ha..mi godo lo spettacolo penoso dello scontro tra M5 e PD..che si scannano come cani rabbiosi per il primato di poter strumentalizzare il processo farsa contro Silvio Berlusconi(da cui è stato assolto)e usarlo contro l'altro come un randello!!!..Siete ridicoli!!
Avatar di Agrippina Agrippina
20 Lug 2016 - 17:05
ma non ci provasse nemmeno il pd a girare la frittata, se devo scommettere 1euro lo faccio sul loro voto a favore che poi, per dirla in merito, non è nemmeno scandaloso.
Avatar di carpa1 carpa1
20 Lug 2016 - 17:08
@linoalo1-Mer, 20/07/2016 - 14:25. Hai perfettamente ragione! Ma purtroppo quelli di sx sono come il tizio della vecchie 50 lire: se non si danno le martellate sui cog.... non godono. Loro godono solo nel tradire le aspettative dei cittadini italiani, mentre soddisfano solo quelle di fancazzisti, criminali, disertori, islamisti che con il nostro paese c'entrano come i cavoli a merenda.
Avatar di Bellator Bellator
20 Lug 2016 - 17:11
Ma questi Giudici,invece di interessarsi della camera da letto del Cavaliere, perché non arrestano tutti i respomsabili di quelle BANCARELLE COOP., che hanno mandato in bancarotta migliaia di risparmiatori Italiani !!.
Avatar di Edmond Dantes Edmond Dantes
20 Lug 2016 - 17:14
@conviene. Sono convinto che anche il suo idolo papafrancesco, che non possiamo immaginare abbia da nascondere qualcosa, non vorrebbe proprio rendere pubbliche le sue conversazioni telefoniche, non si sa mai, tutti più o meno diciamo al telefono cose che non diremmo in pubblico. Questo indipendentemente dal sacrosanto principio del diritto alla riservatezza delle comunicazioni personali, nel caso specifico acquisite senza alcuna autorizzazione del senato, come previsto dalle leggi dello stato. Diversamente potremmo farci annettere dalla Turchia di Erdogan.
Avatar di RaddrizzoLeBanane RaddrizzoLeBanane
20 Lug 2016 - 17:15
Strano che Repubblica & il Corriere, organi ufficiali di stampa della magistratura, non abbiano ancora ricevuto le registrazioni da pubblicare sui giornali!
Avatar di Runasimi Runasimi
20 Lug 2016 - 00:45
La polemica tra i comunisti e gli ortotteri con la tana in internet dimostra la totale assenza di ogni senso della democrazia nel nostro paese. Una assenza resa ancor più grave perché manifestata da politici. COLORO CHE DOVREBBERO PER PRIMI GARANTIRE E RISPETTARE LE LIBERTÀ DEMOCRATICHE. Le intercettazioni erano illegali. Con buona pace anche per quegli stolti di centrodestra influenzati dalla propaganda antidemocratica dei trinariciuti.
Avatar di BM1883 BM1883
21 Lug 2016 - 04:37
e vai, questi sono i problemi in Italia, continuiamo così, tra l'altro per un leader politico oramai messo all'angolo, con manovre di palazzo e appostamenti (sfido a smentirmi), ma che evidentemente fa ancora molta paura. Signori del parlamento (minuscolo), siete forti !
Avatar di V_for_Vendetta V_for_Vendetta
21 Lug 2016 - 06:13
fortunatamente la magistratura milanese non potra' procedere con un altro costoso e inutile processo sulle trombate di Berlusconi. E' come se domani gli italiani venissero processati perche flirtano e pisellano in giro per l'Italia. ma saranno cavoli suoi!!! e poi le cose si fanno sempre in due, la prostituzione non e' reato e nessuna di loro lo e'. E non parliamo di prostituzione solo perche gli ha fatto dei regali perche ci sono donne a mazzi che prendono regali stando con ricchi industriali e politici.... ma poi per quale motivo tutto sto chiasso per le olgettine?? non si e' mai capito il motivo di queste intercettazioni e processi, tutta invidia!!!!
Avatar di cangurino cangurino
21 Lug 2016 - 06:56
noto uno strano sovrapporsi di eventi: Berlusconi incontra Schifani, dopo un paio di giorni Schifani si allontana da Alfano. Berlusconi avrebbe disapprovato il ravvicinamento tra Toti e Lega - FDI, ipotizzando la sostituzione con Parisi quale nuovo coordinatore. Ora il voto del PD contro le intercettazioni a sostegno di Berlusconi. Strano davvero, si fa per dire.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
21 Lug 2016 - 07:50
CON; 4 COLPI DI STATO FATTI DA NAPOLITANO IN ACCORDO CON LA GIUSTIZIA! É DANNI PER L;ITALIA DI 700 MILIARDI DI EURO ORA LA GIUSTIZIA VUOLE DI NUOVO PROCESSARE BERLUSCONI?!;MA CERTO CHE CI VUOLE UN FISICO BESTIALE PER DIGERIRE QUELLO CHE IL PDPCI CON MONTI; LETTA; É RENZI HANNO DATO IN PASTO AGLI ITALIANI;É CON I 52 PROCESSI INVENTATI CONTRO BERLUSCONI IN 25 ANNI! INTERCETTAZIONI NELLE SUE 4 MURA 24 ORE SU 24! NESSUN PREMIER NEL MONDO É STATO INTERCETTATO COME BERLUSCONI; É CHE LA SUA PRIVACY E STATA CALPESTATA BARBARAMENTE NON E STATA NOTATA DA NESSUNO VERO?; É I 5* CHE HANNO UN ASSASSINO COME CAPO DEL MOVIMENTO FANNO I MORALISTI?!MA PERCHE CHE NON DICONO MAI NIENTE CONTRO UNA GIUSTIZIA CHE HA ROVINATO L;ITALIA?! MA CHE ANDASSERO A FANKULO QUESTI SEPOLCRI IMBIANCATI!.
Avatar di Ubidoc Ubidoc
21 Lug 2016 - 08:26
E' ininfluente nel processo l'uso o meno di quelle intercettazioni. Almeno a quanto riferisce il Corriere della Sera.
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
21 Lug 2016 - 08:49
Sono Luca. L'elenco dei quotidiani che hanno trattato l'argomento di questo articolo in ordine di pubblicazione: La Repubblica terzo posto, Il Fatto Quotidiano 5°, L'UFFINGTON Post 6°, La Stampa 7°, Il Corriere della Sera e Il Messaggero 10°. GRAZIE.
Avatar di leonarmi leonarmi
21 Lug 2016 - 09:13
gradirei che il capogruppo Zanda ci chiarisca da che cosa e' stato salvato Berlusconi
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
21 Lug 2016 - 19:36
Sono ancora Luca. La domanda di "leonarmi" al capogruppo Zanda la formulerei anch'io. GRAZIE.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi