Londra Nella moltitudine di luci ce n'erano due che mercoledì sera risultavano fuori posto. Due droni volteggiavano sopra lo spazio aereo interdetto dell'aeroporto di Gatwick: sono le 21, scatta l'allarme e vengono bloccati tutti i voli in decollo, mentre quelli in atterraggio sono dirottati su altri aeroporti. Comincia il caos. All'inizio delle vacanze natalizie, con centinaia di migliaia di persone in partenza e in arrivo, il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito dopo Heathrow è chiuso da mercoledì sera. C'è stata una breve apertura di poco meno di un'ora alle 3 di giovedì mattina, prima che i droni ricomparissero nuovamente e costringessero l'aeroporto a fermarsi ancora. Da lì in poi, un susseguirsi di avvistamenti e scomparse, con la polizia che sta cercando di localizzare chi sta teleguidando i droni.
Il capo della polizia dell'aeroporto ha dichiarato che si tratta di un atto deliberato di sabotaggio, escludendo al momento la matrice terrostica: «Ogni volta che pensiamo di avvicinarci all'operatore che controlla i droni, questi scompaiono, per ricomparire non appena l'aeroporto sta per ripartire», ha detto. La polizia da ieri sta dando la caccia ai responsabili del sabotaggio, che rischiano fino a 5 anni di carcere. Nel pomeriggio sono giunti cecchini e reparti specializzati dell'esercito, al momento in cui questo giornale va in stampa il caos sta continuando.
Nella notte tra mercoledì e giovedì circa 2mila persone sono rimaste a dormire nei due terminal di Gatwick e negli aerei a terra. Nella giornata di ieri più di 100mila passeggeri e 760 voli sono stati impattati dai droni misteriosi. Gli aerei in arrivo sono stati dirottati sugli altri aeroporti londinesi e, per i meno fortunati, nel nord dell'Inghilterra, a Parigi, Amsterdam e Bordeaux. Da quando la situazione tornerà alla normalità ci vorranno giorni per poter riassorbire i ritardi e le code. La giornata di oggi era prevista come la più affollata del periodo natalizio, durante il quale circa 3 milioni di passeggeri dovrebbero transitare per Gatwick. Quali possono essere gli effetti di una collisione tra un aereo e un drone? La pericolosità non è chiara. La Bbc cita vari studi, effettuati da diverse università e centri di ricerca, che giungono a conclusioni non univoche. Ma il Guardian ricorda l'episodio dell'ammaraggio sull'Hudson, a New York, del volo US Airways nel 2009, dopo una collisione con un gruppo di volatili.
L'episodio di Gatwick non è stato isolato e si è innestato in una giornata estremamente difficile anche per il trasporto aereo tedesco.
Il sistema informatico dell'aeroporto di Stoccarda è stato ieri violato da un gruppo di hacker, la polizia ha esteso l'allarme a 13 scali e cerca almeno 4 presunti terroristi con legami con l'estremismo islamico. Due di loro potrebbero essere padre e figlio. Sembra stessero pianificando un attacco in un aeroporto del sud-ovest della Germania.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.