Massimo D'Alema: "Il Pd è abbandonato Renzi lasci la segreteria"

Massimo D'Alema torna ad attaccare Matteo Renzi e lo fa dal salotto di Massimo Giannini, a Ballarò, su Rai tre

Massimo D'Alema: "Il Pd è abbandonato Renzi lasci la segreteria"

Massimo D'Alema torna ad attaccare Matteo Renzi e lo fa dal salotto di Massimo Giannini, a Ballarò, su Rai tre. L'ex premier critica la gestione del partito da parte di Renzi e affonda il colpo: "Renzi non può sommare la carica di premier e di segretario del partito. Renzi non fa il segretario, il partito è abbandonato a se stesso", afferma. Poi aggiunge: "Le riforme di Renzi vanno in senso opposto a quanto noi avevamo promesso a elettori". Il presidente di Italianieuropei parla prima dell'Italicum che, con il premio di maggioranza, "fa del Parlamento un organo non rappresentativo del Paese. C'è un elemento distorsivo eccessivo".

E poi con "i capolista nominati dai partiti" produce un Parlamento "per metà nominato anziché eletto". Quindi, la riforma costituzionale che, "lo dice il fior fiore del costituzionalismo italiano, produce un bicameralismo incoerente, sbagliato e confuso". Le mie, sottolinea D' Alema, "sono critiche di merito". Poi sulla sua permanenza nel Pd afferma: "Noi restiamo nel partito per spirito di sacrificio. Per il rispetto verso quei militanti che con abnegazione continuano a lavorare dentro i circoli del Pd. E ci restiamo perchè speriamo di poterlo cambiare". A questo punto attacca i renziani ricordando ricordato quando l’ultima volta è intervenuto in Direzione: "C’è un sala di supporter, se non stai attento ti possono anche aggredire...". Infine l'ultima stoccata: "Sono estremamente infastidito da questa storia dell'astio.

Non avevo alcun atteggiamento ostile in maniera preconcetta nei confronti di Renzi. Non sono io che ho basato un progetto politico sulla rottamazione che poi in definitiva ha riguardato solo me perchè tutti gli altri si sono in qualche modo sistemati...".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica