Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha commentato il voto che si è appena concluso. Il Capo dello Stato, che potrebbe non esprimere un suo giudizio fino alla elezione della presidenza delle Camere, non rilascerà alcuna dichiarazione finché i dati non saranno definitivi e ufficiali.
Il presidente attenderà quindi i numeri definitivi dei seggi realmente conquistati da coalizioni e forze politiche prima di esprimere una sua opinione.
Il Capo dello Stato ha votato presto questa mattina nel suo seggio a Palermo. Poi è rientrato a Roma dove è in attesa dei risultati del voto. Mattarella ha notato con soddisfazione che la partecipazione al voto è stata in linea con le ultime consultazioni senza la temuta dimostrazione di disaffezione che era stata ipotizzata da alcuni osservatori.
Nei prossimi giorni Mattarella cercherà di capire quali
sono le intenzioni dei diversi protagonisti: qual è la reale coesione delle coalizioni, quanto è forte la disponibilità al dialogo, quali sono le geometrie politiche possibili e quali quelle impossibili.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.